Il Lugano torna al successo

Il Lugano torna al successo

Sconfitto 4.2 il Rapperswil senza particolari patemi . Tre punti importanti che danno fiducia in vista del derby di venerdì alla Valascia. Positivo il rientro di MURRAY dopo la lunga assenza e prima rete stagionale per SANNITZ.  

Le due sconfitte occorse nell’ultimo fine settimana, contro Ginevra e Davos, hanno tarpato un pò le ali al volo del Lugano che sembrava sempre più proiettato verso le posizioni di vertice della classifica, ridimensionandone leggermente le ambizioni. Diventa a questo punto importante invertire la tendenza sfruttando l’incontro casalingo odierno contro il Rapperswil sempre più solitario fanalino di coda. I sangallesi, tuttavia, sperando comprensibilmente in un rilancio, rispetto all’incontro precedente dei primi di novembre, hanno arricchito il loro organico con l’acquisizione del difensore finlandese NIINIMAA e degli attaccanti Adrian WICHSER (ex ZSC Lions) e Pavel BRENDL e, sicuramente, non vorranno recitare sul ghiaccio della Resega la parte delle vittime sacrificali. Intanto si spera possa svuotarsi di qualche effettivo l’infermeria bianconera, in vista soprattutto del sentitissimo derby di venerdì prossimo alla Valascia. Prima partita stagionale per Brady MURRAY al rientro dopo il lungo infortunio mentre continuano a essere indisponibili VAUCLAIR, ROMY e NIEDERMAYER tra i padroni di casa assieme a BEDNAR che da forfait all’ultimo istante . Per il Rapperswil, MANZATO lascia il posto tra i pali a MULLER,mentre gli infortunati sono SIREN, MAURER e CAMENZIND. Stranieri in sovrannumero i canadesi REID e HARTIGAN. NUMMELIN dopo le ultime partite come centro torna tra le linee difensive. 

Il match inizia a ritmi molto bassi e il primo sussulto avviene solo dopo sei minuti a causa di un disco liberato con sufficienza da CONZ su cui si avventa ROEST senza riuscire ad approfittarne. Sull’azione successiva ancora ROEST si rende pericoloso con una conclusione troppo centrale su cui è attento l’estremo difensore bianconero. NIINIMAA ostacola JORG diretto verso la porta commettendo fallo. Non fallisce la chance il Lugano che con HIRSCHI, godendo dell’uomo in più, trova la rete del vantaggio con un tiro che sorprende alla sua destra MULLER (1.0) al minuto 12:57. Nonostante l’uomo in meno (fuori JORG), altra buona occasione in contropiede due contro uno per i padroni di casa con DOMENICHELLI che, forse con un pizzico di egoismo, decide di concludere in porta nonostante HENDRY godesse di assoluta libertà al suo fianco. Per gli uomini di ROGENMOSER solo ROEST sembra essere per ora incisivo. Interessante l’assist per WALSER la cui conclusione non sorprende CONZ. Primo tempo assolutamente avaro di spettacolo con poche conclusioni degne di nota.

Avvio di secondo periodo decisamente più veloce da ambo le parti. Il ceco BRENDL sfiora il palo dopo un’azione ispirata dal solito ROEST. HENDRY ci prova con un tiro insidioso ma nessuna approfitta sulla ribattuta di MULLER. Si gioca con continui capovolgimenti di fronte e dopo un tiro alto di HURLIMANN  e una conclusione da posizione quasi impossibile di STEINER che non sorprende MULLER gli ospiti trovano la rete del pareggio con il ceco BRENDL che batte CONZ con un tiro di rara precisione all’incrocio (1.1) al minuto 23:56. La rete degli ospiti scuote il Lugano che prima fallisce la segnatura con DOMENICHELLI, dopo una bella azione tutta in velocità KOSTNER- KIENZLE, quindi trova subito dopo la rete del vantaggio con SIMION (2.1) al minuto 28:30. Neanche il tempo di gioire per il ritrovato vantaggio che arriva il tanto atteso goal di SANNITZ (complice la deviazione accidentale del difensore WALSER) che mette così fine al suo ungo digiuno (3.1) al minuto 31:15. ROGENMOSER chiama time-out constatando lo sbandamento della sua squadra. DOMENICHELLI potrebbe incrementare il vantaggio ben servito da RINTANEN ma per lui non la sembra serata giusta. Si rivede dalle parti di MULLER anche Brady MURRAY ma il suo tiro non ha fortuna. REUILLE si accomoda in panca puniti per una carica scorretta ma il Rapperswil non approfitta. Un tiro violento di RIESEN colpisce pericolosamente la maschera di CONZ che finisce disteso sul ghiaccio fortunatamente senza conseguenze pochi secondi prima del suono della sirena che mette fine ai secondi venti minuti di gioco in cui il Lugano ha mostrato  decisamente una maggior verve.

