AHL: ultime sfide prima della seconda fase. Si decide anche la classifica finale della IHL-Serie A per le prime quattro

AHL: ultime sfide prima della seconda fase. Si decide anche la classifica finale della IHL-Serie A per le prime quattro

I cinque posti nel Master Round sono già stati assegnati con la conseguente qualificazione già al tabellone playoff di Jesenice, Unterland, Salisburgo, Cortina e Renon. indipendentemente dalle sfide dell’ultimo turno Jesenice avrà quattro punti bonus mentre i Cavaliers tre. Nell’ultimo turno della Regular Season si tratta ora di  assegnare gli importanti punti bonus per il girone intermedio e di quali squadre tra il 6° e il 15° posto, al termine della regular season, continueranno il loro cammino nel Qualification Round A e quali nel Qualification Round B. Come risvolto anche dell’ultima giornata di Alps, ci sarà anche la corsa Scudetto con Merano contro Cortina e Renon in Val Gardena che lotteranno per una posizione migliore per la IHL – Serie A con gli ampezzani che difendono il primato, mentre Merano e Renon che possono ancora scalare la classifica in vista della Settimana dello Scudetto (7-11 febbraio) a cui è già anche qualificato l’Unterland che non può migliorare il suo 2° posto nella classifica relativa alla massima serie italiana.

Alps Hockey League, 05.01.2023:
19:30 EHC Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BRUNNER, RUETZ, Seewald, Tschrepitsch | Livestream

L’EHC Lustenau ha in programma altre due partite alla fine della Regular Season. Prima di tutto, la squadra del Vorarlberg giocherà contro la capolista HDD SIJ Acroni Jesenice nell’unica sfida del giovedì. La capolista, che ha già in tasca la vittoria della Regular Season, ha dovuto subire la prima sconfitta casalinga della stagione il 3 gennaio per mano del Gherdeina. Tuttavia, i quattro punti di bonus nel Master Round sono già in tasca agli sloveni. Il Lustenau può al massimo concludere la Regular Season all’ottavo posto e quindi accedere al Qualification Round B, dove affronterà avversari meno forti. Attualmente, i Lions si trovano al decimo posto – una posizione con la quale dovrebbero continuare la stagione nel Qualification Round A e quindi, tra le altre avversarie della seconda fase, incontrare anche la migliore squadra che non è ancora riuscita a conquistare un biglietto direttamente per i playoff Nel primo incontro di questa stagione con lo Jesenice, il Lustenau ha subito una netta sconfitta per 1 a 7.

Alps Hockey League, 06.01.2023:
18:30  Hockey Unterland Cavaliers – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel

Arbitri: SCHAUER, VIRTA, Brondi, Mantovani | Livestream

Mentre l’Hockey Unterland Cavaliers ha fatto sua la qualificazione al Master Round negli ultimi turni, l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha perso la corsa per la qualificazione diretta ai playoff. Gli Adler hanno ora, nell’ultima partita della Regular Season, un duello a distanza per il sesto posto e quindi per la conquista di un maggior numero di punti bonus con l’EC Zeller Eisbären davanti a loro. Per questo le Aquile del Tirolo dovrebbero conquistare contro i Cavaliers un punto in più rispetto a quanto prenderà lo Zell am See contro i Fassa Falcons nel match in contemporanea ad Alba di Canazei. La neopromossa Unterland concluderà la Regular Season, indipendentemente dal risultato che scaturirà contro i tirolesi, al secondo posto e così i Cavaliers accedono al Master Round con tre punti di bonus.

19:30 HC Meran/o Pircher – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: EGGER, MOSCHEN, Bedana, De Zordo | Livestream

La S.G. Cortina Hafro può ancora raggiungere i Red Bull Hockey Juniors con una vittoria nell’ultimo turno e concludere così la Regular Season al terzo posto in classifica. Gli ampezzani, tuttavia, hanno recentemente subito tre sconfitte di fila. Per l’HC Merano, l’ottavo posto in classifica è ancora possibile nella migliore delle ipotesi.  Il primo incontro di questa stagione è stato un affare chiaro per il Cortina. I gol di cinque marcatori diversi hanno garantito ai biancocelesti un netto 5:0 lo scorso ottobre. Ma il match avrà una implicazione molto importante sul fronte della IHL – Serie A. Il Cortina è al comando della stagione regolare della Serie A ma proprio gli ultimi incroci determineranno la classifica finale delle già quattro qualificate per la settimana dello Scudetto (7-11 febbraio). Il Cortina -appaiato dall’Unterland, con i Cavaliers che però non hanno più gare da giocare sul fronte italiano – ha un solo punto di vantaggio sulla coppia Renon e Merano. Quindi i tre punti della MeranArena sono fondamentali per assegnare il primo posto senza dimenticare la trasferta del Renon in Val Gardena. Un finale thriller con in palio l’ordine di arrivo delle prime quattro assai importante perchè la prima formazione giocherà tutte le partite del Round Robin Scudetto sul ghiaccio di casa, la seconda classificata due sfide e la terza una sola. La quarta giocherà ciascuna delle tre gare del Round Robin Scudetto fuori casa. 

