Il Lustenau risorge a Vipiteno. Cortina vince col cuore, Unterland e Renon si preparano al derby di sabato.

Il Lustenau risorge a Vipiteno. Cortina vince col cuore, Unterland e Renon si preparano al derby di sabato.

(MG) Il Vipiteno perde in casa una partita che fino a sette minuti dalla sirena pareva saldamente nelle sue mani, recriminando per non aver saputo sfruttato certe superiorità numeriche che le sono capitate nel corso dell’ultima frazione di gioco. Il Lustenau – di contro – ha mostrato una notevole concretezza in fase offensiva ed ha portato a casa un successo che pareva davvero irraggiungibile fino a 5/6 di gara.

Sul pancone dei Broncos, a sostituire Jussi Tupamäki, debutta, stasera, il canadese Oli Hicks, vecchia conoscenza della tifoseria e della dirigenza della società dell’Alta Val d’Isarco, per avere allenato la formazione di Vipiteno dal 2008 al 2013 portandola alla massima serie Hockeystica nazionale.
Tra le file della squadra di casa mancano Johannes Gschnitzer ed Alessio Niccolai oltre a Maylan e Zecchetto. Tra gki ospiti – da segnalare – la pesantissima assenza di Christopher D’Alvise, vera anima del Team del Voralberg.
Nello “Starting Six” i Broncos hanno Rabanser in porta con Jokinen e Messner (dietro) e Eisendle-McBride-Mizzi (davanti). Gli austriaci rispondono con Erik Hanses a difesa della gabbia, Hrdina e Larsen dietro, e Puschnik-Lucenius-Hayes a fare gioco. Nei Broncos, Gander gioca in “seconda” insieme a Giftopoulus e Tommy Gschnitzer. Per gli austriaci Wilfan, Konig e Kozcera sono gli avanti della seconda linea
Il Primo tempo è molto nervoso, i falli e le penalità sovrastano il gioco giocato. I Broncos, per 4 volte nell’arco dei primi venti minuti, debbono giostrare con l’uomo in meno; penalità – questa – bilanciata una sola volta dai giocatori del Ländle. Per questa unica ragione, nel calcolo numerico dei tiri verso le porte, i giallo-verdi – nel primo drittel – sovrastano, nettamente, i padroni di casa per 16:9.
Le prime azioni importanti del match vedono i Broncos in evidenza con Markus Gander che sfiora la segnatura al terzo di gioco mentre, al 4°, segnaliamo un tiro da fuori di Mizzi.
Il primo power play è a favore degli ospiti per una penalità fischiata a Conci ma, in controfuga, al 4:29, è Shawn MC Bride a sfiorare il gol. Anche nel successivo power play, nato per una penalità fischiata a Brunner, (7:21) lo special team degli austriaci non riesce a pungere. Poi, uno “scambio di cortesie” tra Joseph Mizzi e Dominic Haberl – che peraltro prosegue anche nei rispettivi penalty boxes con commenti (in stretto slang americano) sulla “onestà e serietà” di mamme e sorelle varie – viene punito con una penalità minore per entrambi i giocatori. I successivi due minuti, giocati in 4 vs 4, non regalano particolari emozioni anche per la buona disposizione di Jakob Rabanser che, sempre ben appostato, ha il potere e l’abilità di far sembrare facile qualsiasi parata.
Joe Mizzi particolarmente nervoso, questa sera, trova il modo, con un colpo di bastone, di guadagnarsi altri due minuti di “confessionale” al 16:15. Per sua fortuna, anche in questa occasione, il power play dei “Lustenauer” è particolarmente lento e non riesce a mettere in difficoltà l’attenta difesa dei Broncos.
