Il Val Pusteria ritrova il sorriso nella partita del giorno di Santo Stefano

Il Val Pusteria ritrova il sorriso nella partita del giorno di Santo Stefano

Tutto facile per il Val Pusteria nella partita del Boxing Day. I Lupi ritrovano, infatti, la vittoria casalinga che mancava dal 26 novembre scorso, festeggiano lo shut out del loro portiere, superando largamente il Voralberg e confermando i progressi di gioco messi in mostra nella sfortunata sfida casalinga di giovedì scorso. I Giallo Neri, stasera, hanno goduto della buona prestazione di Marco Sanna e della ritrovata vena di Bardaro e Catenacci due giocatori che col loro rendimento hanno – finora – condizionato la stagione della formazione Brunicense. Il Voralberg non ci è piaciuto, gli austriaci hanno dato l’impressione di aver mangiato troppo panettone, e tutti noi aspettavamo certamente molto di più da una formazione che giovedì sera aveva sconfitto addirittura il Bolzano.

Il Val Pusteria si presenta alla sfida del pomeriggio di Santo Stefano con Tomas Sholl (Jakob smith come back up) in porta. Le linee difensive sono così composte: Wyatt Ege – Reece Willcox in prima; Daniel Glira – Emil Kristensen in seconda; Metthew Spencer – Niki Plastino in terza e Gianluca March come settimo terzino. Le linee d’attacco – vista l’assenza di Ivan Deluca, sono le seguenti: Marco Sanna – Johann Harju e Anthony Bardaro (prima); Dante Hannoun – Marc-Oliver Roy – Oliver Archambault (seconda); Filip Ahl – Raphael Andergassen – Daniel Catenacci (terza); Matthias Mantinger – Simon Berger – Stefan Spinell;
Gli Austriaci giocano con Alex Caffi in porta; ed in “Prima” Christian Bull – Alexander Pallestrang con Jack Jacome – Tyler Sandhu – Richard Jarusek in avanti.

Il tema tattico della partita è molto chiaro, e vede gli ospiti a presidiare la zona neutra e cercare delle ripartenze con – di contro – i padroni di casa a premere per cercare il gol. Dopo una bella azione del tandem Bardaro- Sanna ed una conclusione dalla distanza di Kristensen, arriva la prima penalità della gara. Su un fallo in zona difensiva, Simon Berger viene invitato ad accomodarsi nel penalty box. I Lupi vincono l’ingaggio in zona difensiva. Dan Catenacci porta via il disco e va in controfuga in velocità insieme a Raphael Andergassen. L’italo-canadese serve il disco all’attaccante di Caldaro che insacca il puck a filo del primo palo. La segnatura in PK esalta i Lupi che continuano a far gioco dominando l’avversario. Un paio di conclusioni dalla distanza di Emil Kristensen sono parate da Caffi che si salva anche su Hannoun. Insomma i Lupi fanno la partita – almeno nei primi venti minuti – ed il conto finale delle conclusioni (13:7 per i giallo-neri) descrive meglio di tanti discorsi l’andamento della gara nel primo tempo. A circa 4 minuti dalla prima sirena i ragazzi di Valtonen colgono il frutto della loro superiorità. Su una conclusione dalla distanza deviata da Roy, Alex Caffi offre il rebound ed Olivier Archambault trova una spettacolare “voleè” fissando il risultato sul doppio vantaggio.
Il secondo drittel inizia sulla stessa falsariga del primo ed al 26° Matthew Spencer trova il gol del 3:0 con un tiro dalla distanza che si insacca a fil di palo. Alex Caffi non può intervenire perchè coperto ed ostacolato dal compagno di squadra Tobias Reinbacher che protesta per essere stato urtato da Dan Catenacci. Gli arbitri vanno a rivedere l’azione ma dopo un attento esame delle immagini convalidano la segnatura. Con Dan Catenacci in panchina, sul secondo Power Play della serata a favore della formazione austriaca, Tomas Sholl fa i miracoli su una doppia conclusione di Pallestrang e Sandhu.
Sul secondo Power Play della serata, nato da un fallo di Macierzynski su Sanna, i Pusteresi trovano anche il 4:0, Dante Hannoun centra il disco nello slot, Bardaro si smarca e, solo, insacca da breve distanza.
Due minuti dopo Marco Sanna corona una ottima prestazione con un gol tanto bello quanto voluto, con una mini voleé dalla breve distanza. Poco dopo, alla sagra del gol si iscrive anche Emil Kristensen che in power play insacca il 6:0.
Nel terzo drittel Marc HABSCHEID, sostituisce Alex Caffi con Thomas Schubert. I Lupi ripartono subito con lo stesso ritmo e trovano il gol del 7:0 con un tiro vicino alla porta di Hannoun, imbeccato da Archambault. Poco dopo arrivano anche l’8:0 con una secca conclusione di Emil Kristensen, ed il 9:0 di Dan Catenacci, con un tiro dallo slot che va a togliere le ragnatele dall’incrocio del secondo palo.

Lunedì, 26.12.2022, ore 18:00: Intercable Arena Brunico
HC Val Pusteria Lupi – BEMER Pioneers Vorarlberg 9:0 (2:0, 4:0, 3:0)
Spettatori: 2037 – Tiri in Porta: 37:22 (13:7 – 13:7 – 11:8)
Arbitri: Manuel NIKOLIC e Omar PINIE; Giudici di Linea: Christian EISL e Florian MARTIN.
HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN – HEAD COACH PIV Marc HABSCHEID.
MARCATORI: 04:30 1:0 GWG SH1 PUS Raphael Andergassen (Daniel Catenacci); 16:09 2:0 EQ PUS Olivier Archambault (Marc-Olivier Roy – Reece Willcox); 26:36 3:0 EQ PUS Matt Spencer (Daniel Catenacci – Emil Kristensen); 32:26 4:0 PP1 PUS Anthony Bardaro (Dante Hannoun); 34:28 5:0 EQ PUS Marco Sanna (Anthony Bardaro – Reece Willcox); 37:14 6:0 PP1 PUS Emil Kristensen (Wyatt Ege – Filip Ahl); 42:18 7:0 EQ PUS Dante Hannoun (Olivier Archambault – Marc-Olivier Roy); 46:39 8:0 EQ PUS Emil Kristensen (Dan Catenacci – Filip Ahl); 49:38 9:0 EQ PUS Daniel Catenacci (Filip Ahl)

Ultime notizie
error: Content is protected !!