L’Asiago ritrova i tre punti contro l’Appiano

L’Asiago ritrova i tre punti contro l’Appiano

Per l’ottava giornata della seconda fase del campionato di massima serie, trentesima dall’inizio della stagione, all’Odegar di Asiago si presenta un Appiano che viene da tre vittorie consecutive. Roster praticamente al completo per la truppa guidata da coach Patrice Lefebrve, se trascuriamo le assenze di Raffeiner in attacco e Vallini a difesa della gabbia. Per i padroni di casa giallorossi ritorna disponibile Matteo Tessari, mentre rimangono ai box Stevan e Olivero, oltre ai soliti infortunati di lunga data Andrea e Michele Strazzabosco.
A difesa delle gabbie rispettivamente Marozzi e Tomasi, quest’ultimo alla nona partenza stagionale in serie A, mentre i starting five di movimento risultano essere : Asiago con Marchetti-Sullivan, M.Tessari-Borrelli-DeVergilio, Appiano con F.Ebner-Ceresa, Waldner-T.Ebner-Vallerand. Caschetti d’argento rispettivamente per Bentivoglio e Hazen.

Dopo 1’27’’ è Peruzzo a cercare la via della rete, ma Marozzi copre bene il primo palo. L’allenatore asiaghese schiera Carnevale in terza linea con Benetti e Iori, ma è la seconda linea guidata da Borrelli a spingere maggiormente, andando vicina alla rete al minuto 5:17. L’Appiano gestisce in maniera precaria un PP al giro di boa della prima frazione, prima dell’occasione d’oro che si presenta sulla stecca dell’asiaghese DeVergilio, poco abile a concretizzare un tiro da posizione ravvicinata. Altra dubbia superiorità degli ospiti dal minuto 11:59, ma la gestione si conferma non all’altezza. Al minuto 14:25 un appoggio di Bentivoglio resta tra i gambali di un inconsapevole Tomasi e dopo poco di un minuto di gioco, l’Asiago trova la rete del vantaggio : è il minuto 15:41 quando Borrelli piazza il puck alla destra di un Tomasi che può restare solamente a guardare. Il periodo si chiude con un Asiago in superiorità numerica ed un Sullivan che va vicino al 2-0 con uno slap dalla blu.

I restanti 63’’ di PP ad inizio secondo periodo non vengono sfruttati dai padroni di casa, così è la stecca di Benetti a impensierire Tomasi, quando al minuto 22:42 deve superarsi allargando il gambale sinistro. Bentivoglio e Pace vengono stoppati al minuto 25:00, mentre DeVergilio si divora la seconda rete di serata al minuto 25:54. L’Asiago spreca quel poco che crea, quindi l’Appiano pareggia : nel terzo PP di serata, al minuto 28:54, Hazen sfrutta una mischia davanti alla gabbia. Tomasi compie il miracolo su Ulmer al minuto 32:43, quando con il gambale destro devia un puck già praticamente in rete. Hazen semina il panico tra la difesa asiaghese nei minuti successivi, quando prima viene murato da Miglioranzi e successivamente da Marozzi. I giallorossi risultano molto passivi ma trovano ugualmente la rete del 2-1 al minuto 38:01, con una rete fotocopia della prima : Magnabosco piazza il puck, sempre alla destra di Tomasi, su assist di Bentivoglio.

Gli ultimi 20’ iniziano con la costante presenza del puck sulla stessa di Hazen, ma Iori porta l’Asiago sul doppio vantaggio al minuto 41:47. Gli ospiti subiscono il colpo e anche l’ennesimo PP non li sveglia, nonostante un Hazen sempre volenteroso. P. Jaitner si divora una rete al minuto 49:30, quando in solitaria, a tu per tu con Marozzi, non trova nemmeno la gabbia. I giallorossi sono cinici, così al minuto 52:30 trovano il 4-1, con un notevole backhand di Bentivoglio su assist di Ulmer. L’Appiano trova la seconda rete di serata solamente al minuto 53:36 con il solito Hazen : superiorità numerica, mischia davanti alla gabbia, uomini in area e semplice appoggio per il #4 canadese. Marozzi protesta ma la rete viene ritenuta regolare. Gli ospiti provano i sei giocatori di movimento a 1’48’’ dalla sirena finale, però incappano nell’empty-net di Borrelli. Un moto di orgoglio fa trovare a Unterkofler la rete del definitivo 5-3 a 9’’ dalla fine, con gentile concessione di Marozzi.

L’Asiago mantiene la vetta del Master Round in solitaria, a quota 68 punti, come l’Appiano mantiene la seconda posizione a parimerito nel Playoff Round, a quota 37 punti, vista la sconfitta del Fassa in quel di Brunico.

Asiago Hockey 1935 – HC Appiano Roi Team 5-3 (1-0, 1-1, 3-2)

Reti : (1-0) 15’41” Borrelli (DeVergilio, Sullivan), (1-1) PP 29’25” Hazen (F.Ebner, Waldner), (2-1) 38’05” Magnabosco (Bentivoglio, Ulmer), (3-1) 41’47” Iori (Benetti, Casetti), (4-1) 52’30” Bentivoglio (Ulmer, Hotham), (4-2) PP 53’36” Hazen (Waldner), (5-2) EN 59’06” Borrelli (Hotham, Miglioranzi), (5-3) 59’51 Unterkofler (P. Platter)

Asiago Hockey 1935 : Marozzi (Tura); Sullivan, Mattivi, Miglioranzi, Casetti, Marchetti, Hotham, Munari; N. Tessari, Borrelli, Presti, M. Tessari, Stevan, Ulmer, Bentivoglio, DeVergilio, Benetti, Iori, Pace, Carnevale, Magnabosco.
Allenatore : John Parco

HC Appiano Roi Team : Tomasi (Grossgasteiger); Stimpfl, Beber, F. Ebner, Ceresa, Eisenstecken, Lacroix, Messner; Hazen, Unterkofler, Platter, Waldner, Dehart, P. Jaltner, Von Payr, Peruzzo, T. Ebner, A. Jaltner, Vallerand
Allenatore : Patrice Lefevbre

Tiri : 36-35 (12-8, 13-11, 11-16)

PIM : 10-2 (4-2, 2-0, 4-0)

Arbitri : Ferrini, Lottaroli
Giudici di linea : Basso, Plancher

Ultime notizie
error: Content is protected !!