NL: ticinesi in lotta per un posto nel pre-playoff

NL: ticinesi in lotta per un posto nel pre-playoff

Nella settimana caratterizzata dalle sfide back-to-back, il Ginevra supera per due volte il Bienne, nello scontro diretto al vertice, allungando il passo. Alla Tissot Arena, la formazione di Jan Cadieux, ha avuto bisogno dei tempi supplementari per venire a capo dei seeländer, dopo aver rimontato le due reti realizzate nei primi 3’ da Hofer e Stampfli. Decisivi i gol di Chanton, Rod e Omark. Perentorio, invece, il (4-1) nella rivincita alle Vernets, con la doppietta dello svedese Omark e i gol di Miranda e Praplan. Al terzo posto, continua la marcia del Rapperswil che si impone (4-1) nel finale a Porrentruy con l’Ajoie. Dopo il botta e risposta tra Aberg e Gauthier, l’allungo definitivo arriva per opera di Noreau, Rowe e Albrecht. Tutto facile anche nella replica casalinga, nella quale i sangallesi volano sul (3-0) già al termine del primo periodo, grazie alle reti di Wick, Schroeder e Cervenka, per poi realizzare altre due reti con Moy e Forrer con cui completano la cinquina. I  Lions, in evidente calo, rilanciano il Lugano, portando a sei la loro striscia di sconfitte consecutive. Alla Corner Arena, i bianconeri si impongono di misura (2-1), grazie ai gol di Arcobello e Marco Müller, mentre risulta tardiva la rete di Lammikko. A Zurigo, invece, il successo (3-2) dei ticinesi arriva dopo i tiri di rigore. Carr apre le marcature in shorthand, ma i padroni di casa reagiscono, ribaltando il risultato nel periodo centrale con i gol di Hollenstein e Bodenmann. A decidere la sfida provvede Granlund che, dopo aver realizzato il gol del pareggio, trasforma anche il rigore decisivo.

Doppia sconfitta anche per il Friborgo, battuto in entrambe le occasioni dallo Zugo. Alla Bossard Arena, i campioni prevalgono (5-3) grazie alla doppietta di Herzog e ai gol di Simion, Martschini e Klingberg. Ai burgundi non basta la doppietta di Sprunger. Più equilibrata la sfida interna in cui i Dragoni, a lungo in vantaggio grazie al gol iniziale di Gunderson, vengono raggiunti solo nel finale dalla rete in power-play di Djoos, per poi cedere ai rigori. Colpo del Davos che, in rimonta, sbanca la Post Finance Arena di Berna (4-2). I grigionesi ribaltano il doppio svantaggio determinato dai gol di Kahun e Scherwey, con le prodezze di Nordstrὂm, Bristedt, Egli e capitan Ambühl. Nei grigioni, invece, sono gli Orsi a portare a casa due punti preziosi, prevalendo (3-2) all’overtime, grazie alla rete del difensore Untersander. Allunga, portandosi al 7° posto, il neopromosso Kloten, frutto del successo esterno di misura (3-2) con l’Ambrì. Gli Aviatori per due volte avanti con Ness e Ruotsalainen, vengono puntualmente ripresi dai gol biancoblù firmati da Heed e Kneubuehler. Però, nel finale, è proprio l’attaccante finlandese Ruotsalainen, con trascorsi NHL a Buffalo, a regalare i tre punti agli zurighesi. Nella rivincita, parziale riscatto dei leventinesi, che riescono a spuntarla (4-3) ai rigori, non senza recriminazioni. In vantaggio (3-1) in virtù dei gol “stranieri” di Spacek, Chlapik e Virtanen, la formazione si fa acciuffare nel finale,  incassando i gol di Ang, in shorthand e Kellenberger. Nelle parta più bassa della graduatoria, importante doppio successo del Losanna a spese del Langnau. Dopo il rotondo (5-0) della Vaudoise Arena, con gol di Maillard, Pedretti, Jäger, Sekac e Raffl, i vodesi si ripetono anche nell’Emmental (5-4) grazie al gol decisivo, realizzato nell’overtime dell’austriaco Raffl (doppietta per Kenins).

Se due settimane orsono il Langnau è stata la società più attiva sul mercato, nell’ultima trascorsa è toccato al Kloten con gli ingaggi per le prossime stagioni degli attaccanti Deniss Smirnovs del Ginevra e Joel Marchon del Charlettetown Islanders. La prossima estate rientra da Oltreoceano anche il difensore Brian Zanetti, attualmente impegnato con il Peterborough Petes. Il pari ruolo Jannik Fischer, invece, si trasferisce dall’Ambrì Piotta all’Ajoie. Il Davos, per far fronte agli infortuni di Rapjael Prassl e Yannick Frehner, ha prelevato Jules Sturny dal Langnau.

 
Risultati NL:
martedì 17 gennaio
Friborgo   – Bienne     6-1

venerdì 20 gennaio
Ajoie      – Rapperswil 1-4
Ambrì      – Kloten     2-3
Berna      – Davos      2-4
Bienne     – Ginevra    2-3 ot
Losanna    – Langnau    5-0
Lugano     – Zurigo     2-1
Zugo       – Friborgo   5-3

sabato 21 gennaio
Friborgo   – Zugo       1-2 so
Ginevra    – Bienne     4-1
Kloten     – Ambrì      3-4 so
Langnau    – Losanna    4-5 ot
Zurigo     – Lugano     2-3 so

domenica 22 gennaio
Rapperswil – Ajoie      5-0
Davos      – Berna      2-3 ot

Classifica NL (dopo 40 giornate)
1.Ginevra     80 p.ti (39 gare)
2.Bienne      75 (40)
3.Rapperswil  70 (39)
4.Zurigo      63 (38)
5.Davos       62 (37)
6.Friborgo    62 (38)
————————————————————–
7.Kloten      59 (39)
8.Berna       59 (40)
9.Zugo        57 (37)
10.Ambrì      50
(39)
————————————————————-
11.Lugano     49 (38)
12.Langnau    46 (38)
————————————————————-
13.Losanna    45 (39)
14.Ajoie      36 (41)

Top Scorer LNA
#                Club        Punti (reti+assist)
1.R.Cervenka    (Rapperswil)  47     (13+34)
2.C.DiDomenico  (Berna)       43     (18+25)
3.V.Filppula    (Ginevra)     41     (15+26)
4.M.Spacek      (Ambrì)       41     (12+29)
5.D.Winnik      (Ginevra)     39     (15+24)
6.PM.Devos      (Ajoie)       39      (9+30)    

Top Goalies
#               Club         Svs%    GAA
1.
S.Hrubec      (Zurigo)     93,10   2.10
2.S.Aeschlimann (Davos)      92,11   2.39
3.J.Juvonen     (Ambrì)      91,90   2.64
4.M.Nyffeler    (Rapperswil) 91,76   2.28
5.H.Säteri      (Bienne)     91,66   2.53

Ultime notizie
error: Content is protected !!