19:30 EK Die Zeller Eisbären – SHC Fassa Falcons
Arbitri: OREL, WUNTSCHEK, Kanyo, Wendner | Livestream

L’EK Die Zeller Eisbären è stata l’ultima squadra ad essere eliminata dalla corsa al Master Round. La squadra di Salisburgo ha perso la prova di forza contro i Rittner Buam per 0:3 alla Ritten Arena nel primo turno del nuovo anno. Ora gli Eisbären sono in pole position per ottenere il maggior numero di punti bonus nel Quali Round. Con una vittoria al termine dei tempi regolamentari contro l’SHC Fassa Falcons, il Kitzbuhel non sarebbe in grado di togliere il sesto posto in classifica nella Regular Season e la partecipazione al Quali Round con il massimo dei punti sarebbe assicurata. Tuttavia, se lo stesso Kitzbühel riuscisse a fare più punti dello Zell nell’ultimo turno, gli Orsi Polari retrocederebbero comunque al settimo posto in classifica e dovrebbero continuare il loro cammino attraverso il Quali Round B. I Falcons sono bloccati al 13° posto e sono quindi certi che non avranno punti bonus nel Quali Round A. Da verificare le condizioni di Kustacher e Biondi usciti dal ghiaccio malconci dopo la prestazione contro le Aquile di Merano nell’ultimo turno. 

20:30 HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: BULOVEC, FAJDIGA, Bergant, Javornik | Livestream

I Rittner Buam hanno già conquistato come ultima squadra l’ultimo biglietto dei playoff e di conseguenza  un posto nel Master Round. La prima vincitrice della Alps Hockey League ha festeggiato una vittoria per 3:0 contro l’EK Zeller Eisbären nella sfida per assegnare l’ultimo posto per il Master Round. Ora i “Buam” potrebbero addirittura salire al terzo posto in classifica nell’ultimo turno della Regular Season. Per riuscirci, hanno bisogno di tre punti contro l’HC Gherdeina valgardena.it ed allo stesso tempo dovrebbero sperare in una sconfitta del Cortina. L’HC Gherdeina si trova all’ottavo posto in classifica dopo la sorprendente vittoria contro la capolista Jesenice per 1 a 0. Un miglioramento non è più possibile per le Furie, che potrebbero comunque perdere una o due posizioni nell’ultimo turno. Sfida che s’interseca con la classifica finale della IHL – Serie A. Se il Gherdeina non ha chance di partecipare alla settimana dello Scudetto (7-11 febbraio), il Renon può ancora arrivare primo nel caso in cui ci fosse un risultato favorevole tra Merano e Cortina (esempio vittoria del Merano all’overtime). Quindi il derby altoatesino mette punti preziosi in pista specialmente per il Renon. Attualmente il Gherdeina, dopo l’esonero di coach Musial, è stato affidato temporaneamente ad Elmar Parth, allenatore delle giovanili dei ladini ed ex portiere della massima serie di hockey. 

Alps Hockey League, 07.01.2023:
19:15 Steinbach Steel Wings Linz – EHC Lustenau
Arbitri: OREL, SCHWEIGHOFER, Legat, Schonaklener | Livestream

Per l’EHC Lustenau quella di sabato è la seconda partita in tre giorni. Mentre la squadra del Vorarlberg potrebbe ancora salire all’ottavo posto, la 14esima posizione delle Steinbach Steel Wings Linz e quindi il relativo Quali Round A già deciso.  Gli alto-austriaci hanno recentemente subito due sconfitte. Nel primo duello della stagione tra queste due squadre, il Lustenau ha prevalso con una vittoria all’overtime. Chris D’Alvise è stato autore della vittoria dei Leoni ai tempi supplementari.

19:30 EC Bregenzerwald – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: HOLZER, LEHNER, Eisl, Moidl | Livestream

Ai Broncos restano due partite nella Regular Season. Dopo il duello contro il Bregenzerwald, l’ultimo incontro contro l’HC Gherdeina è ancora in programma, ma si giocherà il 15 gennaio. Il Vipiteno ha vinto per 3 a 2 contro il Cortina nell’ultimo turno. In caso di sei punti, nelle prossime due gare, il Vipiteno potrebbe migliorare il suo attuale 12esimo posto ma molto dipenderà anche dai tanti avversari che precedono Gander e compagni.

Punti bonus e composizione dei gironi (Master Round/Qualifcation Gruppo A e B):

1° posto – Master Round – 4 punti bonus
2° posto – Master Round – 3 punti bonus
3° posto – Master Round – 2 punti bonus
4° posto – Master Round – 1 punto bonus
5° posto – Master Round – 0 punti bonus

6° posto – Qual. Round A – 6 punti bonus
7° posto – Qual. Round B – 5 punti bonus
8° posto – Qual. Round B – 4 punti bonus
9° posto – Qual. Round A – 3 punti bonus
10° posto – Qual. Round A – 2 punti bonus
11° posto – Qual. Round B – 1 punti bonus
12° posto – Qual. Round B – 0 punti bonus
13° posto – Qual. Round A – 0 punti bonus
14° posto – Qual. Round A – 0 punti bonus
15° posto – Qual. Round B – 0 punti bonus

Foto: EK Zeller Eisbären

Ultime notizie
error: Content is protected !!