Coppa Svizzera: meraviglia Ajoie. Rappi, dolce vendetta

Coppa Svizzera: meraviglia Ajoie. Rappi, dolce vendetta

Ancora una volta la Coppa Svizzera miete vittime eccellenti: nei quarti di finale, contro ogni pronostico, l’Ajoie estromette lo Zurigo dalla corsa alla finale di Coppa Svizzera. Il Rapperswil-Jona vendica la finale 2019 eliminando lo Zugo. Il Bienne si aggiudica il derby bernese con il Langnau; il Davos piega il Berna all’overtime.

La bandiera della Swiss League sventola alta in Coppa Svizzera grazie all’Ajoie; i giurassiani, per la seconda volta in due anni, eliminano lo Zurigo dalla competizione: nel 2017 ai rigori, in questa edizione con il risultato tennistico di 6-3, grazie alle doppiette dell’ex Val Pusteria Philipp-Michael Devos, Kevin Ryser e Mathias Joggi. I Lions accorciano le distanze sono negli ultimi 7’26”, sul parziale di 5-0, mandando in rete Garrett Roe, Chris Baltisberger e Raphael Prassl.

A distanza di quasi dieci mesi il Rapperswil-Jona si prende la rivincita sullo Zugo imponendosi con un netto 4-0: nella prima parte dell’incontro i sangallesi sono trascinati da Juraj Simek, autore di due reti, nei restanti minuti Andrew Rowe (in power play) e Daniel Kristo arrotondano il punteggio. Al suono della sirena Melvin Nyffeler mette in cassaforte il secondo shutout di Coppa in questa stagione, dopo quello centrato contro il Kloten del fratello Dominic nei sedicesimi di finale.

L’inedito derby bernese di Coppa tra Langnau e Bienne si chiude a favore di quest’ultimi: per tre volte in vantaggio con Anssi Salmela, Gilian Kohler e Roman Karaffa, i seeländer sono ripresi dall’ex Asiago Chris DiDomenico, Benjamin Neukom e Robbie Earl. L’incontro è deciso 52.19 dal guizzo di Peter Schneider.

Al Davos serve il supplementare per gelare l’ardore del Berna e di Mark Arcobello, autore di un hattrick: le prime due reti dello statunitense servono ad annullare la rete iniziale di Luca Hischier, l’ultima rende vano  il controsorpasso firmato da Benjamin Baumgartner e Samuel Guerra. Al 62.49 l’iniziativa di Magnus Nygren mette fine alle ostilità.

Le quattro semifinaliste che lotteranno il 15 dicembre per la finale sono le stesse del torneo 2017/18, diversi gli accoppiamenti: l’Ajoie sarà opposto al Bienne, il Rapperswil incrocerà le stecche con il Davos.

Risultati ottavi di finale

Gli accoppiamenti delle semifinali

Ultime notizie
error: Content is protected !!