Bolzano: in cinque giorni ci si gioca un’intera stagioni

Bolzano: in cinque giorni ci si gioca un’intera stagioni

(Comun. stampa HC Bolzano) – Dopo la pausa internazionale, le dodici squadre della EBEL sono pronte a tornare sul ghiaccio. E saranno fuoco e fiamme, perché con tre incontri nel giro di cinque giorni nel Qualification Round ci si gioca il tutto per tutto. Dopo quattro partite la classifica recita Dornbirn a quota 13 punti, seguito da Villach a 11, Fehervar a 8, Bolzano a 7, Znojmo a 6 e Graz a 4. I Foxes hanno fin qui collezionato due sconfitte contro Fehervar e Znojmo nei primi due match del girone e due vittorie prima della pausa, a Graz e al Palaonda contro il Dornbirn all’overtime. Serve continuità e per centrare uno dei due ultimi posti disponibili ai playoffs 2018 le prossime due settimane, con ben sei partite in programma, dovranno essere perfette.

Domani, mercoledì 21 febbraio, e venerdì 23 febbraio l’HCB Alto Adige Alperia sarà impegnato in un “home-to-home” di importanza capitale contro l’EC VSV. Si parte con il match della Stadthalle di Villach, che prenderà il via alle ore 19:15 e sarà trasmesso in diretta televisiva su Video33, mentre venerdì la contesa si sposterà al Palaonda, con ingaggio iniziale previsto per le ore 19:45. Domenica un’altra trasferta, in casa dei Dornbirn Bulldogs.

Il Villach, dopo una regular season decisamente sottotono, sta “cannibalizzando” il Qualification Round: quattro partite e quattro vittorie contro Graz, Dornbirn, Znojmo e Fehervar. La truppa di coach Markus Peintner ha perso soltanto un punto sui 12 disponibili proprio in Ungheria, dove il successo è arrivato ai tiri di rigore. I Foxes si troveranno così di fronte una squadra motivata e ostica, che in questo girone intermedio ha messo a segno già 15 reti, subendone 7. Il primato di miglior difesa spetta però proprio al Bolzano, che ha concesso soltanto 4 reti, mettendone a segno però di contro solo 7. Tra gli austriaci attenzione particolare va prestata ai due top scorer, Andrew Sarauer (40 punti, 11+29) e Jordan Hickmott (39 punti, 18+21), mentre l’HCB risponde con i “soliti” Alex Petan (42 punti, 13+29) e Mike Halmo (41 punti, 16+25). Ad affrontarsi ci saranno anche il miglior penalty killing della EBEL, quello biancorosso (85,1%), contro il peggiore, quello austriaco (76,7%). Nei quattro precedenti andati in scena durante la regular season sono arrivate due vittorie per parte: alla Stadthalle i carinziani ebbero la meglio ai rigori per 5 a 4 lo scorso 6 ottobre, mentre si arresero per 5 a 1 il 7 gennaio; al Palaonda il 15 ottobre il Bolzano scivolò per 4 a 3, mentre si prese la sua rivincita l’8 dicembre con un 2 a 1 all’overtime.

Venerdì, prima del match del Palaonda, verrà consegnato il Premio Combattività 2017/18, ideato da HCBfans.net. Verrà premiato quel giocatore che si è distinto nel corso della stagione regolare sotto il profilo della grinta, dello spirito di abnegazione per la squadra e l’attaccamento ai colori sociali e alla maglia. Il giocatore è stato eletto dai soci dell’associazione HCBfans.net e da sette esponenti della stampa, che hanno segnalato, in ordine meritorio, tre giocatori biancorossi distintisi per le caratteristiche sopra citate. Tra pochi giorni verrà quindi svelato il nome del successore di Marco Insam, che l’anno scorso vinse la prima edizione del premio.

Domenica 25 febbraio, alle ore 17:30, il Bolzano sarà impegnato in casa dei Dornbirn Bulldogs. Gli austriaci del Vorarlberg, che al momento guidano il girone, sono caduti al Palaonda proprio prima della pausa e questa settimana affronteranno per due volte il Graz, per poi vedersela con i Foxes. Impossibile fare pronostici sulla situazione della classifica prima di domenica, con tutte e sei le squadre che possono ancora sperare nell’approdo alla post season.

Mercoledì 21 febbraio 2018, ore 19:15 (Stadthalle, Villach) – Live su Video33 e Sky Sport Austria
EC VSV vs HCB Alto Adige Alperia

Venerdì 23 febbraio 2018, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs EC VSV

Domenica 25 febbraio 2018, ore 17:30 (Messestadion, Dornbirn)
Dornbirn Bulldogs vs HCB Alto Adige Alperia

 

Classifica Qualification Round dopo 4 partite
1. Dornbirn Bulldogs                       13 punti
2. EC VSV                                          11
3. Fehervar AV19                              8
4. HCB Alto Adige Alperia              7
5. HC Orli Znojmo                            6
6. Graz99ers                                      4

Ultime notizie
error: Content is protected !!