Il Cortina espugna lo Scola ed approda ai playoff

Il Cortina espugna lo Scola ed approda ai playoff

Il Cortina esce dallo Scola con il massimo bottino possibile: oltre alla vittoria per 5-2 maturata dopo una partenza con il botto, gli ampezzani conquistano la certezza matematica di approdare ai playoff. Il Fassa invece perde la partita che valeva tutta la stagione e viene relegato a disputare i playout contro il Pontebba.

Val di Fassa Ferrarini – Hafro Cortina 2:5 (0:2, 2:2, 0:1)

Il Fassa scende sul ghiaccio con la consapevolezza del valore della posta in palio, e scende sul ghiaccio determinato ad imporre il proprio gioco. Questo però comporta gravi lacune difensive che si concretizzano già in avvio di match: prima, sfruttando un errore di Kuznik, Menardi s’invola verso la gabbia di Doyle e serve Gron, il quale porta in vantaggio i suoi, mentre Felicetti un minuto più tardi raddoppia finalizzando una micidiale discesa in solitaria. I ragazzi di coach Frycer, sotto di 2 reti dopo solo 5 minuti vanno completamente in tilt lasciando al Cortina il controllo del ghiaccio. Un errore di Planchensteiner  in impostazione consente a Menardi di trovarsi a tu per tu con Doyle, ma il goalie di casa si supera. Il Cortina avrebbe a disposizione la ghiotta occasione di 1’38 in 5 contro 3 (Dantone, gioco duro e Kuznik, colpo di bastone) ma le conclusioni di Albers, Edwardson e Gron s’infrangono contro un Doyle particolarmente in serata. Sul finale si affaccia il Fassa in superiorità, ma per Levasseur è ordinaria amministrazione.

In avvio di secondo periodo è ancora il Cortina a rendersi pericoloso: gran lavoro di Felicetti sul settore di destra, Dingle da buona posizione spara alto. Il Fassa ci prova con Margoni e Planchensteiner, senza successo. Un altro errore difensivo, questa volta di Dantone, consente a Gron di involarsi tutto solo di fronte a Doyle, ma lo slovacco è impreciso. In situazione di penalità differita in 6 contro 5 il Cortina allunga ancora con Gron, servito nello slot da un ottimo Albers. Passano solo 37 secondi e gli ampezzani passano ancora con Felicetti dopo una grande azione di contropiede di Dingle. Il Fassa è completamente allo sbaraglio, ma al giro di boa Sindel s’inventa un lancio per Turon, attaccante improvvisato per l’occasione, il quale con una finta fredda Levasseur sul suo palo. Il Cortina in situazione di superiorità numerica (Turon, ostruzione) pasticcia in difesa e consente a Sindel di mettere a sedere Levasseur con 2 finte ed insaccare il momentaneo 4-2. Sul finale, il goalie ospite dimostra tutto il suo valore con 2 interventi degni di nota su Castlunger.

Il terzo periodo vede un lungo periodo di studio tra le due formazioni, e la prima conclusione arriva dopo 4 minuti sulla stecca di Weissmann, mentre 30” più tardi è Felicetti ad avere il disco-goal sulla stecca, ma non aggancia l’invito di Dingle a porta sguarnita. Il Fassa costruisce numerose azioni offensive senza mai impegnare il goalie ospite. Sul finale, in situazione di superiorità (De Bettin, colpo di bastone) Frycer toglie Doyle per il sesto uomo di movimento sul ghiaccio, ma Albers recupera il puck nell’angolo e segna l’empty net goal che chiude i conti.

Fassa dunque che termina una stagione disastrosa con il mancato accesso ai play-off, mentre il Cortina riesce a conquistare con 4 giornate d’anticipo l’obiettivo minimo che la squadra ampezzana si era posta ad inizio stagione. Il prossimo turno vedrà il Cortina tra le mura amiche contro la capolista Asiago, mentre il Fassa sarà di scena all’Agorà di Milano.

Val di Fassa Ferrarini – Hafro Cortina 2:5 (0:2, 2:2, 0:1)
Reti:
0:1 Stanislav Gron (2.15), 0:2 Luca Felicetti (3.40), 0:3 Stanislav Gron (28.06), 0:4 Luca Felicetti (28.43), 1:4 David Turon (31.39), 2:4 Jakub Sindel (SH, 35.22), 2:5 Paul Albers  (SH-EN, 57.59)

SHC Val di Fassa Ferrarini: Doyle (Vallini), Turon, Kuznik, Casagranda, C. Castlunger, Cartelli, T. Dantone; Sindel, Planchensteiner, Chelodi, Vieder, Margoni, Bernard, M. Castlunger, Marchetti, Deluca, Valeruz, M. Dantone, Sottsas. Coach: Miro Frycer
Hafro Cortina: Levasseur (Burzacca); Albers, Hay, Zandonella, Bowman, M. Zanatta, L. Zanatta; De Bettin, Felicetti, Dingle, Gron, Weissmann, Edwarson, Moser, Adami, Menardi. Coach: Clayton Beddoes

Le Tre Stelle di Serata:
1. Stanislav Gron (Cor): 2pts (2+0)
2. Luca Felicetti (Cor): 2pts (2+0)
3. Jakub Sindel (Fas): 2pts (1+1)

Arbitri: Loreggia, Gasser (Cristeli, Basso)
Tiri in porta: 21-42 (7-14; 11-14; 3-14)
Penalità: 8-22 (4-4; 2-4; 2-4) – Luca Zanatta 10’ cattiva condotta
Spettatori: 467

Ultime notizie
error: Content is protected !!