Alps, per la prossima stagione 16 richieste di partecipazione. Un trio può già raggiungere i pre-playoffs

Alps, per la prossima stagione 16 richieste di partecipazione. Un trio può già raggiungere i pre-playoffs

Entro il termine ultimo di mercoledì a mezzogiorno, 14 club attualmente in attività hanno fatto il loro nome per la stagione 2023/24 della Alps Hockey League. Solo l’HDD SIJ Acroni Jesenice, che ha richiesto di entrare nella win2day ICE Hockey League, non ha rispettato la scadenza. Due nuove squadre hanno presentato una candidatura per la prossima ed ottava stagione del torneo transnazionale tra Italia, Austria, e Slovenia. Oltre alla formazione slovena dell’ HK RST Pellet Celje, anche l’organizzazione dei BEMER Pioneers Vorarlberg ha presentato la propria candidatura per la Alps Hockey League, oltre a quella in aggiunta alla ICE Hockey League.

Dopo la pausa internazionale e l’assegnazione dei Campionati Nazionali, con la vittoria dello Scudetto da parte della SG Cortina Hafro in Italia e quella di Zell am See, in Austria, per le formazioni AHL, ritorna l’Alps Hockey League che andrà a chiudere a breve la sua seconda fase. Si gioca, giovedì, un turno completo. Nel Master Round spicca il match all’Olimpico tra i padroni di casa, terzi in classifica (10 punti), contro la capolista dell’HDD SIJ Acroni Jesenice (11 punti). Ma l’attenzione è rivolta anche ai due Gironi di Qualificazione ai pre-playoff in cui potrebbero già arrivare alcune sentenze. Nel Gruppo A, lo Zell am See ha bisogno di un punto al Pranives di Selva di Val Gardena per qualificarsi definitivamente per i pre-playoff. Nel Qualification Round B, sia EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel che l’EHC Lustenau possono conquistare un posto tre le migliori 3 del loro girone e quindi staccare il biglietto per i pre-playoff.

Alps Hockey League | 16.02.2022:
Master Round:
Gio, 16.02.2023, 20:30: Hockey Unterland Cavaliers – Rittner Buam SkyAlps
Gio, 16.02.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice

Girone di qualificazione A:
Gio, 16.02.2023, 20:30: SHC Fassa Falcons – Steinbach Steel Wings Linz
Gio, 16.02.2023, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären

Girone di qualificazione B:
Gio, 16.02.2023, 19:00: EC-KAC Future Team – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Gio, 16.02.2023, 19:30: EHC Lustenau – HC Meran/o Pircher

Alps Hockey League | 16.02.2022:
Master Round:
Gio, 16.02.2023, 20:30: Hockey Unterland Cavaliers – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: BENVEGNU, LAZZERI, Bedana, De Zordo. | >> PPV LIVESTREAM <<
I Cavaliers dell’Hockey Unterland non sono in forma dall’inizio del Master Round e quindi dopo una sorprendente prima fase stanno segnando un po’ il passo. La neopromossa ha vinto solo una delle cinque partite disputate finora e si trova al quinto ed ultimo posto nella classifica del Master Round che però, come graduatoria, rimane molto fluida e con ampi margini di recupero. I Cavs sono in attesa di una vittoria da sei partite. La formazione della Bassa Atesina, con non nascoste chance di fare bene, ha anche subito tre sconfitte nella Fase Finale della Serie A. I Rittner Buam SkyAlps sono appena davanti all’Unterland in classifica, vincendo tre delle loro cinque sfide della seconda fase e mantenendo un vantaggio di tre punti sull’HCU. I Buam hanno concluso il torneo finale di Serie A al secondo posto. Nella partita decisiva, hanno perso di stretta misura per 1:2 contro il Cortina, vincitore poi dello Scudetto con i Buam che sono rimasti senza tricolore per il quarto anno consecutivo dopo averne conquistati ben cinque tra il 2014 e 2019. La formazione di Collalbo, contro l’Unterland è riuscita, giusto 8 giorni fa, a vincere per 4 a 3 all’esordio per la fase Scudetto in un match molto dinamico ed in cui i Cavaliers sono riusciti a recuperare tre goal di svantaggio per poi perdere a pochi minuti dalla fine del terzo periodo. Il Renon si è aggiudicato anche il primo derby del Master Round per 4:1.

Gio, 16.02.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, Brondi, Cristeli. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Per la 17ª volta la S.G Cortina Hafro si è laureata Campione d’Italia nel 99esimo anno di attività Gli ampezzani hanno vinto tutte e tre le partite del torneo finale. Anche nella Alps Hockey League è andata bene per i veneti di recente Con tre vittorie su quattro partite, sono a un solo punto dall’avversario di giovedì e leader del campionato, l’HDD SIJ Acroni Jesenice. Inoltre, Adami e compagni hanno giocato una partita in meno rispetto agli sloveni in questa seconda fase. Nel primo duello del Master Round, il Cortina ha prevalso di poco per 3:2/OT. Gli altri due duelli della stagione sono stati vinti dallo Jesenice (2:0 e 4:0). La finalista Alps slovena dell’anno scorso non era in azione la scorsa settimana. Prima di allora, i Red Steelers sono riusciti a vincere solo due partite su cinque nel Master Round.

