Tegola sul Como, chiuso il Palaghiaccio di Casate

Tegola sul Como, chiuso il Palaghiaccio di Casate

Non c’è pace per il Palaghiaccio di Casate; per la terza volta in dieci anni l’impianto, che ospita l’Hockey Como, è stato chiuso dal gestore Como Servizi Urbani: nel 2011 la serrata era stata imposta per costruire delle barriere insonorizzanti, costate alle casse comunali 180.000 Euro, allo scopo di salvaguardare il quieto vivere con i proprietari delle abitazioni vicine. Nel 2017 il palaghiaccio non aveva superato le prove di carico ed era stato dichiarato inagibile.
Il CSU ha scritto l’ultimo capitolo con un comunicato stampa in  cui vengono illustrate le motivazioni che hanno portato alla decisione:

In seguito a un controllo periodico della copertura dello stadio del ghiaccio di Casate, sono sorti elementi che hanno allertato i tecnici del Comune di Como e di CSU, ed è emersa la necessità e l’urgenza di procedere a immediate e ulteriori attività di verifica relative alla tenuta statica della copertura.
Fino a completamento di tali attività ispettive, non avendo alcuna garanzia che sussistano le necessarie condizioni di sicurezza, è stata disposta dalla giornata di mercoledì 17 novembre, la chiusura temporanea dell’impianto.
CSU affiderà in questi giorni l’incarico di ispezionare e verificare la conformità della struttura ad un ingegnere esperto in strutture lamellari.
I settori Lavori pubblici e Sport del Comune e di CSU, consapevoli dei disagi arrecati alle società sportive, agli atleti e alle loro famiglie, assicurano costanti aggiornamenti sulla situazione dello stadio del ghiaccio.

Un brutto colpo per l’Hockey Como che non potrà allenarsi con regolarità e dovrà trovare un’alternativa per proseguire la stagione di Italian Hockey League, partita in salita e proseguita nelle ultime giornate con buona continuità sia di prestazioni, sia di risultati.
Al tempo stesso suddetta chiusura fotografa una situazione allarmante in tema di impianti sportivi dedicati agli sport del ghiaccio in Lombardia, dove, funzionano regolarmente il palaghiaccio di Chiavenna, il PalaSesto di Sesto San Giovanni e il PalAgorà, quest’ultimo ospita attualmente il Milano Bears, Old Boys e il Varese; la società bosina è in attesa del completamento della ristrutturazione del PalAlbani.

Ultime notizie
error: Content is protected !!