Pontebba: da Torre Pellice arriva “Braveheart” Urquhart

Pontebba: da Torre Pellice arriva “Braveheart” Urquhart

(com. stampa Aquile FVG) – Solidità mentale e fisica, disciplina ma anche grande carisma e due buone mani: questa, in sistesi, la descrizione di David Urquhart il nuovo difensore di stecca sinistra che le Ice Hockey Aquile FVG hanno ingaggiato per questa stagione con opzione per la prossima.

Ventisette anni, 183 centimetri per 86 chilogrammi di peso, “Braveheart” (in virtù delle sue origini scozzesi da parte di padre) è nato a Thorold in Ontario ma può contare anche sul doppio passaporto per le origini italiane della madre, la cui famiglia è originaria di Montecassino.

David, che sarà disponibile a partire dal 10 settembre, è alla sua seconda esperienza in Italia dopo aver disputato la scorsa stagione tra le fila del Valpellice andando a roster 43 volte e mettendo a segno 20 punti, frutto di tre reti e 17 assist e ricevendo solo 66 minuti di penalità.

Inizia la sua avventura hockeistica alla McGill University, dove resta per quattro anni terminati da capitano e con tre selezioni come All Star, un premio Richard Pound e due volte candidato al Randy Gregg Trophy, diventa professionista nella stagione 2008/2009 disputando tre campionati di American Hockey League e tre di East Coast Hockey League. In AHL ha militato per due anni negli Hartford Wolf Pack (113 presenze, sei reti e dodici assist) prima di passare agli Hamilton Bulldogs (23 partite giocate e cinque assist). Tre le stagioni anche in ECHL, due con i Charlotte Checkers (27 match disputati, due reti e 15 assist) e una con i Wheeling Nailers (32 presenze condite da una rete e 12 assist).

Con questo nuovo rinforzo, continua a prendere forma la nuova formazione delle Ice Hockey Aquile FVG che proprio oggi si sono trasferite da Pontebba a Maribor (Slovenia) per la prima parte della preparazione pre campionato che terminerà l’8 settembre quando i bianconeri torneranno in Friuli.

Stats su Eliteprospects – Eurohockey

[table=246,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!