Il Bolzano batte anche Salisburgo!

Il Bolzano batte anche Salisburgo!

Il Bolzano conclude questa splendida regular season imponendosi per 4-3 contro i Red Bull Salisburgo sul ghiaccio amico della Sparkasse Arena, grazie alle doppiette di Cole Hults e di Angelo Miceli, confermandosi così capoclassifica indiscusso di questa prima parte di stagione.

Foto: Valentina Gallina

I campioni uscenti erano venuti a Bolzano con l’intento di rendere meno amaro il divario in classifica con i Foxes e si rendono subito pericolosi con Huber che non trova l’angolo corto con un tiro di prima intenzione; passano pochi minuti e gli ospiti passano in vantaggio subito dopo il primo powerbreak con Thaler che insacca sotto l’incrocio dei pali da pochi passi. Il gol subito sembra stordire il Bolzano ma Hochkofler non approfitta di due errori della retroguardia biancorossa; sul fronte opposto McClure non riesce a superare l’attenta guardia di Kickert. Poco dopo la metà frazione, Huber viene penalizzato per 2 minuti e, meno di un minuto dopo, Stapelfeldt si prende 2+2; in doppia superiorità numerica, il Bolzano trova il gol del pareggio con Cole Hults, che insacca dopo una bella combinazione fra Luca Frigo (vincitore del “Premio Combattività – Gino Pasqualotto”) e il fratello Mitch. La squadra ospite recupera Huber che sfiora il nuovo vantaggio, ma giunto davanti ad Harvey viene disturbato dal recupero dei difensori. La partita è bella e godibile, le due squadre attaccano e contrattaccano senza soluzione di continuità, con occasioni da entrambe le parti; a poco meno di 2 minuti dalla sirena, gli ospiti tornano in vantaggio: Krening tira dalla blu, Harvey non trattiene il disco e Cernik è lesto ad insaccare. Salisburgo avanti 1-2 alla prima pausa.

Foto: Valentina Gallina

Ad inizio secondo tempo, l’ex Robertson va in panca puniti ed ancora una volta il Bolzano sfrutta la superiorità numerica: Kickert non trattiene una conclusione e davanti alla gabbia ospite si accende una mischia furibonda con Miceli che riesce a spedire il disco oltre la linea di porta per il pareggio. I Foxes passano indenni la prima inferiorità numerica di serata causata dalla penalità fischiata a Valentine, poi sfiorano il vantaggio con McClure che, dopo aver superato Robertson, conclude però addosso a Kickert. Le due squadre tirano un po’ il fiato, gli ospiti non sfruttano un secondo powerplay (Dalhuisen), ma ancora in chiusura di frazione colpiscono con Heinrich che insacca su assist di Heigl. 2-3 Salisburgo dopo 40 minuti.

La terza frazione inizia senza grosse emozioni, con le due squadre che sembrano rifiatare in attesa di

Foto: Valentina Gallina

riprendere vigore; ancora una volta è una penalità fischiata alla squadra ospite (Krening) a permettere al Bolzano di trovare la via del pareggio: Gazley lavora un gran disco per Miceli che non fatica ad insaccare per il terzo gol biancorosso. Sul punteggio di parità le due squadre badano più a non fare errori che ad attaccare, con i Foxes che cercano con più convinzione la rete del sorpasso che arriva dopo un powerplay non sfruttato dai biancorossi. A poco più di 2 minuti dalla sirena finale, il Bolzano mette la freccia e sorpassa grazie ad un tiro di Cole Hults che, forse leggermente deviato, termina la propria corsa nell’angolo alto alla sinistra di un impotente Kickert. È la rete che decide l’incontro perché la squadra ospite sembra non avere né la forza, né la volontà di cercare di portare la partita quantomeno all’overtime e quindi il Bolzano può festeggiare la vittoria sia della regular season che della partita.

Foto: Valentina Gallina

Grazie alla vittoria di stasera, i Foxes raggiungono quota 106 punti, (+8 sui Red Bull e +12 sull’Innsbruck) con una differenza reti positiva di +70 (la migliore della lega). Adesso la truppa di coach Glen Hanlon, dopo qualche giorno di riposo, cominciare a prepararsi anche mentalmente per i playoff che partiranno non appena si sapranno le ultime due squadre qualificate per la post season, squadre che usciranno dai duelli “best of three” Graz 99ers – Black Wings Linz e Fehervar – Asiago.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANORED BULL SALZBURG 4-3 (1-2; 1-1; 2-0) : 06:21 Lucas Thaler (0-1); 13:07 Cole HULTS PP2 (1-1); 18:17 David Cernik (1-2); 22:59 Angelo MICELI PP1 (2-2); 37:05 Dominique Heinrich (2-3); 47:12 Angelo MICELI PP1 (3-3); 57:34 Cole HULTS (4-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!