Brady MURRAY alza pericolosamente il bastone colpendo SURI. Lugano con l’uomo in più salvato in due occasioni da CONZ bravo a respingere le due pericolose conclusioni dalla blu di WALSER prima e di SURI poi. Lo stesso giocatore finlandese è costretto ad agganciare KOSTNER che fila dritto verso la porta di MULLER. Vantaggio numerico annullato dagli ospiti che hanno anzi, proprio in shorthanded, una clamorosa occasione per riaprire la partita con ROEST che servito da WALSER centra il palo a portiere battuto. Sul ribaltamento di fronte DOMENICHELLI litiga nuovamente col goal sprecando una favorevole occasione. Capitalizza invece subito dopo Brady MURRAY, positivo il suo rientro, che ha il merito di crederci spingendo il disco in rete dopo una doppia respinta di MULLER (4.1) al minuto 49:49. Rete che spegne le residue speranze dei sangallesi di raddrizzare il risultato. Le due squadre tuttavia non si risparmiano e liberate da ogni tatticismo giocano fino alla fine a viso aperto. Il Rapperswil trova la seconda rete della serata con THIBAUDEAU ben servito da HURLIMANN (4.2) al minuto 56:19. RINTANEN per i bianconeri si invola solo in contropiede ma non riesce a saltare MULLER mentre RIZZELLO ha una buona occasione ma trova un superlativo CONZ a sbarrargli la strada del goal. Gli ospiti tentano addirittura la mossa disperata di togliere il portiere negli ultimi secondi ma il risultato non cambia più. 

Come da pronostico il Lugano conquista i tre punti, importanti per il morale e anche per ridare un po’ di entusiasmo a tutto l’ambiente ( pochi purtroppo i tifosi presenti questa sera alla Resega).Il quarto derby stagionale e la successiva partita contro gli ZSC Lions diranno qualcosa in più sullo stato di salute dei bianconeri, che almeno stasera sono apparsi convinti e disciplinati, dando sempre l’impressione, pur senza strafare, di poter disporre con relativa facilità di un avversario, che nonostante l’inferiorità tecnica ha avuto il merito di non lasciare nulla di intentato fino alla fine.  

 

 LUGANO – RAPPERSWIL JONA LAKERS 4 . 2 ( 1 . 0 – 2 . 1 – 1 . 1 )

12:57  1.0   8.HIRSCHI (33.NUMMELIN – 23.RINTANEN) PP1

23:56  1.1  23.BRENDL (19.ROEST – 28.MURRAY J.)

28:30  2.1  94.SIMION (16.KIENZLE – 32.REUILLE)

31:15  3.1  38.SANNITZ (22.ULMER – 61.JORG)

49:49  4.1  14.MURRAY B. (48.STEINER – 79.KAMBER)

56.19  4.2  89.THIBAUDEAU (9.HURLIMANN)

 

PENALITA’ : LUGANO 4X2 MIN.  RAPPERSWIL 2X2 MIN.

ARBITRO : ROCHETTE   LINESMAN : BURGI – MARTI

SPETTATORI : 3114

Ultime notizie
error: Content is protected !!