Mondiali Slovacchia 2011: Jagr e soci vincono la battaglia con i Russi

Mondiali Slovacchia 2011: Jagr e soci vincono la battaglia con i Russi

di Groden.

Rep. Ceca – Russia 3-2 (2-0; 0-1; 1-1)

Partita molto importante quella che si è giocata oggi pomeriggio a Bratislava alla Orange Arena tra Rep. Ceca in testa al girone e Russia alla caccia di punti importanti per evitare di incontrare il Canada o la Svezia nei quarti, le squadre più in forma del torneo con la stessa Rep. Ceca. Nella Russia fa il suo esordio in questo mondiale Alexander Ovechkin; il forte giocatore dei Capitals ha disputato ieri il primo allenamento con i compagni ed è stato arruolato già oggi per la causa russa. Certo che con lui la Russia diventa la più forte pretendente al titolo, unico problema è vedere se l’attaccante riuscirà a integrarsi in fretta con il gruppo, ma siamo sicuri che ci riuscirà anche perché conosce molto bene coach e compagni. Nella Rep. Ceca c’è Ondrej Nemec, arrivato a rinforzare il già forte roster, dopo il buon esordio di venerdì scorso con la Slovacchia.
La Russia preme fin da subito, pronta a riscattare la finale in terra tedesca dello scorso anno persa con Jagr e soci.
Partita molto nervosa, la prima penalità viene fischiata contro cechi e nello specifico a Havlat ma i russi non ne approfittano, anzi sono proprio i cechi a passare in vantaggio al 14.01 con Voracek che raccoglie il disco respinto da Barulin dopo un tiro dalla blu di Skoula. 1.51 più tardi sono ancora i cechi a segnare con Jagr dopo una veloce discesa a due con Plekanec, dimostrando di avere un’ottima intesa.

Il secondo drittel inizia con molto nervosismo soprattutto tra i russi che prendono 3 penalità in meno di 10 minuti.
Alla prima penalità fischiata ai cechi arriva però la rete di Tereshenko bravo a raccogliere il disco respinto da Pavelec su tiro dalla blu di Radulov.

La Russia prova l’assalto nel finale del tempo ma raccoglie solo altre due penalità. Il terzo drittel inizia con il terzo goal di Plekanec che su rigore, fallo fischiato a Nikulin che ferma in modo irregolare lo stesso Plekanec in fuga verso la gabbia di Barulin, porta il punteggio sul 3 a 1 per la propria squadra. Russi ancora nervosi, altre due penalità fischiate in meno di 4 minuti ma al 55.04 riaprono la partita con Zaripov dopo una bella discesa e altrettanto passaggio di Kalinin. Con meno di 5 minuti da giocare i Russi provano in ogni modo a pareggiare la partita ma nemmeno l’ultimo assalto, dopo aver tolto il proprio portiere e chiamato time out, porta al finale sperato. I cechi vincono questa partita e consolidano la testa del proprio girone a punteggio pieno e sicuri oramai del primo posto. Per i russi sarà fondamentale la partita di domani con la Finlandia per evitare l’ultimo posto disponibile che vuol dire quarti contro Svezia o Canada.

Rep. Ceca – Russia 3-2 (2-0; 0-1; 1-1)
Reti: 14.01 Voracek (CZE), 15.52 Jagr (CZE), 31.50 Tereshenko in superiorità, 43.27 Plekanec penalty shot, 55.04 Zaripov.
Tiri: Rep. Ceca 33, Russia 26
Penalità: Rep. Ceca 8, Russia 16.

Ultime notizie
error: Content is protected !!