Kazakistan e Bielorussia staccano il biglietto per la Top Division 2020

Kazakistan e Bielorussia staccano il biglietto per la Top Division 2020

Il Mondiale di Top Division del 2020, in programma in Svizzera, ha le prime partecipanti; si è concluso ad Astana (anzi, Nur-Sultan, come è stata rinominata il 23 marzo scorso) il purgatorio in 1a Divisione A del Kazakistan e della Bielorussia; nella capitale kazaka gli asiatici hanno messo fine a tre anni di mancati tentativi di promozione, mentre per i bielorussi il ritorno è stato immediato.

Sono bastate le prime due giornate per delineare le Nazionali che avrebbero combattuto per i primi due posti: oltre alle favorite Kazakistan (3-2 alla Slovenia e 3-1 alla Lituania) e Bielorussia (4-3 alla Lituania e 3-1 all’Ungheria), il terzo incomodo era rappresentato dalla Corea del Sud che ha strapazzato l’Ungheria 5-1 e la Slovenia 5-3, spedendole nell’inferno della lotta salvezza. Il gruppo di testa si è sgranato con gli scontri diretti, ne ha fatto le spese la Corea del Sud, dominata dal Kazakistan 4-1 nel derby asiatico; la Bielorussia è rimasta appaiata in classifica con il poker di reti calato alla Slovenia, tre delle quali maturate negli ultimi 14’ di gioco, dopo che Robert Sabolic aveva pareggiato quella realizzata in power play nel primo tempo da Yegor Sharangovich. La formazione dell’estremo oriente ha regalato ai kazaki il pass anticipato per la Top Division perdendo sorprendentemente contro la Lituania: nel primo tempo la formazione baltica ha sfruttato l’unica superiorità concessa dai coreani per sbloccare il punteggio con Tadas Kumeliauskas. Subìto il pareggio di Sangwook Kim, in 7’ Paulius Giutautas ha ridato ai suoi il vantaggio, rimasto invariato fino al suono della sirena.

Alla luce dei risultati emersi, alla Bielorussia mancava un solo punto per seguire il Kazakistan in Svizzera; lo scontro diretto ha perso molto dell’appeal iniziale, tuttavia i padroni di casa hanno tenuto fede all’impegno raggiungendo nel primo tempo il momentaneo 2-0 con Nikita Mikhailis e Talgat Zhailauov, recuperati in seguito da Artyom Demkov e Nikita Feoktistov. Sul pareggio le due formazioni non si sono più fatte del male fino al 60’ e i bielorussi hanno potuto centrare il loro obiettivo. Successivamente, al 63.42, Arkadi Shestakov ha dato la vittoria ai kazaki. Nell’ultima giornata i padroni di casa hanno cementato il primo posto superando l’Ungheria 3-1.

La Corea del Sud si deve accontentare della medaglia bronzo con molti rammarichi, soprattutto dopo aver piegato la Bielorussia 4-1 all’ultima giornata. Decisamente deludenti la Slovenia di Anze Kopitar, capace di fare la voce grossa solo contro l’Ungheria (6-0) e Lituania (9-0) quando i giochi erano già delineati, e la Nazionale magiara, impostasi solo contro la Lituania (4-1). I baltici tornano in 1a Divisione B, dopo un solo anno, ma con la consapevolezza di aver dato filo da torcere a Nazionali ben più forti.

 
Risultati:
29/4 Ungheria – Corea del Sud    1-5
29/4 Lituania – Bielorussia      3-4
29/4 Slovenia – Kazakistan       2-3
30/4 Corea del Sud – Slovenia    5-3
30/4 Bielorussia – Ungheria      3-1
1/5  Kazakistan – Lituania       3-1
2/5  Lituania – Ungheria         1-4
2/5  Bielorussia – Slovenia      4-1
2/5  Corea del Sud – Kazakistan  1-4
3/5  Ungheria – Slovenia         0-6
4/5  Corea del Sud – Lituania    1-2
4/5  Kazakistan – Bielorussia    3-2 ot
5/5  Slovenia – Lituania         9-0
5/5  Bielorussia – Corea del Sud 1-4
5/5  Kazakistan – Ungheria       3-1

Classifica
1.Kazakistan    14 p.ti
2.Bielorussia   10 p.ti
3.Corea del Sud  9 p.ti
4.Slovenia       6 p.ti
5.Ungheria       3 p.ti
6.Lituania       3 p.ti

Ultime notizie
error: Content is protected !!