Il Bolzano annienta l’Innsbruck

Il Bolzano annienta l’Innsbruck

Il Bolzano strapazza l’Innsbruck e si aggiudica il derby del Brennero vincendo per 5-1 una partita che avrebbe potuto avere un risultato anche più rotondo. L’unica pecca nella serata quasi perfetta dei Foxes è il gol di Mackin, arrivato grazie ad una grossolana disattenzione difensiva. Da elogiare la disciplina dei biancorossi che, evitando di prendere penalità, hanno tolto agli ospiti la possibilità di usare il loro temibile powerplay.

Foto: Valentina Gallina

Inizio di partita abbastanza equilibrato, con le due squadre che si punzecchiano senza però affondare il colpo, anche se sono gli ospiti a provare ad imporre il proprio gioco. Alla prima vera occasione il Bolzano passa in vantaggio: azione confusa davanti alla gabbia di McCollum, Gazley, assistito da McClure, non riesce a saltare il portiere ospite, si allarga e serve per Halmo che riesce a deviare in rete; gli arbitri prima annullano la marcatura poi, dopo aver visionato l’istant replay, cambiano decisione e assegnano la marcatura. L’Innsbruck prova subito a tornare in parità mettendo sotto pressione la retroguardia biancorossa, annulla una superiorità numerica ai Foxes e torna ad attaccare lasciando varchi pericolosi in retroguardia. Alle folate offensive ospiti, il Bolzano risponde con azioni pungenti che mettono i brividi a McCollum, mentre Harvey disinnesca la conclusione di Mackin; un tiro di Gazley, sporcato da un difensore, per poco non beffa il portiere ospite terminando di poco alto; poco dopo Mitch Hults per poco non trova il raddoppio sporcando la conclusione di Amorosa, mentre sul fronte opposto è Coulter a non trovare la porta da buona posizione. Ad una manciata di secondi dalla sirena, Frigo intercetta un disco in zona neutra, si presenta davanti a McCollum che si salva grazie anche all’aiuto del palo. La prima frazione si conclude con le penalità ad Alberga e Bär ed il Bolzano che va al riposo sul minimo vantaggio.

In avvio di seconda frazione si gioca 4 vs 4 e Mantenuto si rende subito pericoloso chiamando

Foto: Valentina Gallina

McCollum alla parata; il portiere ospite poi respinge goffamente la conclusione di Cole Hults. L’Innsbruck prova a dettare i tempi della partita e mette in difficoltà la difesa biancorossa che riesce bene o male a salvarsi in un paio di occasioni prima del rientro sul ghiaccio dei due penalizzati. La partita attraversa qualche attimo di calma apparente, poi un’incursione di Bourque porta al pareggio ospite con Mackin; la risposta del Bolzano è rapida e letale e rappresenta il punto di svolta del match: Di Perna serve per Mantenuto che deposita nella porta sguarnita. Passa meno di un minuto ed il Bolzano cala il tris: Alberga per Miceli che si vede respingere la prima conclusione, ma il numero 26 dei Foxes è rapido a raccogliere il rebound e ad insaccare sul primo palo. Gli ospiti provano a riprendersi dal tremendo uno-due, ma rischiano grosso quando Thomas in contropiede va ad un soffio dal poker; poco dopo contropiede di Gazley che serve per McClure, ma McCollum riesce a metterci una pezza. L’Innsbruck attacca in maniera scomposta, mentre il Bolzano difende e riparte in contropiede; Lattner riesce ad arrivare al tiro, poi commette fallo e concede ai Foxes la seconda superiorità numerica di serata; con l’uomo in più il Bolzano sembra non voler spingere a fondo e si torna in 5 contro 5 senza ulteriori modifiche al tabellone, modifiche che arrivano poco dopo: Mantenuto per Frigo che insacca a porta sguarnita, gol convalidato dopo l’istant replay per sospetto offside. Gli “squali” tirolesi provano a reagire con Coulter che scocca, ma Harvey blocca senza troppi problemi; poco dopo anche Ulmer viene ospitato dal penalty box; con l’uomo in più, il Bolzano sfiora per due volte il pokerissimo con Mitch Hults che, forse per troppa sufficienza, non trova la rete da posizioni favorevolissime. Bolzano avanti di 3 reti alla seconda sirena.

Foto: Valentina Gallina

L’inizio della terza frazione è relativamente tranquillo, il Bolzano spreca una buona occasione in contropiede con Frigo che non riesce a servire Valentine; sul fronte opposto Harvey blocca bene la conclusione dalla blu di Krogsgaard. Le due squadre sembrano stanche,ma è ancora il Bolzano ad avere il guizzo giusto: Alberga serve per Frattin che incrocia sul palo lungo e trova una bellissima rete che fa esplodere la Sparkasse Arena. L’Innsbruck accusa il colpo e rischia l’imbarcata quando Mantenuto, dopo una caparbia azione solitaria, impegna ancora McCollum che, poco dopo, rischia di capitolare ancora sulla conclusione ravvicinata di Valentine. Nei minuti finali, le due squadre rallentano il gioco, con l’Innsbruck che aspetta solo la sirena finale per chiudere una partita che, per la squadra ospite, è stata un incubo.

Grazie a questa vittoria, il Bolzano recupera 3 punti sui tirolesi e si porta a sole due lunghezze di distanza, ma avendo una partita da recuperare.i Foxes torneranno sul ghiaccio domenica alla Gábor Ocskay Jr. Ice Hall di Székesfehérvár, per continuare ad inseguire il primo posto in classifica

 

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOHC INNSBRUCK 5-1 (1-0; 3-1; 1-0) : 04:29 Mike HALMO (1-0); 25:40 Corey Mackin (1-1); 26:31 Daniel MANTENUTO (2-1); 27:28 Angelo MICELI (3-1); 35:47 Luca FRIGO (4-1); 47:03 Matt FRATTIN (5-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!