Amichevoli premondiali: in quattro alla testa dell’Euro Hockey Challenge

Amichevoli premondiali: in quattro alla testa dell’Euro Hockey Challenge

L’Euro Hockey Challenge, consueto torneo di preparazione per le migliori dodici Nazionali europee del rankin IIHF, si apre all’insegna di Svezia, Repubblica Ceca, Francia e Norvegia, tutte vittoriose nei doppi confronti del primo turno.

I Campioni del mondo in carica della Svezia si sono sbarazzati agevolmente della Slovacchia con larghi punteggi: in evidenza Carl Klingberg nel 6-3 rifilato a Norrköping e Olle Liss nel 7-1 di Oskarshamn, autori di un hattrick a testa.

La Repubblica Ceca s’impone in entrambe le amichevoli contro la Svizzera con tre goal di scarto: 5-2 nell’incontro di mercoledì 4 aprile, contrassegnata dalla doppietta di Roman Horak, e 4-1 in quella del giorno successivo incanalata sui binari del successo con l’uno-due nel primo tempo di Martin Kaut e Robert Kousal.

A Grenoble la Francia cala due poker in faccia alla Danimarca: nel primo test match i Galletti rincorrono i danesi per 49’, sotto 1-2, la rimonta prende corpo con la rete di Antonin Manavian, seguito da Stéphane Da Costa e Benjamin Dieude Fauvel in power play. Secco 4-0 nel retour match caratterizzato da tre reti in power play, di cui una di Damien Fleury a referto con due goal.

La Norvegia ha la meglio sulla Lettonia: se nel primo confronto la partita rimane in bilico fino alla terza rete scandinava di Kristian Forsberg, nella rivincita gli scandinavi infliggono ai baltici un tennistico 6-2.

La Russia, che partecipa nei primi due turni del torneo sotto la denominazione di Olympic Team, manca l’en plein contro la Germania: dopo il successo per 4-1 nella prima amichevole, il giorno successivo la Sbornaja cede il passo ai tedeschi, i quali in svantaggio 1-3 al termine del secondo periodo impattano nell’ultima frazione centrale con Simon Sezemsky e Maximilian Kammerer, mentre in overtime la beffa matura dalla stecca di Bernhard Ebner.

Finlandia e Bielorussia di dividono la posta in palio con un successo a testa in overtime: a Turku decide Yegor Sharangovich per gli ex sovietici, mentre a Hämeenlinna tocca a Pekka Jormakka, in power play, a regalare i due punti ai finnici.

Prime amichevoli anche per le avversarie dell’Italia ai Mondiali di Divisione 1A: l’Ungheria infligge due sconfitte all’Austria: prima vincendo all’overtime in casa grazie alla rete di Andrew Sarauer, ventiquattr’ore più tardi espugnando Vienna con un perentorio 3-1.
Gara di allenamento, invece, per la Slovenia che ha schiacciato la Croazia per 12-1.

 

Risultati:
mercoledì 4 aprile
Rep. Ceca – Svizzera    5-2

giovedì 5 aprile
Finlandia – Bielorussia 2-3 ot
Rep. Ceca – Svizzera    4-1
Svezia    – Slovacchia  6-3

venerdì 6 aprile
Finlandia – Bielorussia 4-3 ot
Norvegia  – Lettonia    3-2
Russia B  – Germania    4-1
Francia   – Danimarca   4-2
Svezia    – Slovacchia  7-1

sabato 7 aprile
Norvegia  – Lettonia    6-2
Germania  – Russia B    4-3 ot
Francia   – Danimarca   4-0

Classifica EHC
1.Svezia      6 punti (2 partite)
2.Rep. Ceca   6 (2)
3.Francia     6 (2)
4.Norvegia    6 (2)
5.Russia (B)  4 (2)
6.Finlandia   3 (2)
7.Bielorussia 3 (2)
8.Germania    2 (2)
9.Lettonia    0 (2)
10.Svizzera   0 (2)
11.Danimarca  0 (2)
12.Slovacchia 0 (2)

Altri risultati:
mercoledì 4 aprile
Ungheria   – Austria     4-3 ot

giovedì 5 aprile
Austria    – Ungheria    1-3

sabato 7 aprile
Belgio – Lussemburgo    10-2 

domenica 8 aprile
Slovenia   – Croazia    12-1
Lituania   – Lettonia B  3-2 ot

Ultime notizie
error: Content is protected !!