NL: mercato stagione 2021/22

NL: mercato stagione 2021/22

Le operazioni di mercato in Svizzera non si fermano mai; di seguito un riassunto delle trattative concluse negli ultimi due mesi.

HC Ajoie

Sul fronte degli stranieri, la formazione neo-promossa ha acquisito dai Vienna Capitals, il 28enne difensore canadese Jerome Leduc che, assieme a Guillaume Asseline, reduce dalla stagione disputata a Sierre, si uniscono ai confermatissimi  Devos e Hazen. Oltre al quartetto dei nordamericani, si sono registrati movimenti anche sul mercato interno, che hanno visto arrivare nel team giurassiano, Romanenghi (Lugano), Ness (Rapperswil) e Rohrbach (Ambrì).

HC Ambrì-Piotta

Con l’ingaggio del 36enne finlandese Juuso Hietanen, i leventinesi aggiungono al loro roster anche un difensore di grande esperienza, reduce da una stagione con la Dinamo Mosca in cui ha messo a segno 27 punti in 65 partite. Lo scandinavo farà coppia con il centro danese Peter Regin, 35enne, proveniente dallo Jokerit Helsinki, in attesa di saper qualcosa di più in merito alla condizioni fisiche di Matt D’Agostini. Con il ritorno di Pestoni (contratto quadriennale) e le acquisizioni di rgler, Heim e Burren sul mercato elvetico, Duca avrà comunque ancora tempo per completare la squadra, in attesa del debutto nella nuova Valascia.

Berna

Dopo aver confermato Jeffrey e Conacher, la formazione della capitale ha riportato nel campionato di NL l’attaccante lettone Kaspars Daugavins, già in forza al Ginevra-Servette nella stagione 2013-14. Del gruppo portieri farà parte anche Daniel Manzato.

Bienne

I seeländer si sono dimostrati particolarmente attivi sul mercato straniero. Per il reparto difensivo hanno acquisito il 28 enne svedese Viktor Lööv, reduce da tre stagioni nello Jokerit Helsinki, e il 23enne russo-kazako Alexander Yakovenko, proveniente anch’esso dalla liiga finlandese, segnatamente dallo Jukurit. In attacco, invece, i bernesi hanno puntato sul finlandese, classe ’90, Jere Sallinen, ex capitano dell’HIFK Helsinki, che farà reparto con il connazionale Toni Rajala. Di vitale importanza anche il ritorno in patria di Gaetan Haas, dopo l’esperienza con gli Edmonton Oilers, chiusa con 34 partite e soli 3 punti. Un altro gradito ritorno a casa è quello dell’ex capitano del Losanna, Etienne Froidevaux, nativo proprio di Bienne.

Davos

I grigionesi hanno completamente rivoluzionato il proprio roster, acquisendo sia il 26enne l’attaccante svedese Mathias Bromè, con alle spalle 26 partite con i Detroit Red Wings che l’attaccante ceco Matej Stransky, classe ’93, proveniente dalla formazione dell’Ocelari Trinec e reduce dai Mondiali di Riga. Oltre a questi, dal Metallurg Magnitogorsk, i gialloblù hanno acquistato anche il 30enne centro svedese Dennis Rasmussen, con trascorsi in NHL tra Chicago e Anaheim. Inoltre, dopo l’esperienza in AHL con i Binghamton Devils , ritorna nel gruppo portieri anche Gilles Senn. Per la difesa, invece, si è attinto dal mercato svizzero con le acquisizioni di Wellinger (Lugano), Egli (Rapperswil) e Zgraggen (Zugo), mentre dagli ZSC Lions sono arrivati Simic e Prassl

Friborgo

I burgundi hanno effettuato pochi movimenti, anche se l’acquisizione dell’ex capitano dello Zugo Raphael Diaz è il vero colpo di mercato in quanto a classe e personalità. Per completare la difesa, dal Rapperswil, arriva anche Mauro Dufner

Ginevra-Servette

Confermati Omark e mmernes, oltre al canadese Winnik, le Aquile hanno puntato sul mercato elvetico per acquisire il loro quarto straniero. Dopo diversi anni trascorsi nella NL tra Friborgo e Bienne, alla corte di Patrick Emond, arriva infatti anche il 36enne attaccante canadese Marc-Antoine Pouliot. Dai “cugini” del Losanna arriva anche l‘attaccante Benjamin Antonietti.