Girone di qualificazione A:
Gio, 16.02.2023, 20:30: SHC Fassa Falcons – Steinbach Steel Wings Linz
Arbitri: LEGA, PINIE, Fleischmann, Pace. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’SHC Fassa Falcons è attualmente una delle formazioni più in forma del suo raggruppamento. I ladini in questo momento difendono un terzo posto in classifica, l’ultimo utile per i pre-playoff, ma con soli due punti di vantaggio sul Gherdeina quarto in graduatoria. Giovedì, i trentini affronteranno le Steinbach Steel Wings Linz, fanalino di coda del girone, che sono già a nove punti dal terzo posto quando mancano tre partite alla fine. I Falcons stanno disputando un Qualification Round impressionante finora, con quattro vittorie su quattro partite, due delle quali ottenute dopo i tempi regolamentari. Nel primo incontro hanno prevalso per 3:2/OT contro gli Steel Wings. Nella Fase 1 della Regular Season, entrambe le squadre hanno vinto uno scontro diretto a testa.

Gio, 16.02.2023, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: EGGER, GIACOMOZZI, Eisl, Rinker. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’EK Die Zeller Eisbären, campione in carica della AHL, dopo l’impresa nel match di ritorno contro i Red Bulls, nella finale delle squadre austriache che partecipano alla Alps, rimontando da 0:3 alla vittoria all’overtime, può staccare il biglietto per i Pre-Playoff già giovedì. Come leader del Qualification Round A, la squadra del Pinzgau ha attualmente otto punti di vantaggio sul quarto posto dell’HC Gherdeina valgardena.it. Se giovedì gli Orsi Polari otterranno almeno un punto a Selva di Val Gardena, saranno ammessi ai Pre-Playoff. I padroni di casa, invece, hanno urgente bisogno di una vittoria per non perdere contatto con il Fassa terzo e il Vipiteno secondo. Attualmente le Furie sono a due punti dal terzo posto e a quattro dal secondo. Nel primo duello del girone intermedio, lo Zell am See ha prevalso per 4:2. Gli Orsi Polari hanno deciso anche gli altri due scontri diretti della stagione a loro favore (4:3 e 3:2). Il Gherdeina, pur avendo acquisito il finlandese Teemu Siironen, che ha esordito nella sconfitta per 7 a 0 a Vipiteno, ha rinunciato, ancora prima della pausa, all’ex MVP Alps, Brad McGowan che ora gioca nelle file degli Starbulls Rosenheim nella Oberliga tedesca.

Girone di qualificazione B:
Gio, 16.02.2023, 19:00: EC-KAC Future Team – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: HLAVATY, REZEK, Bergant, Legat. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitbühel può fare un altro grande passo verso i Pre-Playoff giovedì, o addirittura qualificarsi, se il Merano non dovesse vincere a Lustenau. I leader del Qualification Round B hanno attualmente nove punti di vantaggio sul quarto posto e già dodici sulla quinta posizione dell’EC-KAC Future Team. Il Klagenfurt, invece, è già a dieci punti dal terzo posto e quindi non ha più alcuna possibilità di raggiungere i Pre-Playoff. Nel Qualification Round, i carinziani finora non hanno ottenuto una vittoria, ma in due occasioni hanno perso solo ai supplementari o agli shootout, tra cui a Kitzbühel (2:3/OT). Sabato scorso, le Aquile del Tirolo hanno perso contro il Bregenzerwald per 1:2: è stata l’unica partita di AHL della scorsa settimana. Prima di allora, avevano conquistato due vittorie di fila.

Gio, 16.02.2023, 19:30: EHC Lustenau – HC Meran/o Pircher
Arbitri: BRUNNER, LEHNER, Matthey, Spiegel. | >> PPV-LIVESTREAM <<
In caso di una vittoria ai tempi regolamentari, giovedì, contro l’HC Meran/o Pircher, l’EHC Lustenau conquisterebbe i pre-playoff. La squadra terza classificata del girone B di qualificazione ha attualmente sette punti di vantaggio sul Merano (4°), ma gli altoatesini hanno giocato una partita in meno rispetto alla compagine del Vorarlberg. L’EHC ha perso solo una delle sue cinque partite nel girone intermedio, mentre il Merano ha vinto solo una volta. Contro il Lustenau, le Aquile hanno perso nettamente per 2:6. Nella Fase 1 della Regular Season, entrambe le contendenti sono riuscite a vincere una partita a testa. La scorsa settimana, il Meran/o era in azione nel torneo finale di Serie A. Con una vittoria su tre partite, i bianconeri hanno concluso la Fase Scudetto al terzo posto.

Ultime notizie
error: Content is protected !!