Slovacchia: ok Kosice e Poprad

Slovacchia: ok Kosice e Poprad

Sono in pieno svolgimento i playoff della Slovnaft Extraliga 2011, il massimo campionato di hockey su ghiaccio slovacco: si sono già giocate sei delle sette gare dei quarti di finale. Poprad e Kosice, favoriti per la vittoria del titolo, hanno superato abbastanza agilmente Skalica e Nitra; sono invece ancora aperte le serie tra Banska Bystrica e Zvolen e tra Bratislava e Trencin.

Kosice – Nitra 4:1 (4:3, 6:0, 2:3so, 3:1, 5:0)
Il Kosice non si fa sorprendere dal Nitra e continua nella sua imperiosa marcia verso il terzo titolo consecutivo. I blues hanno dominato in lungo e in largo; onore comunque al Nitra, mai arrendevole (con la parziale eccezione di gara-5) e capace di portare a casa gara-3, nonostante una quasi imbarazzante disparità di mezzi.

Poprad – Skalica 4:2 (0:2, 2:1, 2:1, 0:1ot, 6:3, 1:0)
Anche il Poprad, secondo in classifica, non si fa sorprendere e liquida lo Skalica in sei gare, equilibrate sul tabellino ma in realtà gestite in maniera egregia – per quanto rischiosa – dai biancazzurri: avanti subito a tutta, e in venti-trenta minuti la partita è chiusa. Quasi tutte le marcature di questa serie sono arrivate nella prima mezz’ora di gioco, chiara dimostrazione della tattica del Poprad, abile a sfruttare le “partenze lente” e la scarsa capacità di reagire dei rossoverdi.

Banska Bystrica – Zvolen 3:3 (3:5, 3:4, 3:0, 4:3, 1:2, 3:2)
Ancora apertissime le altre due serie: specialmente in questa, nessun team merita più dell’altro l’accesso alle semifinali. Il Banska Bystrica ha sempre trovato grandi difficoltà nell’affrontare i playoff e sembra che anche il 2011 non faccia eccezione: per quanto il cinismo sottoporta continui ad essere una prerogativa degli arieti, sembra che la difesa stia ancora arrancando, senza particolari miglioramenti rispetto alle ultime gare di regular season. Attenzione allo Zvolen: i giallorossi non hanno nulla da perdere, e sul ghiaccio – loro sì – ci stanno mettendo il cuore.

Bratislava – Trencin 3:3 (4:2, 4:1, 6:3, 2:3, 1:2, 3:6)
A Bratislava, c’è già chi c’ha messo una pietra sopra. Questa è stata un’annata da dimenticare, e tanto vale chiuderla in bellezza. Facendosi rimontare da un comodo 3:0 nei quarti di finale, per esempio. Non c’è niente da fare, lo Slovan quest’anno proprio non c’è. Come se la lezione dell’anno scorso non fosse servita a niente. Ma non è detta l’ultima parola: ogni partita inizia dallo 0:0, e gara-7 si giocherà nella capitale. Vada come vada, complimenti al Trencin.

Gara-7, decisiva per gli ultimi due quarti di finale, si giocherà il 9 marzo alle ore 18:00.

Ultime notizie
error: Content is protected !!