Nel Secondo tempo vediamo un Vipiteno assai diverso, meno nervoso e più propenso al gioco. Arrivano così le opportunità ed il gol di Mizzi è il naturale sbocco della superiorità tecnico-tattica vista sul ghiaccio, nei secondi venti minuti. Dopo un fallo in balaustra con bastone alto ai danni di David Gschnitzer che provoca le sentite proteste del pubblico di casa, il Vipiteno costruisce (28:49) una bella azione sul tandem Remy Giftopoulos – Markus Gander. E’ il trentatrenne ex Bolzano, nella circostanza, a concludere sul suggerimento dell’ex attaccante del Cortina, con un tiro che il portiere svedese del Lustenau riesce a contenere. Al 29:36 una bella azione in controfuga di Lukas Delorenzo Meo viene conclusa dal giovane attaccante sulla figura dell’attento Erik Hanses. Il gol è alquanto maturo ed arriva, infine, al minuto 30:44. L’azione parte da Paul Eisenle che serve Shawn McBride il quale smista su Mizzi. Il ventiquattrenne italo canadese lavora a lungo il puck fino a trovare la posizione centrale che gli consente di sparare verso la porta per il gol del vantaggio.
Nel terzo drittel il Lustenau, un po’ a sorpresa, ribalta il risultato. Il Vipiteno continua a giocare meglio, e pare poter controllare la gara. Gli austriaci per 15 minuti, non trovano spiragli al loro gioco offensivo che, senza la creatività di D’Alvise. pare piuttosto asfittico. I padroni di casa – di contro – si lamentano per un palo colpito da Jaakko Jokinen e possono fare il mea culpa per aver sprecato una lunga (2+2) superiorità numerica sul ghiaccio. Gol non segnato e gol subito, così accade che, improvvisamente, recuperata la parità sul ghiaccio, a 6:23 dalla sirena in una delle loro rarissime azioni d’attacco di questo drittel, gli ospiti trovino il gol dell’1:1. Il pareggio cambia gli equilibri sul ghiaccio ed il Lustenau prende, improvvisamente, coraggio tanto da arrivare, ad un minuto e dodici dalla sirena, a trovare il gol della vittoria con un tiro di Koczera che sorprende un po’ la difesa di casa.
Giovedì 17.11.2022, ore 20.00: Weihenstephan Arena di Vipiteno.
Wipptal Broncos Weihenstephan – EHC Lustenau 1:2 (0:0, 1:0, 0:2)
Spettatori circa 210; tiri in porta: 40:38 (9:16 – 13:11 – 18:11)
Arbitri: Andrea BENVEGNU, Federico STEFENELLI, Giudici di Linea: Paolo Brondi, Mauro De Zordo.
MARCATORI: 30:44 1:0 GWG EQ WSV Joseph Mizzi (Shawn McBride – Paul Eisendle); 53:37 1:1 EQ EHC Kevin Puschnik – Niklas Lucenius; 58:14 1:2 GWG EQ EHC Philipp Koczera (Mads Larsen – Ryan Hayes).
—————————————————————————————————————————————–
Nelle altre gare della serata, il Steel Wings Linz ha battuto il Future Team di Klagenfurt fuori casa per 2;1 con un gol di Rappold. Con questo successo la formazione guidta da Matej Hocevar affianca in classifica generale quella del capoluogo carinziano.
Nel match di Salisburgo i giovanotti della città di Mozart hanno battuto in rimonta il Renon – all’overtime – per 5:4. La gara è stata molto combattuta ed ancora una volta, tra le fila dei padroni di casa, si è messo in bella mostra l’attaccante Nikolaus Heigl, autore, stasera di 2 gol ed un assist.

