Spettacolare derby tra Broncos e Val Gardena con ben undici reti

Spettacolare derby tra Broncos e Val Gardena con ben undici reti

(MG) Il derby – sentitissimo da queste parti – tra Broncos e Gherdëina è stato veramente spettacolare. Han vinto i padroni di casa (6:5) ma lo spettacolo, i gol e le emozioni non sono mancate, né da una parte né dall’altra.  

Il Vipiteno, anche per le numerose assenze ed infortuni, si schiera praticamente con tre sole linee: Linea 1: Adam Capannelli- James Livingston- Alex Zecchetto; Johannes Gschnitzer- Fabian Hackhofer. LINEA 2: Davide Conci- Bryson Cianfrone-Leonhard Hasler; Alessio Niccolai-Derek Topatigh; LINEA 3: Paul Eisendle- Justin Maylan- Alex Planatscher; Daniel Soraruf-Alexander Brunner, LINEA 4: Liam Nardon.  In Porta Jakob Rabanser e Philipp Oberhammer (back Up). Ricordiamo che mancano ai Broncos i lungo degenti Renè Deluca e Connor Sanvido oltre a Michael Messner mentre ben cinque under 19 (Covelli, Gschliesser, Mantinger Kerschbaumer e Zandegiacomo) che avrebbero fatto comodo, oggi, a Coach Johan Sjöquist, sono stati chiamati per il Training Camp della Nazionale.

Il Gherdëina- Val Gardena risponde con: Linea 1: Yuri Cristellon-Bradley McGowan- Anthony De Luca; Kevin Schulze- Joel Brugnoli; LINEA 2: Maxmilian Sölva- Diego Glück- Matteo Luisetti; Erwin De Nardin- Michael Sölva; LINEA 3: Hannes Kasslatter-Simon Pitschieler; Leo Messner; Christian Willeit- Julian Senoner; LINEA 4: Alexander Vigl- Giacomo Alessio- Tommy Delucca. A difesa della gabbia Hannes Stoll e Pauli Hofer come suo back up.

Pronti via ed i Broncos vanno subito in vantaggio. Una azione della prima linea, in ripartennza ed in velocità viene coronata da un gran tiro di polso di Alex Zecchetto che supera il suo vecchio compagno di squadra Hannes Stoll per l’uno a zero dei padroni di casa. Il Val Gardena cerca di recuperare lo svantaggio ma neppure nei due – ravvicinati – Power Play a suo favore, riesce, veramente a rendersi pericoloso. Piuttosto sono i padroni di casa a trovare il raddoppio con una azione personale di Justin Maylan, intorno alla metà del tempo. Una nuova penalità fischiata ai danni dei padroni di casa regala agli ospiti la possibilità di accorciare le distanze ma – questa volta – è il palo a sostituirsi all’attento Rabanser ed evitare la capitolazione. Nell’unico power play del primo drittel a loro favore, i Broncos mettono a ferro e fuoco il terzo difensivo delle Furie e Hannes Stoll deve fare gli straordinari per salvare la sua gabbia.

Nel secondo drittel, in particolare modo nei primi 15 minuti le due formazioni scatenano l’inferno. Ventinove tiri in porta, sette reti e, tanto per non farsi mancare nulla tre penalità. Descrivere le segnature una per una sarebbe un esercizio scritturale più lungo della Divina Commedia. Possiamo solo dire che dopo il gol di Simon Pitschieler (tiro da fuori del terzo) Adam Capannelli ha ristabilito il doppio vantaggio. Leo Messner ha ancora accorciato le distanze, poi Cianfrone in fuga con Conci – in short hand – ha fatto saltare di tripudio la sua tifoseria per il gol del 4:2. In power play poi è arrivato il gol di capitan Fabian Hackhofer con una sventola dalla linea blu. Ancora il “cecchino” Capannelli ha incrementato il bottino per i suoi poi, al 35:21 Tommy Delucca ha preceduto in uscita, con la punta della stecca il portiere Rabanser fissando il punteggio (almeno per quanto riguarda il secondo tempo) sul 6:3.

In apertura di terzo drittel, approfittando di un power play, Anthony Deluca riapre la gara siglando il 6:4. IL Val Gardena spinge molto per cercare di accorciare ancora le distanze ma il Vipiteno, nonostante la scarsità di cambi di linea a disposizione, non molla di un centimetro anche spinto dal numeroso pubblico. A 5 minuti e 50 dalla fine il Vipiteno ha la ghiotta occasione di giocare un Power Play ma, con Alessio in panca puniti, i Broncos non riescono a pungere come accadeva nei primi due drittel. A circa un minuto e venti dalla fine, coach John Miner, fa uscire il portiere per un extra- attacker. La mossa regala al Val Gardena il gol del 6:5 che arriva per un tiro dalla blu di Anthony Deluca. Il gol mette un pizzico di pepe al finale, anche se il risultato non cambierà più fino alla suono della sirena che sancisce la (sofferta) vittoria dei Broncos.

Fotocredit L.S. by Hockeytime 

Alps Hockey League | 03.12.2023

Domenica, 03.12.2023, Ore 18:00: Weihenstephan Arena – Spettatori: 450.

Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Gherdëina valgardena.it 6:5 (2:0, 4:3, 0:2)

Arbitri: Andrea MOSCHEN, Matthias RUETZ, Giudici di Linea: Christoph Hesina, Daniel Rinker.

MARCATORI: 00:39 1:0 WSV Alex Zecchetto (Livingston, Capannelli); 10:10 2:0 WSV Justin Maylan; 26:40 2:1 PP1 GHE Simon Pitschieler (Maxmilian Sölva); 27:02 3:1  GWG EQ WSV Adam Capannelli (Alex Zecchetto – James Livingston); 28:15 3:2 EQ            GHE Leo Messner (Simon Pitschieler – Hannes Kasslatter); 29:49 4:2 SH1 WSV Bryson Cianfrone (Davide Conci – Alessio Niccolai); 31:26 5:2 PP1 WSV Fabian Hackhofer (Davide Conci); 33:09 6:2 EQ WSV Adam Capannelli (Fabian Hackhofer – James Livingston); 35:21 6:3 GHE Tommy Delucca (Matteo Luisetti – Christian Willeit); 44:46 6:4 PP1 GHE Anthony De Luca (Kevin Schulze – Matteo Luisetti); 59:28  6:5 EQ GHE Anthony De Luca (Simon Pitschieler).

Ultime notizie
error: Content is protected !!