IHL Division I al via il 1° ottobre. Novità Coppa Italia

IHL Division I al via il 1° ottobre. Novità Coppa Italia

L’edizione 2022/23 della IHL DIvision I prenderà il via il prossimo 1° ottobre; è quanto ha stabilito la Federazione Sport del Ghiaccio con la Delibera del Presidente del 27 luglio.

Come nella scorsa stagione le squadre iscritte sono undici, tuttavia mancano all’appello il Milano Bears, come annunciato dalla società, a nordovest e il Bolzano/Trento a nordest. Al loro posto subentrano il Fanano, club dell’Appennino modenese, e il Gherdëina, che fa il suo ritorno nella ex Serie C, con una seconda squadra, dopo cinque anni di assenza.

Nella fase iniziale del torneo le partecipanti sono divise in due raggruppamenti: il Girone di nordovest è formato da Aosta Gladiators, Chiavenna, Fanano, Old Boys Milano, Real Torino e la seconda formazione del Valpellice Bulldogs. Nel Girone di nordest si daranno battaglia Cadore, Feltreghiaccio, la seconda formazione del Gherdëina, i vicecampioni del Piné e il Val Venosta. La prima fase si disputa con gare di andata e ritorno tra squadre della stessa conference e si concluderà il 26 novembre.
Nella seconda fase, le prime tre classificate accedono al Master Round e hanno la certezza di disputare i playoff, le altre cinque sono dirottate nel Qualification Round hche avrà il compito di determinare le due squadre che accedono ai quarti di finale. Per entrambe i gruppi sono previsti dei bonus a scalare per le prime tre squadre.
Seguono i playoff, ogni turno si disputa al meglio delle tre Gare. Il 15 aprile è il termine ultimo per concludere il torneo.

La novità assoluta per la IHL Division I è la partecipazione delle prime 6 squadre (3 per girone) alla Coppa Italia, insieme alle dieci squadre di IHL che daranno vita agli ottavi di finale
Recita il regolamento:

“Al termine della fase girone “Andata e Ritorno” della Regular Season (di IHL, nda), 26 dicembre 2022, in base alla classifica determinatasi, le 10 (dieci) squadre della IHL e le prime 3 squadre per ciascun girone della IHL Divisione 1 accederanno alla Coppa Italia con un tabellone così composto: le squadre dalla prima alla decima posizione saranno quelle della IHL mentre le squadre dalla undicesima alla sedicesima saranno quelle della IHL Divisione 1 . Verrà disputato un girone “ottavi di finale” con partita A/R che determinerà le otto squadre partecipanti al successivo girone “quarti di finale” che, a sua volta e sempre con partita A/R, determinerà le quattro squadre partecipanti alle Final Four. Quanto sopra secondo lo schema riportato al successivo punto 7.3 Le vincenti dei due incontri di semi finale si disputeranno il titolo.
Le prime 8 squadre classificate nella Regular Season della IHL sceglieranno la loro avversaria, con diritto di scelta a partire dalla prima squadra. Ѐ fatto divieto alle squadre legate da “Farm Team” di scegliere la squadra della Società a loro abbinata. Il “pick” avverrà il giorno 27 dicembre alle ore 14.00 tramite videoconferenza tra le squadre qualificate.
Entrambe le fasi saranno con formula “best of two”, cioè partite A/R, con prima partita in casa della peggio classificata Qualora la gara di andata degli gli ottavi e dei quarti di finale termini in parità, NON sarà disputato overtime o eseguiti tiri di rigore, qualora le squadre si trovassero in condizione di parità al termine dei 60 minuti della partita di ritorno, NON sarà presa in considerazione la differenza reti e verrà disputato un overtime (20 min) come da NOFA dicui al punto 5.3.2. ed in caso nessuna squadra segnasse si passerà ai tiri di rigore come al punto 5.3.3.”
La finale è in programma il 22 gennaio 2023.

Ultime notizie
error: Content is protected !!