NL: giochi ancora completamente aperti nella corsa ai playoff

NL: giochi ancora completamente aperti nella corsa ai playoff

A sole quattro giornate dal termine della Regular Season, diventa sempre più intricata la lotta per conquistare un posto tra le magnifiche otto. Il succedersi di risultati, spesso imprevisti, sembra infatti non dare più alcuna garanzia alle pretendenti.

Al vertice, invece, tutto è già deciso, o quasi, con Berna e Zugo, rimaste sole a contendersi la leadership. Nello scontro diretto, andato in scena alla Bossard Arena, i “tori” hanno sconfitto i rivali per (4-2), grazie a una doppietta di Flynn, riducendo il distacco a soli due punti. Entrambe le formazioni erano reduci da una sconfitta. Pesante quella subita dallo Zugo a Losanna (5-2), resa solo un pò meno amara da una doppietta nel finale di Simion. Di misura (4-3), invece, che ha permesso a sorpresa al Davos di sbancare la Post Finance Arena, grazie a una doppietta di Lindgren. Sembra a riparo da sorprese il terzo posto del Losanna (77)  che, dopo il cappotto (7-0) subito a Malley ad opera del Lugano, si è rimesso in carreggiata proprio grazie al successo contro lo Zugo.

Nonostante due sconfitte consecutive, rimane ancora aggrappato al quarto posto il Langnau (74). I “tigrotti”, battuti ai rigori a Bienne (4-3), con la trasformazione di Hügli, hanno segnato il passo nei minuti finali, anche contro il Friborgo (1-0) alla Ilfis Arena. A poco più di due minuti dal termine, risultava decisiva la rete di Micflikier. Quinto, ad un solo punto (73), il Bienne. A rilanciare i seeländer, è stata soprattutto la preziosa vittoria della Valascia contro l’Ambrì, che ha permesso alla formazione di Törmänen di staccare in classifica i leventinesi. Il risultato finale di (3-1), è stato determinato dalle reti di Pedretti, Slamela e Künzle, che ha definitivamente chiuso la contesa, dopo l’illusorio gol di Kubalik. Al sesto posto, con 71 punti, è salito il Friborgo che primo di aver sconfitto il Langnau, come detto in precedenza, si era imposto sulla pista di casa contro l’Ambrì (3-1), in virtù della doppietta di un ex, Lhotak.

Gli ultimi due posti disponibili allora, dovranno presumibilmente contenderseli tre squadre. Nell’ordine proprio l’Ambrì,  gli ZSC Lions e il Lugano. Allo stato attuale, infatti, il Ginevra, seppur ancora in corsa, sembra avere qualche chance in meno. La formazione di Luca Cereda, settima (70) e in fiducia, ha rallentato la propria corsa per via delle due sconfitte contro Friborgo e Bienne, ma potrebbe sfruttare un calendario favorevole. Lo Zurigo, invece a 69 punti, dopo aver passeggiato all’Hallenstadion contro il Lugano, sconfitto senza appello (5-0), grazie ai tre gol realizzati nell’arco di soli cinque minuti da Hollenstein, Suter e Herzog, è inspiegabilmente caduto, nel giorno del ritorno di Arno Del Curto a Davos, dopo 22 trascorsi alla guida dei grigionesi. La sconfitta all’overtime (5-4) decisa dal gol di Luca Hischier, dopo aver rimontato da 1-4 a 4-4, ha consentito proprio al Lugano di agganciare i campioni in carica. I bianconeri hanno fatto semplicemente il loro dovere, sconfiggendo alla Corner Arena il fanalino di coda Rapperswil (8-5). Una partita non certo entusiasmante, in cui la formazione di Ireland è riuscita nell’impresa di subire tre goal in poco più di un minuto. Con 66 punti, sembra essere fuori dai giochi il Ginevra che, nel suo unico impegno settimanale, si è comunque imposto a Rapperswil (4-2). Pesa ancora alla formazione di McSorley, la sconfitta ai rigori contro il Lugano. Davos e Rapperswil, ormai da troppo tempo già condannate ai playout,  potranno ergersi al ruolo di “guastafeste” nei restanti quattro turni.    

 

Risultati NL:
martedì 19 febbraio
Davos      – Berna      3-4
Zugo       – Ambrì      3-6
Losanna    – Lugano     0-7

venerdì 22 febbraio
Berna      – Davos      3-4
Bienne     – Langnau    4-3 so
Friborgo   – Ambrì      3-1
Rapperswil – Ginevra    2-4
Losanna    – Zugo       5-2
Zurigo     – Lugano     5-0

sabato 23 febbraio
Ambrì      – Bienne     1-3
Davos      – Zurigo     5-4 ot
Lugano     – Rapperswil 8-5
Langnau    – Friborgo   0-1
Zugo       – Berna      4-2

Classifica NL (dopo 46 giornate)
1.Berna       95 punti
2.Zugo        93
3.Losanna     77
4.Langnau     74
5.Bienne      73
6.Friborgo    71
7.Ambrì       70
8.Zurigo      69
9.Lugano      69
10.Ginevra    66
11.Davos      42
12.Rapperswil 29


Top Scorer LNA
#               Club     Punti (reti+assist)
1.D.Kubalik    (Ambrì)     53     (23+30)
2.M.Arcobello  (Berna)     48     (20+28)
3.G.Hofmann    (Lugano)    47     (28+19)
4.T.Rajala     (Bienne)    44     (24+20)
5.D.Jeffrey    (Losanna)   44     (14+30)

Top Goalies
#                     Club      Svs%    GAA
1.L.Genoni           (Berna)    93,72   1.73
2.S.Zurkirchen       (Losanna)  92,94   2.21
3.T.Stephan          (Zugo)     92,57   2.19
4.R.Berra            (Friborgo) 92,22   2.16
5.E.Merzlikins       (Lugano)   91,93   2.46

Gli highlights di Ambrì e Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!