Il punto sui ragazzi della Val Rendena

Il punto sui ragazzi della Val Rendena

(com. stampa HC Val Rendena) – Siamo a primavera, i campionati sono giunti al termine, e riteniamo doveroso informare i nostri lettori su come si sono comportati i nostri ragazzi nella loro lunga e faticosa stagione sportiva.

Avviamento:
il primo importante passo che un hockeysta affronta; anche quest’anno un folto numero di bambini ha partecipato al corso di avviamento, svoltosi durante i mesi di ottobre e novembre. In questa edizione ci siamo allargati fin nella zona del Bleggio e del Lomaso, dove abbiamo trovato un forte consenso e una tenace partecipazione, nonostante il disagio della notevole distanza. Ma quando i bambini si divertono, i piccoli disagi per loro diventano dettagli… e alla fine anche molti di loro hanno manifestato l’intenzione di proseguire con l’hockey, inserendosi nelle varie categorie.

Under 8:
i nostri piccoli orsetti, hanno partecipato ai 4 minitornei a squadre miste, organizzati nell’arco della stagione dal Comitato Trentino, dove hanno sempre spiccato con la loro grinta e la loro voglia di giocare. A fine stagione, vestiti con le loro maglie verde-blu “da squadra, come i grandi”, i nostri orsetti sono partiti alla volta di Bolzano, dove hanno disputato il Torneo Mickey Mouse, presentandosi finalmente come HOCKEY CLUB VAL RENDENA UNDER 8. Un brillante piazzamento al secondo posto li ha giustamente premiati dopo una stagione impegnativa ma ricca di soddisfazioni.

Under 9:
anche loro hanno partecipato ai 4 minitornei organizzati dal Comitato Trentino, ma per questa categoria si parla già di maglia ufficiale, in quanto le squadre non sono più miste. Bravissimi durante tutte le loro esibizioni, molto preparati e competenti nonostante la giovane età. La loro trasferta di fine stagione li ha portati fino a Cavalese, dove hanno partecipato al Torneo del Cucciolo, e con le loro capacità si sono veramente fatti apprezzare.

Le categorie avviamento, under 8 e under 9 sono l’inizio di un percorso per conoscere questo splendido ed appassionante sport, dove vediamo i bambini iniziare titubanti sui pattini, ma allenamento dopo allenamento, li possiamo ammirare orgogliosi dei loro progressi, e nelle partite sfoderano tutta la loro voglia di giocare, si gasano guardando le tribune con tante mani che battono per loro, protagonisti.

Under 11:
chiude la stagione in pompa magna, piazzandosi al secondo posto della classifica ad un solo punto di scarto dalla prima classificata. Impegno e costanza, ma sempre all’insegna del divertimento, li hanno premiati anche in altre occasioni, come il torneo a Torre Pellice, che li ha impegnati per un lungo ed estenuante finesettimana, dove hanno conquistato un quinto posto, riuscendo ad avere la meglio su avversari di grande livello. La gioia più grande è arrivata a fine stagione con la conquista dell’ambitissimo trofeo Franziskaner di Sill (BZ), dove hanno vinto ben 7 partite su 8 ed hanno così chiuso la stagione nel migliore dei modi. Complimenti!!

Under 13:
inizio di stagione più che entusiasmante per i nostri orsi U13. Hanno iniziato il campionato sorprendendo tutti con una strategia di gioco che ha sbaragliato più volte avversari giudicati imbattibili. Verso metà strada, abbiamo assistito ad un lieve calo di tono, ma sempre sotto la formula “yes, we can! ”, per dirla all’americana…ed hanno così ottenuto ancora ottimi risultati e grandi soddisfazioni. Rispetto alla scorsa stagione, il piazzamento in classifica ha subìto un bel balzo in avanti e li vede ad un più che meritato settimo posto (a onor del vero, causa una partita persa a tavolino da una delle squadre più forti, ci hanno rimesso una posizione…). Il ragazzi, sempre più affiatati, si divertono un mondo al di là dei risultati, e questo è un po’ lo scopo dello sport, almeno a questa età! Anche loro sono migliorati nettamente. Stanno crescendo, e man mano la crescita fisica, oltre a quella tecnica, li sta portando ad una sicurezza e padronanza nel gioco davvero impressionante; infatti sempre più spesso, durante le partite, si sente Marian commentare dalla panchina “questo sì che è hockey !”, quando orgogliosamente vede il risultato di anni di lavoro, ovvero quelle belle azioni studiate, schemi di gioco precisi che sempre più spesso riescono a concretizzare.

Under 15:
la stagione era iniziata nel migliore dei modi, i ragazzi hanno ottenuto vittoria in quasi tutti gli scontri. Nella prima fase erano addirittura terzi in classifica. Nella seconda metà del campionato non è andata proprio così bene, ma anche la loro stagione è da considerarsi assolutamente positiva, anche perché si sono comunque divertiti e sono riusciti ad instaurare un ottimo rapporto con i ragazzi dell’HC Val di Sole, che quest’anno hanno formato la squadra con i nostri . 

Under 18:
più volte, in varie occasioni anche su questo sito, abbiamo giustamente elogiato questi ragazzi, che nonostante i risultati che mai hanno premiato il loro coraggio e la loro tenacia, non si sono tirati indietro e hanno sempre dato il meglio, ben sapendo di avere poche possibilità di emergere, in un campionato che ha visto schierato formazioni di altissimo livello, sia per quanto riguarda la parte tecnica che numerica. Il gruppo, che conta numerosi atleti presenti sul registro dell’HC Malè,  è sempre stato compatto, coeso e solidale, e questo è stato il loro vero punto di forza, che li ha portati a concludere il loro impegno senza riserva alcuna. La crescita, sia a livello personale che sportivo è indubbia, ed è stata affrancata dalla presenza costante di Marian durante gli allenamenti e di Claudio che ha seguito tutte le partite. Grazie ragazzi!

Grazie di cuore all’insostituibile Gigi, che come sempre si è dimostrato molto disponibile da tutti i punti di vista, mettendo a disposizione tutto ciò di cui abbiamo necessitato, in tutte le occasioni… e per la sua grande passione per questo sport….non ci ha mai detto di no!!! Sempre presente, vigile, corretto, accondiscendente, aperto alle nostre richieste e molto generoso!!

Un ringraziamento va doveroso a tutte le persone che hanno seguito i ragazzi e li hanno supportati, dalle mamme che hanno aiutato i piccolini ad allacciare i pattini, ai papà che hanno aiutato a tagliare le stecche, ai tifosi, agli allenatori e collaboratori e a tutti coloro che in qualsiasi modo hanno sostenuto i nostri fantastici ragazzi.

Ultime notizie
error: Content is protected !!