Amichevoli premondiali: Finlandia e Svezia sfilano EHT e EHC alla Cechia

Amichevoli premondiali: Finlandia e Svezia sfilano EHT e EHC alla Cechia

Al rush finale Finlandia e Svezia si aggiudicano rispettivamente Euro Hockey Tour ed Euro Hockey Challenge a scapito della Repubblica Ceca che vanifica il vantaggio ottenuto nei due tornei a seguito di uno sciagurato weekend nei Sweden Hockey Games.

Il primo campanello d’allarme è suonato ai cechi nella gara inaugurale contro i padroni di casa, i quali, raggiunto il parziale di 3-0 a fine secondo tempo, hanno gestito la frazione finale incassando il solo goal di David Slaklenicka. Peggio è andata  contro la Finlandia, vittoriosa 5-2 in una partita caratterizzata da cinque reti in situazioni speciali, di cui quattro incassati dai cechi che hanno messo a nudo un penalty killing non all’altezza. Non è andata meglio contro la Russia che ha risolto in confronto nella seconda parte dell’incontro chiudendolo sul definitivo 4-2. Se agli uomini di Josef Jandac è andato tutto storto, la Finlandia e la Svezia hanno raccolto altri tre punti a testa battendo i russi: i finnici 3-2 ai rigori nella gara inaugurale del torneo, i vichinghi 3-1. Il derby nordico, decisivo su tre fronti (Sweden Hockey Games, EHT ed EHC), è risolto in rimonta dai finlandesi nel terzo tempo, i quali hanno fatto fronte alla rete di Oliver Ekman-Larsson (30’) con le reti di Pekka Jormakk (42’ in power play), Vali-Matti Savanainen (44’) e Sebastian Aho (60’).

Nell’ultima tornata dell’Euro Hockey Challenge, Slovacchia e Francia si sono divisi i punti in palio: nella prima amichevole gli slavi si sono imposti con un poker di reti e lo shutout di Marek Ciliak, nel retour match la Francia si è presa la rivincita risolvendo la gara a 2’22” dalla sirena grazie a Damien Fleury.
La Lettonia coglie il primo ed unico punto perdendo in casa contro la Svizzera all’overtime: ai baltici non basta la rete nel primo tempo di Andris Dzerins, il ritorno elvetico è firmato da Killian Mottet e Damien Riat. Rossocrociati ancora più spietati nella seconda amichevole: 3-0 e gabbia inviolata per Reto Berra.
Un successo a testa per Bielorussia e Norvegia: pieno per gli scandinavi (2-1) al supplementare quello degli ex sovietici (3-2). Overtime necessario anche per Danimarca e Germania: a spuntarla sono i primi grazie a Frederik Storm.

Sono atterrate nel Vecchio Continente anche le Nazionali extraeuropee; la Corea del Sud, pur perdendo sempre di misura, ha spaventato sia Slovacchia che Germania: la formazione slava, incassato lo 0-1 di Ki Sung Kim al 34’, ha ribaltato il punteggio nel terzo tempo con Tomas Jurco e Adam Janisik. I tedeschi sotto 1-3, hanno dovuto fare affidamento su Leon Draisaitl, Yasin Ehliz e Sebastian Uvira per evitare una magra figura davanti al pubblico danese di Odense.
Il Canada si è imposto sulla Lettonia con un tennistico 6-1; i lettoni hanno resistito solo il primo tempo pareggiando in 1’ con Rodrigo Abols la rete di apertura di Connor McDavid, successivamente è stato un monologo canadese fino al 60’.
Test match più combattuto quello Danimarca e Stati Uniti, durante il quale i danesi sono riusciti a tenere aperta la partita con Nichlas Hardt e Mathias Bau Hansen a fronte del doppio vantaggio raggiunto con Will Butcher e Cam Atkinson e dal terzo goal americano di Dylan Larkin.

Concluse le amichevoli premondiali, da venerdì 4 maggio si farà sul serio.

 
Risultati:
mercoledì 25 aprile
Danimarca   – Germania  4-3 ot

giovedì 26 aprile
Lettonia    – Svizzera  1-2 ot
*Finlandia  – Russia    3-2 so
*Rep. Ceca  – Svezia    1-3

venerdì 27 aprile
Bielorussia – Norvegia  1-2
Lettonia    – Svizzera  2-3
Slovacchia  – Francia   4-0

sabato 28 aprile
Bielorussia – Norvegia  3-2 ot
Slovacchia  – Francia   2-3
*Finlandia  – Rep. Ceca 5-2
*Svezia     – Russia    3-1

domenica 29 aprile
*Russia     – Rep. Ceca 4-2
*Svezia     – Finlandia 1-3

*Sweden Hockey Games – Euro Hockey Tour

Classifica Sweden Hockey Games
1.Finlandia     8 punti (3 partite)
2.Svezia        6 (3)
3.Russia        4 (3)
4.Rep. Ceca     0 (3)

Classifica Euro Hockey Tour
1.Finlandia    21 punti (10 partite)
2.Rep. Ceca    14 (10)
3.Russia       13 (10)
4.Svezia       12 (10)

Classifica EHC
1.Svezia      24 punti (10 partite)
2.Finlandia   23 (10)
3.Rep. Ceca   21 (10)
4.Slovacchia  14 (8)
5.Svizzera    14 (8)
6.Russia (B)  14 (10)
7.Norvegia    13 (8)
8.Francia     10 (8)
9.Germania     9 (7)
10.Danimarca   8 (7)
11.Bielorussia 5 (8)
12.Lettonia    1 (8)

Altri risultati:
mercoledì 25 aprile
Slovacchia – Corea del Sud 2-1

venerdì 27 aprile
Germania   – Corea del Sud 4-3

martedì 1 maggio
Lettonia   – Canada        1-6
Danimarca  – Stati Uniti   2-3

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!