Langnau

I Tigers rinnovano completamente il loro parco stranieri. Dalla DEL, arriva il 29enne attaccante canadese Alexandre Grenier , proveniente dagli Iserlohn Rooster. A questo si vanno ad aggiungere due giocatori con esperienze già consolidate nella NL. In primis, lo svedese Jesper Olofsson, reduce dalla stagione disputata con il Berna e Harri Pesonen, che rappresenta un vero e proprio ritorno nel massimo campionato elvetico. Il 32enne attaccante finlandese, già protagonista con i “tigrotti” e il Losanna, torna in Svizzera dopo un’esperienza nella KHL, dove ha disputato un totale di 50 partite tra Metallurg Magnitogorsk e Ak Bars Kazan. 

Losanna

Solo rumors per i vodesi che, per ora, hanno mosso poche pedine. Da Bienne è arrivato l’attaccante Jason Fuchs mentre, dopo una stagione trascorsa a Davos, è giunto anche l’attaccante di origine austriaca Bejamin Baumgartner. Per la difesa Andrea Glauser, ex Langnau Tigers.

Lugano

I bianconeri si sono mossi con largo anticipo assicurandosi per la difesa le prestazioni di Santeri Alatalo, fresco campione elvetico con lo Zugo e il ticinese Samuel Guerra, proveniente dal Davos. Ma il vero colpo messo a segno da Hnat Domenichelli , è senza dubbio l’acquisizione del 26enne nazionale svizzero Mirco Müller , con importanti trascorsi nella NHL tra San Josè e New Jersey e reduce da una stagione con gli svedesi  del Leksands IF. Per l’attacco, dallo Zugo è stato acquistato il 23enne Calvin Thürkauf , con esperienze in AHL con i Cleveland Monsters, dell’organizzazione dei Columbus Blue Jackets.

Rapperswil

Dopo una stagione brillante che ha visto i Lakers eliminare a sorpresa dalla corsa per il  titolo il Lugano, i sangallesi hanno confermato tre dei loro stranieri, Moses, Cervenka e Rowe, perdendo invece Clark. Per completare il pacchetto dei giocatori oltreconfine è stato scelto il 27enne difensore svedese Emil  Djuse, reduce da una stagione nella KHL con lo Spartak Mosca. Diversi anche i movimenti anche sul mercato interno, dove sono stati acquisiti l’attaccante Albrecht (Zugo), Neukom (Langnau), Lammer (Lugano) e il difensore Alain Bircher, che si è diviso nella scorsa stagione tra Langnau e Langenthal.

ZSC Lions

Il mercato dei Lions si è contraddistinto soprattutto per aver riportato in patria del 32enne difensore svizzero Yannick Weber, dopo aver trascorso parecchi anni nella NHL, in particolar modo a Nashville. Confermati Roe, Krueger e Noreau, perso Lasch (direzione Frὂlunda) e ritirato Pettersson, gli zurighesi hanno acquistato il 33enne centro canadese di origini portoghesi, Justin Azevedo.

Zugo

Tante facce nuove per i campioni in carica dello Zugo, che hanno confermato dei loro stranieri solo il ceco Jan Kovar. Persi Shore, Thorell e Klingberg oltre ad Hofmann, in cerca di fortuna a Columbus e capitan Diaz, finito a Friborgo, gli svizzero-centrali hanno scommesso su un trio di svedesi. I due difensori 26enni Christian Djoos, ex Detroit Red Wings, e Niklas Hansson, reduce dal mondiale lettone (ex Rögle BK) e, infine, il centro classe ’91 Anton Lander, proveniente dalla formazione della Lokomotiv Yaroslavl (KHL). Gli altri attaccanti di ritorno saranno Reto Suri (Lugano) e Fabrice Herzog (Davos), mentra per la difesa ci sarà spazio per Samuel Kreis, reduce da quattro stagioni disputate col Bienne.

Ultime notizie
error: Content is protected !!