Nazionale Senior, il Mondiale riprende domani con la sfida alla Polonia

Nazionale Senior, il Mondiale riprende domani con la sfida alla Polonia

Due vittorie in due gare, 12 goal fatti e 3 subiti contro Romania e Corea del Sud e primo posto provvisorio nel girone. Il bilancio del Mondiale di 1^ Divisione Gruppo A per la Nazionale italiana di hockey fin qui è sicuramente positivo, ma è da domani che inizieranno gli impegni più probanti contro le altre candidate alla promozione in Top Division. Martedì 2 maggio, alle ore 17:00 italiane, gli Azzurri se la vedranno contro la Polonia (diretta streaming sul canale Youtube della IIHF).

La compagine allenata da coach Robert Kalaber, dopo il netto successo per 7 a 0 nella prima giornata contro la Lituania, ieri è caduta all’overtime contro la Gran Bretagna con il punteggio di 5 a 4: un match dalle mille emozioni, con i polacchi capaci prima di rimontare due reti di svantaggio resistendo anche a 5 minuti di inferiorità numerica per una penalità partita, subendo un altro goal a 90 secondi dalla sirena e pareggiando incredibilmente 42 secondi più tardi. Nonostante poi il K.O. nel supplementare, Dziubinski e compagni hanno quindi dato prova di grande carattere.

I precedenti
Nella loro storia Italia e Polonia si sono sfidate 52 volte: per gli Azzurri 21 vittorie, 27 sconfitte e 4 pareggi. Il Blue Team ha però avuto la meglio in tutti gli ultimi quattro impegni ufficiali dei tempi recenti, ai Mondiali 1^ Divisione del 2009 , 2015, 2016 e 2018. L’ultima vittoria polacca su campo internazionale risale al 2 maggio 2002, durante il girone di spareggio del Mondiale: entrambe le compagini retrocederono però in Prima Divisione.

Quello del 2002 fu anche l’ultimo Mondiale Top Division giocato dalla Polonia, che da allora non è più riuscita a risalire nella massima serie, altalenando da tra Gruppo A e Gruppo B della 1^ Divisione: quello di quest’anno è per loro un rientro in Gruppo A, che mancava dal 2018 e che è stato ottenuto l’anno scorso grazie al primo posto nel Gruppo B con quattro vittorie su quattro partite.

Tutti i giocatori del roster polacco giocano nel campionato di casa, ad eccezione del difensore Pawel Dronia (vincitore della DEL2 con i Ravensburg Towerstars appena una settimana fa) e degli attaccanti Kamil Walega (HK 32 Liptovsky Mikulas, Slovacchia) e Pawel Zygmunt (HC Litvínov, Repubblica Ceca). Il “pericolo pubblico numero uno” porta il nome di Patryk Wronka: il top scorer del campionato polacco (65 punti in 53 partite a Cracovia), ha messo a segno 2 goal e 3 assist nelle prime due partite al Mondiale.

Tra gli Azzurri invece c’è un capitano decisamente “caldo”: Thomas Larkin ha messo a segno 4 reti e 1 assist nelle prime due sfide. Due goal a testa invece per MiceliMantenuto e Frigo.

Oggi per la Nazionale un giorno di “riposo”, con allenamento di recupero alla Motorpoint Arena e tradizionale foto di squadra:

Continuiamo a concentrarci sulla nostra crescita – spiega coach Mike Keenan -, abbiamo dovuto costruire un’identità e uno stile di gioco in un breve periodo e come coaching staff siamo felici delle risposte che stiamo ricevendo finora: dobbiamo sicuramente cercare di restare più lontani dalla panca puniti, ma anche in questo caso abbiamo reagito bene con il penalty killing, sappiamo quanto gli special teams siano una grande parte del successo nell’hockey“.

 

Classifica

  Team Punti
1. Italia 6
2. Gran Bretagna 5
3. Polonia 4
4. Romania 3
5. Lituania 0
6. Corea del Sud 0

Foto: Valentina Gallina per FISG

Ultime notizie
error: Content is protected !!