L’Unterland si è ripetuto ancora. Contro il Gherdëina, la formazione della bassa atesina ha infilato l’ennesima prestazione positiva che l’ha portata al secondo posto in classifica generale appaiata al Salisburgo. Sabato la formazione guidata da Olli Haellfor sarà di scena sul ghiaccio di Collalbo in un derby che si preannuncia veramente “velenoso” ed al quale, vi preannunciamo, assisteremo di persona.

Il Cortina, in un match da evitare ai deboli di cuore, recupera un passivo che pareva impossibile da rimediare. Sul 2:5 pochi infatti avrebbero scommesso un cent sulla rimonta degli scoiattoli che – invece – con un terzo drittel giocato a tutto fuoco, hanno recuperato il risultato, riprendendo a correre in classifica generale.

Il Merano con un gol al 54° di David Trivellato, ha ragione dello Zell am See, chiudendo a suo favore un match che alla vigilia non la vedeva certo favorita. Con i tre punti, il team allenato da Gratton sale a quota 17 punti, scavalcando il Fassa, mentre la formazione del salisburghese resta inchiodata al quarto posto.

Giovedì 17.11.2022, ore 19.00: Heidi Horten-Arena di Klagenfurt
EC-KAC Future Team – Steinbach Steel Wings Linz 1-2 (0:0, 1:1, 0:1)
Arbitri: BAJT, MEIXNER, Giudici di Linea: Kanyo, Pötscher.
Goals KFT: 1:1 KFT Unterluggauer N. (35:43 / Slivnik L. ,Theirich M. / EQ)
Goals SWL: 0:1 SWL Noreika E. (22:32 / unassisted / EQ). 1:2 SWL Rappold K. (53:27 / Noreika E. ,Mosaad B. / EQ)

Giovedì 17.11.2022, ore 19.15: Eisarena di Salisburgo
Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam SkyAlps 5:4 OT (2:2, 0:1, 2:1, 1:0)
Arbitri: BRUNNER, KAINBERGER, Giudici di Linea: Moidl, Seewald J.
Goals RBJ: 1:2 RBJ Maier O. (09:58 / Heigl N. / EQ), 2:2 RBJ Schreiner V. (11:19 / Krening P. ,Wurzer M. / EQ), 3:3 RBJ Heigl N. (45:35 / Maier O. ,Sinn P. / PP), 4:3 RBJ Heigl N. (47:22 / Maier O. ,Bader Q. / EQ), 5:4 RBJ Krening P. (61:23 / Steffler D. ,Schreiner V. / PP)
Goals RIT: 0:1 RIT Kostner J. (05:59 / Spinell M. ,Kostner S. / EQ), 0:2 RIT Tavi J. (07:04 / Hofer A. ,Öhler M. / EQ), 2:3 RIT Kostner S. (29:59 / Spinell M. ,Marzolini M. / EQ), 4:4 RIT Spinell M. (51:16 / Kostner S. ,Insam M. / PP)

Giovedì 17.11.2022, ore 20.30: Würth Arena di Egna
Hockey Unterland Cavaliers – Hockey Club Gherdëina valgardena.it 4:1 (1:0, 3:0, 0:1)
Arbitri: EGGER T., LAZZERI, Giudici di Linea: Cristeli, Fleischmann.
Goals HCU: 1:0 HCU Sullmann A. (13:04 / Galassiti D. / SH), 2:0 HCU Kokoska F. (28:42 / Wieser F. ,DeNardin E. / EQ), 3:0 HCU Nyman L. (32:48 / Kokoska F. ,Haarala S. / PP), 4:0 HCU Haarala S. (38:10 / Goldner L. ,Santer M. / EQ), 5:1 HCU Graf M. (58:22 / Markkula M. ,Wieser F. / SH)
Goals GHE: 4:1 GHE MC GOWAN B. (45:25 / Luisetti M. ,Oberrauch M. / PP)

Giovedì 17.11.2022, ore 20.30: Palaghiaccio Olimpico di Cortina
S.G. Cortina Hafro – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 6:5 (1:2, 2:3 3:0)
Arbitri: BULOVEC, OREL, Giudici di Linea: Bergant, Telesklav.
Goals SGC: 1:1 SGC De zanna R. (13:14 / Zanatta L. ,BARNABO’ L. / EQ), 2:2 SGC Cuglietta D. (24:19 / Saha M. ,Zardini Lacedelli N. / EQ), 3:5 SGC ALVERA’ T. (36:42 / De zanna R. ,Zanatta L. / EQ), 4:5 SGC Parini G. (51:33 / Seed J. ,Traversa T. / EQ), 5:5 SGC Saha M. (52:35 / Cuglietta D. ,Zanatta L. / EQ), 6:5 SGC BARNABO’ L. (54:12 / Adami F. ,De zanna R. / EQ)
Goals KEC: 0:1 KEC Niemelä J. (03:45 / Jevdokimovs R. ,Lahnaviik R. / EQ), 1:2 KEC Lahnaviik R. (13:35 / Niemelä J. ,Jevdokimovs R. / EQ), 2:3 KEC Urbanek M. (27:28 / Hintermann D. ,Hook L. / EQ), 2:4 KEC Hook L. (28:35 / Hochfilzer H. / EQ), 2:5 KEC Hook L. (30:03 / Hochfilzer H. ,Ludin L. / EQ)

Giovedì 17.11.2022, ore 20.30: Merano Arena
HC Merano Pircher – EK Die Zeller Eisbären 2:1 (1:0, 0:0, 1:1)
Arbitri: DURCHNER, FAJDIGA, Arlic, Jeram.
Goals HCM: 1:0 HCM Fuchs J. (07:40 / Cassibba M. ,Klein A. / EQ), 2:1 HCM Trivellato D. (53:12 / Berger J. ,Mitterer T. / EQ)
Goals EKZ: 1:1 EKZ Ban D. (46:45 / Wilenius T. ,Frandl A. / EQ)


Ultime notizie
error: Content is protected !!