EIHC: una buona Italia piega la Bielorussia B

EIHC: una buona Italia piega la Bielorussia B

(Bled) – L’Italia apre con un successo l’Euro Ice Hockey Challenge di Bled; il risultato di 3-2 ottenuto contro la seconda formazione della Bielorussia, non rende piena idea di quanto prodotto dagli uomini di coach Beddoes che avrebbero meritato un punteggio assai più cospicuo.

Debuttano in Azzurro Miceli e Petan, attaccanti del Bolzano, con un goal e un assist a testa, inseriti in seconda linea insieme a Frigo. il reparto avanzato gode anche della presenza di Miglioranzi. Rimangono in tribuna per scelta tecnica i terzini Casetti e Phil Pitroniro e gli attaccanti Ivan De Luca, Alex Frei, Tommaso Traversa e Peter Hochkofler.
Dopo la fase iniziale di studio Gander e Gretsky scaldano i guantoni dei due portiere con i primi affondi; entrambe le formazioni si dimostrano solide, il pericolo maggiore Vallini lo corrre su Pechur che colpisce il palo alla sua sinistra. Dalla parte opposta una discesa di Ramoser, innesca la conclusione di Bardaro finita sui gambali del portiere avversario. La gara scorre sul filo dell’equilibrio: gli Azzurri, più propositivi, cercano con più insistenza la via del goal impegnando spesso Borodulya, mentre gli attacchi dei rivali si esauriscono spesso a fondo pista. Al 14.45 Zhurnya sfugge alla difesa provando, senza esito, da distanza ravvicinata. Poco dopo, al termine di un capovolgimento di fronte innescato dalla coppia Miceli-Petan, Glira pareggia il palo di Pechur. Nel finale gli uomini di coach Beddoes prendono definitivamente il sopravvento, ma rischiano di essere beffati dal contropiede di Gretsky e da Rak.

Nel secondo tempo la Nazionale italiana riprende a tambureggiare con Rosa, seguito dalla seconda linea bolzanina e da Luca Zanatta. Il goal sarebbe il giusto coronamento di tanto lavoro, tuttavia la prima penalità della partita, fischiata a Glira per gioco duro, obbliga l’Italia alla sulla difensiva; il successivo penalty killing  non mostra sbavature, i bielorussi riescono a giungere al tiro con Kaznadey e Pechur solo a superiorità conclusa. A parti invertite Trivellato, dalla blu, e Petan, da uno dei cerchi d’ingaggio, non hanno migliore fortuna. Per il meritato vantaggio bisogna attendere il 32.56, quando Miglioranzi, recuperato un disco nel terzo difensivo, innesca una discesa conclusa con un tiro deviato da un giocatore bielorusso. Il tempo di un amen e da uno scambio sottoporta tra Petan e Miceli matura il raddoppio. Sul ghiaccio ora c’è una sola squadra: favorito da un power play, Bardaro realizza il 3-0 recuperando il puck perso in zona difensiva dai bielorussi. Il triplice vantaggio rende sazi gli Azzurri, il calo di concentrazione consente a Gretsky d’involarsi verso Vallini, la manovra di rientro risulta lenta e l’attaccante è libero di infilare il disco tra portiere e traversa.

Il goal è mal digerito dagli uomini capitanati da Trivellato, i quali, nel terzo periodo riprendono in mano le redini del gioco, il break della formazione dell’est è di Rak neutralizzato da Vallini. La Bielorussia torna ad attaccare in occasione dei 2’ comminati per troppi uomini sul ghiaccio, scontati i quali, rischiano la beffa da Pechur in contropiede. Il forechecking italiano non dà tregua agli avversari, Ramoser ed Andergassen mancano di poco il 4-1, Marzolini, invece, colpisce un palo, A 49” dalla fine Pechur fissa il punteggio sul definitivo 3-2.

In serata la Slovenia ha battuto l’Ungheria 4-1 (1-0; 1-1; 2-0). Le reti dei padroni di casa sono state realizzate da Robert Sabolic, David Rodman, Ziga Jeglic e Ziga Pance (a porta vuota). Il momentaneo pareggio magiaro è stato firmato da Mark Miskolczi.

Italia – Bielorussia B 3-2 (0-0; 3-1; 0-1)
Italia:
Gianluca Vallini (Jacob Smith); Marco Marzolini –  Alex Trivellato – Daniel Glira – Roland Hofer – Luca Zanatta – Michael Zanatta; Joachim Ramoser – Marco Rosa – Anthony Bardaro – Michele Marchetti – Raphael Andergassen – Markus Gander – Luca Frigo – Angelo Miceli – Alex Petan – Enrico Miglioranzi – Riccardo Lacedelli. Coach: Clayton Beddoes
Bielorussia B: Aleksander Borodulya (Vitali Belinsky); Oleg Goroshko – Andrei Gostev – Ilya Kaznadey – Vladislav Sokolovsky – Vadim Yerokho – Ilya Rak – Vladislav Sokolovsky – Vadim Sushko – Bogdan Zozon; Arseni Astashevich – Yaroslav Chupros – Vyacheslav Gretsky – Alexander Karakulko – Anton Mokhorev – German Nesterov – Pavel Pechur – Maxim Slysh – Yegor Yerokho – Ruslan Zhurnya. Coach: Yuri Faikov
Arbitri:  Aleš Fajdiga (Slovenia) e Borut Lešniak (Slovenia) Linesmen: Tadej Snoj (Slovenia) e Gregor Režek (Slovenia)
Penalità: Italia 4 (0/2/2) – Bielorussia 4 (0/4/0)
Tiri: Italia 40 – Bielorussia B 17
Marcatori: (1-0) 32.56 Enrico Miglioranzi (Raphael Andergassen); (2-0) 33.29 Angelo Miceli (Alex Petan); (3-0) 37.01 Anthony Bardaro (Markus Gander) PP; (3-1) 38.33 Vyacheslav Gretsky (Vadim Yerokho); (3-2) 59.11 Pavel Pechur (Yaroslav Chupris – Vladislav Sokolovsky)
Spettatori:
40

Classifica: Slovenia p.ti 3; Italia p.ti 3; Bielorussia B p.ti 0; Ungheria p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!