Cuore Fassa, Asiago battuto all’Overtime

Cuore Fassa, Asiago battuto all’Overtime

In uno Scola in clima “Universiade”, il Val di Fassa riesce a trovare una vittoria di cuore prima rimontando ed infine superando i campioni d’Italia dell’Asiago all’overtime. Grande prestazione dei ragazzi di Kostner, trascinati da un Vallini decisamente in forma e che presenta un biglietto da visita invidiabile al selezionatore della nazionale universitaria Fabio Polloni. Assenti nei padroni di casa Iori, Castlunger e Trottner, ritrovano Matteo Dantone rientrato dal raduno della nazionale Under 20. negli ospiti lunga la lista degli assenti Signoretti, DeVirgilio, Benetti, Michele Strazzabosco, Mattivi e Magnabosco, con Tura schierato a guardia dei pali al posto di Marozzi.

S.H.C. Val di Fassa – Migross Supermercati Asiago 5-4 OT (0-1/2-1/2-2/1-0)

Dopo circa 27 minuti di attesa per un guasto ad una delle nuove “Zamboni” elettriche giunte allo Scola per le Universiadi, che ha costretto lo staff ladino a recuperare dai garage la vecchia rolba funzionante, sono gli ospiti a scendere sul ghiaccio con l’intento di fare la partita, e i padroni di casa si limitano a controllare la pressione offensiva stellata non disdegnando però qualche sortita offensiva come quella di Bernard al terzo minuto, ben controllata da Tura. Ci pensano però Ulmer e DiDomenico a gettare il panico nella difesa ladina, ma Vallini riesce a districarsi a dovere. Nel controllo degli stellati, è ancora il Fassa a rendersi più pericoloso con Gilmozzi che, a tu per tu con Tura, gli spara addosso. Al giro di boa è ancora il backup asiaghese a rendersi protagonista quando blocca il breakaway di Jeslinek. Sul finale l’Asiago prende possesso del ghiaccio in maniera prepotente, sfruttando prima una superiorità numerica (Casagranda, carica scorretta) e poi un minuto in doppia superiorità numerica (Chelodi, trattenuta) che si trasforma nella gran rete di capitan Borrelli, servito al bacio da DiDomenico.

In avvio di secondo periodo sono ancora gli stellati a fare la partita, e Vallini deve mettere in mostra tutte le sue qualità per impedire a Borrelli e Mark Zanette di raddoppiare. Col passare dei minuti gli asiaghesi si fanno ancora pericolosi con Sullivan e Presti, senza però riuscire ad insaccare. In un momento di “stanca” della partita, ci pensa Nicola Deluca a dare la scossa quando lascia partire un preciso slap che s’infila all’incrocio dei pali per la rete del pareggio. La rete subita però manda in crisi gli stellati, che prima buttano via una superiorità numerica senza fare alcun tiro in porta, e poi permettono ai biancoazzurri di trovare anche la rete del vantaggio: grande lavoro in zona offensiva di Valeruz, Chelodi smarca Bernard che a porta vuota insacca. A questo punto la strigliata di Parco è servita, e DiDomenico accontenta il proprio coach trovando l’incrocio dei pali alla sinistra di Vallini dopo soli 20 secondi. Sul finale ci pensa Marchetti a rendersi pericoloso con un gran tiro dalla blu, ma il suo slap si stampa sul palo.

Nel terzo periodo è ancora l’Asiago a spingersi in avanti, e in pochi minuti si riporta in vantaggio: micidiale uno-due tra DiDomenico e Ulmer, con quest’ultimo che a tu per tu con Vallini rimane freddo ed insacca. Ma alla prima occasione in superiorità numerica (M. Zanette, colpo di bastone), il Fassa agguanta il pareggio con Laine, bravo a ribattere a rete un rebound concesso da Tura. Ma passano solo 2 minuti e l’Asiago torna in vantaggio con Borrelli dopo un feroce contropiede. Il Fassa però riesce a rimanere in partita, e nonostante l’avversario sia ostico riesce ancora ad agguantare il pareggio con Mattia Bernard, che sfrutta al meglio un rebound su tiro di Jakovlevs. Ancora Asiago sul ghiaccio e quinta marcatura, terza personale, per Dave Borrelli, ma viene annullata dalla quaterna arbitrale in quanto il gioco era fermo, Mark Zanette era disteso sul ghiaccio da qualche secondo. Sul finale è Tura a rendersi protagonista quando impedisce a Jeslinek prima e Sindel poi di marcare il tabellino e manda la contesa all’overtime.

