Il Vipiteno travolge il Fassa allo Scola

Il Vipiteno travolge il Fassa allo Scola

di Thomas Valeruz

Per la trentaduesima giornata di campionato, sotto i lamellari del Gianmario Scola di Alba di Canazei, si incontrano Val di Fassa e Vipiteno, formazioni in ripresa dopo un periodo di crisi sempre a caccia di punti importanti per i playoff. Tra le fila dei padroni di casa si registrano le defezioni del goalie Doyle e di Locatin per infortunio e Schnabel per squalifica. Tra gli altoatesini invece, assenti Reiner, Bustreo e Lee. 

Nella prima frazione le squadre entrano sul ghiaccio stanche, a causa del “tour de force” natalizio, e si fatica a vedere emozioni in campo. In ogni caso, molto Vipiteno e poco Fassa, con gli ospiti sempre attenti in difesa e pronti a sfruttare tutti i numerosi errori della retroguardia ladina per impensierire Di Rienzo. E come da attese, é proprio il Vipiteno che si porta in vantaggio, Saviels é bravo a trovare Gelech tutto solo sul secondo palo che deve solo insaccare. La reazione del Fassa non arriva, e in situazione di 5 contro 3 impensierisce Tragust solo con una staffilata di Turon dalla Blu. Al termine di questa superiorità però é capitan Iori ad andarsene dal suo terzo e trovare un pronto Crenko che infila il puck alle spalle di un incolpevole Tragust. Le due squadre probabilmente appagate dal risultato fino a questo punto raggiunto, si risparmiano in gioco ed emozioni, e il primo tempo si conclude sull’1-1 

Seconda frazione che si avvia come si era avviata la precedente, con gli ospiti impeccabili in difesa e i ladini che cercano di attaccare senza riuscirci. L’occasione per il Fassa si ha con Crenko, che mette a sedere 3 giocatori altoatesini e tutto solo davanti a Tragust piazza un polsino imprendibile, che però impatta all’incrocio. Ma in 3 contro 2 sono gli ospiti a trovare il meritato vantaggio, con Prudden che imbecca tutto solo Gelech che firma la sua doppietta personale. Da qui alla fine poche le emozioni, da segnalare solo un 5 contro 3 di quasi due minuti non sfruttato dagli ospiti. 

Terzo drittel vede i padroni di casa letteralmente non scendere sul ghiaccio, intimoriti e spaesati da un Vipiteno che probabilmente avevano sottovalutato. E proprio quando la voglia di strafare passa nella mente dei ladini, un errore difensivo consegna il 3-1 gli ospiti, con Ginand che tutto solo non può sbagliare. Da questo momento parte un vero e proprio assedio alla porta di Tragust che però non deve neanche fare gli straordinari per difendere la propria gabbia. Al 16 é ancora Gelech, imbeccato da Ginand in mezzo al terzo ladino, a firmare la tripletta con un gran tiro dalla media distanza. A questo punto coach Frycer si gioca la carta del sesto uomo di movimento sul ghiaccio, consegnando la rete del 5-1 empty net a Wieser. 

Il Vipiteno dunque esce dallo Scola con 3 punti importanti per la classifica e per il morale, mentre il Fassa dopo le belle prestazioni di Alleghe e Asiago delude i suoi ultras mettendo sul ghiaccio una delle piùbrutte prestazioni della stagione. Il Prossimo turno vedràimpegnati il Fassa sull’ostico campo di Torre Pellice e il Vipiteno ospitare tra le mura amiche il Renon per un derby tutto altoatesino. 

Val di Fassa – Vipiteno 1-5 (1-1; 0-1; 0-3)

Marcatori:0-1 (6,29) Gelech / 1-1 (11,47) Crenko / 1-2 (32,27) Gelech / 1-3 ( 42,25) Ginand / 1-4 ( 55,52) Gelech / 1-5 (58,44) Wieser EN

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!