Lo Znojmo fa bottino pieno alla Intercable Arena.

Lo Znojmo fa bottino pieno alla Intercable Arena.

(m.g.) La serie positiva del Val Pusteria si interrompe a quota quattro vittorie. I Lupi hanno tirato in porta 43 volte contro le 37 degli ospiti, ma troppo spesso hanno “ciccato” conlcusioni tutt’altro che impossibili. Lo Znojmo – di contro – ha giocato con una grande cinismo, con estrema convinzione e, anche approfittando di una certa stanchezza fisica mostrata, sul finale, dai padroni di casa, ha, in definitiva, meritato la vittoria.

Il Val Pusteria parte un po’ molle e subisce dopo 150 secondi un goal abbastanza evitabile. Poi, punti nel vivo, i giallo neri, giocano il resto del tempo con grande veemenza offensiva, ma, anche per una certa carenza di precisione, chiudono la frazione sullo 0:1. Il goal, come detto, ci pare una “distrazione difensiva” evitabile. Al minuto 2:35 Vladimir Oscadal, tira dalla distanza, la respinta di Tomas Sholl è puntuale ma il puck resta lì e Jakub Köver, solo soletto, ha il tempo di impossessarsene ed di battere in gol infilando la pastiglia nera a mezz’altezza. Il Val Pusteria, subìto il goal, imprime una bella pressione offensiva e perviene perfino al pareggio ma il gol di Mantinger, viene annullato. Così il risultato del tempo, nonostante la pressione dei padroni di casa, sorride alla formazione Ceca che va al primo riposo avendo ottenuto il massimo vantaggio col minimo sforzo.

Anche nel secondo tempo il Val Pusteria spinge tantissimo, crea occasioni su occasioni, soprattutto dopo il pareggio di Shane Hanna ma l’Orli Znojmo, stasera è troppo cinico per la distratta difesa giallo-nera e, con una controfuga micidiale, riesce a ritrovare il gol ed a riportarsi, forse, immeritatamente, in vantaggio. Il tempo inizia con due occasioni in controfuga per gli ospiti che con Ilya Zubov prima e col l’ex Asiaghese, Anthony Luciani dopo, cercano di trovare il gol del raddoppio. Poi, dopo un paio di minuti, dopo aver, come detto, rischiato di subire il 0:2, il Val Pusteria, segna il (meritato) pareggio. La rete la sigla Shane Hanna, al suo nono centro stagionale. Il terzino col vizietto del gol, servito da Willcox infila il puck all’angolino sinistro della porta di Kantor. Dopo il pareggio il match cambia radicalmente ed i Pusteresi giocano decisamente meglio, pressano l’avversario e creano azioni a ripetizione. Le migliori opportunità capitano sulle stecche di Anthony Bardaro e Matthias Mantinger, ma Pavel Kantor è sempre bravo a coprire ogni spazio. Quella più nitida per passare in vantaggio capita, però, sulla stecca di Ivan Deluca che fa passare il puck fra i gambali di Kantor, ma il perfetto tiro “Five-Hole” – invece che in fondo al sacco – manda il puck, a sbattere sul palo destro della porta ceca. Gol sbagliato uguale a gol subito ed ecco che, poco dopo, su un perfetto contropiede è il gigante svedese Filip Ahl, lasciato un po’ troppo libero ad insaccare a mezz’altezza. Nel finire del tempo, sempre con micidiali controfughe lo Znojmo impaurisce il Val Pusteria che a 5 dalla sirena rischia di subire il 1:3 per una conclusione in uno contro zero del solito Filip Ahl, parata miracolosamente, col gambale, da un monumentale Sholl.

Nel terzo tempo, lo Znojmo cala il tris in power play. Al 43:57 un fallo di Emil Kristensen viene sanzionato con una penalità ed alla formazione ceca bastano appena dieci secondi per andare ancora in goal. Autore della segnatura è, ancora lui, lo svedese Filip Ahl che insacca dalla breve distanza, infilando il puck all’angolo sul secondo palo di Sholl. I Lupi accusano il colpo e perdono lo smalto che avevano mostrato nei primi due tempi. Poi, dopo aver giocato malissimo un power play, con Filip Ahl in panca puniti, i pusteresi trovano un successivo power play grazie ad una bella iniziativa di Dante Hannoun il cui slalom è bloccato fallosamente da una steccata di Ulf Younan. In questa superiorità numerica, i Lupi, trovano il gol con una rasoiata di Anthony Bardaro. Il 2-3 da qualche speranza ai Pusteresi ma lo Znojmo stasera è lucidissimo e dopo appena 32 secondi dal 2:3 è in grado di ripristinare il doppio vantaggio grazie ad un goal orchestrato dalla prima linea e concluso in rete dal centro Joshua Brittain. Il Val Pusteria con la forza della disperazione prova a rimettere in dubbio il risultato. Helminen toglie Sholl per un “extra-player” ma tutto è vano. I Giallo-Neri, stasera non hanno lo smalto che richiedeva un impegno così importante e debbono lasciare l’intera posta alla formazione ceca che con i tre punti conquistati alza l’asticella della conquista di un posto per l’accesso ai “Pre-Play-off”, obbiettivo, stasera, molto lontano per i ragazzi in maglia nera.

Adesso, messa la parte la delusione, i riflettori di tutta i tifosi della Valle si accendono sul Palaonda/Eiswelle di Bolzano, palaghiaccio nel quale, martedì sera, alle ore 19:45, si disputerà la terza edizione del Derby Sudtirolese della stagione, uno spettacolo che prenderà alla gola tutti i (tantissimi) appassionati di eis-hockey della regione ai piedi del Brennero.

Sabato 18.12.2021, 0re 19.45: ICA Brunico/Bruneck
HC Val Pusteria/ Pustertal Wölfe – HC Tesla Orli Znojmo 2 – 4 (0:1, 1:1, 1-2)
Tiri in Porta: 43:37 (19:14, 14:14 10: 9) – Spettatori 1.380,
Arbitri: Ladislav SEMTANA, Viktor TRILAR, Giudici di Linea: Nicola BASSO, Matiaz HRIBAR.
MARCATORI: 02:35 0: 1 ZNO Jakub Köver (Vladimir Oscadal – Dominik Tejnor) 22:36 1:1 PUS Shane Hanna (Reece Willcox); 32:28 1:2 ZNO Filip Ahl (Ilya Zubov – Tor Eriksson Immo); 44:06 1:3 PP1 ZNO Filip Ahl (Ilya Zubov – Tor Eriksson Immo); 55:58 2:3 PP1 PUS Anthony Bardaro (Shane Hanna); 56:30 2:4 ZNO Joshua Brittain (Anthony Luciani – Tomas Svoboda).

Ultime notizie
error: Content is protected !!