Al tempo supplementare il gioco è tutto nelle mani di un Fassa decisamente carico: prima ci provano Burlin e Jakovlevs a scardinare la difesa di Tura, poi Vallini corona una prestazione da oscar con un intervento in tuffo su Bentivoglio e infine è Johan Burlin a farsi carico della squadra e siglare il Game-Winning-Goal e regalare ai suoi la vittoria finale.

Il Fassa dunque chiude questa prima parte di stagione con una vittoria all’overtime e due punti fondamentali sia per la classifica deficitaria sia per il morale della squadra. Ora coach Kostner avrà a disposizione il gruppo per due settimane di riposo, nei quali potrà lavorare per sistemare tutte quelle situazioni che necessitano di attenzione. Per l’Asiago si tratta della seconda sconfitta consecutiva, che si traduce nell’aver perso la leadership del campionato in favore del Renon fresco vincitore della coppa Italia. Nonostante la formazione stellata abbia l’alibi del roster falcidiato dalle assenze, coach Parco dovrà dare una scossa ai suoi per la ripresa del campionato. Il prossimo appuntamento del Fassa sarà lunedì 23 dicembre sull’ostico ghiaccio di Brunico, mentre l’Asiago anticiperà al 21 dicembre la sfida della 27esima giornata sempre a Brunico.

S.H.C. Val di Fassa – Migross Supermercati Asiago 5-4 OT (0-1/2-1/2-2/1-0)
Marcatori: 17:07 (0-1) D.Borrelli (2PP, C.DiDomenico); 30:05 (1-1) N.DeLuca (M.Dantone); 36:48 (2-1) M.Bernard (E.Chelodi); 37:08 (2-2) C.DiDomenico (S.Bentivoglio); 44:47 (2-3) L.Ulmer (C. DiDomenico); 46: 48 (3-3) V.Laine (PP, F.Gilmozzi).; 48:28 (3-4) D.Borrelli (C.DiDomenico); 51:54 (4-4) M.Bernard (M.Jakovlevs); 63:45 (5-4) J.Burlin (V.Laine)

S.H.C. Val di Fassa: Vallini (Scola); Casagranda, J.Burlin, S.Costantin, T.Dantone, M.Jakovlevs, V.Laine; F.Gilmozzi, M.Valeruz, M.Jeslinek, J.Sindel, S.Kostner, N.DeLuca, E.Chelodi, M. Dantone, M.Bernard. Allenatore: Erwin Kostner.

Migross Supermercati Asiago: Tura (Marozzi); D.Sullivan, S.Marchetti, L.Casetti, A. Strazzabosco; C.DiDomenico, P.Zanette, M.Zanette, S.Bentivoglio, D.Borrelli, L.Umer, N.Tessari, M.Tessari L.Rigoni, M.Presti, M.Stevan. Allenatore: John Parco.

Le Tre Stelle di Serata:
1. Chris DiDomenico (Asi) 4 pti (1+3)
2. Sean Bentivoglio (Asi) 3 pti (0+3)
3. Mattia Bernard (Fas) 2 pti (2+0)

Arbitri: Gasser, Loreggia (Manfroi, Pardatscher)
Tiri in porta: 28-39 (11-12; 7-17; 7-9; 3-1)
Penalità: 8-4 (4-2; 2-0; 2-2; 0-0)
Spettatori: 348

Ultime notizie
error: Content is protected !!