Bolzano sconfitto ai rigori a Klagenfurt

Bolzano sconfitto ai rigori a Klagenfurt

Alla Stadthalle di Klagenfurt il Bolzano va due volte in vantaggio, viene raggiunto e poi deve inchinarsi ai padroni di casa che si impongono ai tiri di rigore grazie a due penalty strepitosi realizzati da Adam Comrie, che realizza quello decisivo nella prima tornata ad oltranza.

Parte forte la squadra di casa che prova da subito a mettere pressione alla difesa biancorossa, ma non riesce a trovare l’occasione giusta per tirare; il Bolzano si difende con ordine anche con l’uomo in meno, superando indenne la prima inferiorità numerica di serata (Findlay).

Nonostante il predominio territoriale, la prima parata di Leland Irving arriva su un tiro abbastanza telefonato di Bischofberger; il portiere biancorosso deve poi superarsi su Harand, prima di venire graziato dal palo colpito da Adam Comrie. Il duello Irving-Comrie si ripete poco dopo, con il goalie del Bolzano che prima concede il rebound e poi blocca il disco sul ghiaccio. La prima occasione per gli ospiti capita a Catenacci che non riesce a battere Lars Haugen. Altra penalità ai danni del Bolzano (Campbell) che i biancorossi superano indenni anche grazie alle parate del proprio portiere. Leland Irving è in gran spolvero e lo dimostra salvando sulle conclusioni di Koch, Kozek e ancora Comrie; alla prima pausa le reti restano inviolate.

Anche nella frazione centrale il Klagenfurt parte all’attacco prima con un’incursione centrale di Bischofberger sventata dai difensori e poi con una parata di Irving che rimedia ad un errore di Kuparinen. La squadra di casa assedia il terzo difensivo del Bolzano che si aggrappa alle parate del proprio goalie per rimanere in partita; sul fronte opposto i biancorossi sprecano malamente il primo powerplay di serata. Slim Liivik porta avanti un 2 contro 1 e chiama ancora Irving al miracolo, mentre continua il predominio delle “Rotjacken”, interrotto solo dalle rare incursioni offensive dei Foxes.

Il Bolzano si dimostra cinico quanto basta in occasione della seconda superiorità numerica: vince l’ingaggio, il disco arriva sulla stecca di Marco Insam che, dallo slot, infila all’incrocio dei pali sorprendendo un Haugen forse coperto da Deluca. Il Klagenfurt sfiora subito il gol del pareggio grazie ad una sbavatura della difesa biancorossa, ma sul ribaltamento di fronte rischia di subire il raddoppio con un’azione Findlay-Catenacci non sfruttata da quest’ultimo. Ancora fortunati gli ospiti quando Unterweger, intercettato nello slot un passaggio errato di Frigo, non riesce a trovare la porta e la seconda frazione si chiude con il Bolzano in vantaggio.

Nel terzo periodo partono meglio gli ospiti ma Miceli perde un disco in attacco, Gartner e Duller innescano Marco Richter che, dopo essere penetrato nel cuore della difesa biancorossa, infila il disco sotto la traversa. Il Bolzano prova subito a riportarsi in vantaggio, ma Haugen è strepitoso sul tiro di prima intenzione da due passi di Kuparinen; il KAC pare in difficoltà, ma la squadra ospite non riesce ad approfittarne e, anzi, rischia quando Kozek non finalizza un contropiede 3 contro 1 colpendo il palo.

Come accaduto anche negli altri due match stagionali, i biancorossi colpiscono con l’uomo in più: ancora Robin Gartner in panca puniti, davanti alla gabbia di Haugen si accende una mischia furibonda con Andrew Crescenzi che devia in rete il disco facendolo passare sopra il gambale del portiere avversario; il gol viene convalidato dopo una breve visione dell’istant review da parte degli arbitri.

Il Klagenfurt non ci sta e si getta all’assalto della gabbia biancorossa che viene salvata per due volte da Irving; il goalie del Bolzano deve però capitolare quando, con l’uomo in più per un fallo inutile di Catenacci in attacco, Thomas Koch è il più lesto ad arrivare su un disco uscito da una mischia davanti alla porta dei Foxes e ad insaccare la rete del pareggio. Raggiunto il pari, il Klagenfurt prova a cercare la vittoria, ma alla terza sirena il punteggio non cambia: 2-2 e si va all’overtime.

Nel tempo supplementare domina l’equilibrio e solo nel finale si registra un’occasione per parte: prima sono i padroni di casa ad andare vicinissimi al gol vittoria con Harand che, solo contro Irving, colpisce il palo; poi è Alex Petan a vedersi negare la gioia del gol dal gambale di Haugen e si va così agli shut out.

I primi 3 rigori vengono sbagliati, Findlay prima e Comrie subito dopo realizzano, Miceli sbaglia quello decisivo e si va ad oltranza; Findlay colpisce in pieno il palo mentre Comrie batte ancora Irving e consegna la vittoria ai suoi.

Adesso il Bolzano avrà una settimana di tempo per preparare il match che, nel tardo pomeriggio di domenica 16, lo vedrà affrontare al Palaonda il Graz 99ers in una partita in cui sono in palio punti pesanti per la classifica.

KAC-HCB 3-2 dtr (0-0; 0-1; 2-1; 0-0; 1-0):36:20 Marco INSAM PP1 (0-1); 41:07 Marco Richter (1-1); 50:44 Andrew CRESCENZI PP1 (1-2); 55:54 Thomas Koch PP1 (2-2); 65:00 Adam Comrie SO (3-2)

Sequenza rigori:

Petersen: PARATO

PETAN: PARATO

Wahl: PARATO

FINDLAY: GOL

Comrie: GOL

MICELI: ALTO

FINDLAY: PALO

Comrie: GOL

Altri risultati:

VIC – DEC 4-1 (0-0; 2-1; 2-0)

G99 – HCI 5-2 (0-1; 2-0; 3-1)

EHL – RBS 3-7 (1-1; 0-3; 2-3)

VSV – AVS 1-4 (1-1; 0-3; 0-0)

ZNO – MZA 7-6 dtr (4-1; 0-2; 2-3; 0-0; 1-0)

 

Classifica (dopo 27 giornate):

VIC 53

RBS 51*

G99 51

KAC 51*

EHL 47

HCB 46

ZNO 38*

AVS 37

HCI 34

DEC 32

MZA 21***

VSV 16

* una partita da recuperare

*** tre partite da recuperare

Ultime notizie
error: Content is protected !!