Il 60° Minuto: Crosby stende i Flames.

Il 60° Minuto: Crosby stende i Flames.

Il sabato sera offre sempre un grande spettacolo sul ghiaccio, ben 11 i match in programma; ad est Devils vittoriosi in casa sui Flyers ai rigori, sempre tra le mura amiche successo di Pittsburgh su Calgary. Montreal davanti ai propri tifosi stende Buffalo, e in un derby canadese Toronto ha la peggio perdendo in trasferta sul ghiaccio di Ottawa; nella sfida tutta interna alla Southeast division Florida è corsara contro Tampa bay.
Spostandoci ad ovest i Blues perdono in casa contro gli Stars anche Nashville capitola in questo caso sono i Rangers a strappare agli avversari i due punti ai rigori; ben 10 gol tra Anaheim e Phoenix con i primi che s’impongono, altra scorpacciata di gol con protagonisti Colorado e Minnesota, qui vincono le valanghe davanti ai tifosi del Pepsi center.
Per concludere ultimi due risultati, Edmonton perde di misura in casa contro San Jose e i campioni in carica di misura strappano in trasferta i due punti ai Kings.

I risultati:

Philadelphia Flyers-New Jersey Devils 1-2SO (0-1;0-0;1-0;0-0)
Calgary Flames-Pittsburgh Penguins 1-4 (0-0;0-2;1-2)
Buffalo Sabres-Montreal Canadiens 1-3 (0-1;0-2;1-0)
Toronto Maple Leafs-Ottawa Senators 0-3 (0-1;0-2;0-0)
Florida Panthers-Tampa Bay Lightning 4-3SO (0-1;1-1;2-1;0-0)
Dallas Stars-St Louis Blues 2-1 (0-0;0-1;2-0)
New York Rangers-Nashville Predators 2-1SO (0-1;0-0;1-0;0-0)
Anaheim Ducks-Phoenix Coyotes 6-4 (1-1;2-2;3-1)
Minnesota Wild-Colorado Avalanche 4-7 (2-1;1-4;1-2)
San Jose Sharks-Edmonton Oilers 4-3 (1-1;2-0;1-2)
Chicago Blackhawks-Los Angeles Kings 2-1 (0-0;1-0;1-1)

Le statistiche alla fine del primo tempo parlano abbastanza chiaro, Penguins 24 tiri, Flames 6 tiri, per Kiprusoff uno shutout parziale che però la dice lunga sulla supremazia sul ghiaccio da parte dei padroni di casa; tra le altre cose il goalie finlandese ha parata anche un rigore a Crosby.
Pericoli per i Penguins all’inizio del secondo tempo, ma Johnson riesce a non farsi sorprendere, invece pochi minuti più tardi il suo “collega” e sottoposto ad un bombardamento prima Orpik poi Letang scagliano dei missili verso  Kiprusoff ed infine Asham al 06:26 riesce a segnare.
Vantaggio raggiunto per Pittsburgh, ma Calgary non molla e per  Johnson il lavoro non manca, al 12:20 i padroni di casa però raddoppiano grazie a Crosby (Kunitz-Letang) che deviando nello slot il puck scagliato da  Kunitz fa 2-0.
Il terzo tempo con il secondo gol di Crosby (Martin-Letang) al 09:12 in PP sembra spegnere definitivamente i riflettori sulla partita, ed invece Calgary dimostra di non mollare  riuscendo a realizzare il 3-1 Bourque (Tanguay-Bouwmeester) al 13:03.
Il gioco si sposta dalle parti di  Johnson che è messo sotto assedio, ma alla fine regge l’urto degli ospiti; per capitan Crosby (Orpik) anche l’EN gol che gli vale la tripletta personale.

I Blues affrontano gli Stars in casa, e nel primo periodo pur concluso a reti bianche, sono loro ad essere più propositivi in avanti; Dallas cresce nel secondo tempo e realizza anche il gol del vantaggio con Burish giustamente annullato però perché segnato con il pattino.
Il primo gol della partita arriva però nel secondo tempo più precisamente al 18:49 ed è realizzato da Crombeen (Berglund-Winchester) ma con la compartecipazione di Lehtonen  che non trattiene il puck.
Dallas va all’ultimo riposo sotto di una rete ma in cinque minuti nel terzo tempo ribalta la situazione, prima Benn (Ribeiro-Morrow) al 01:05 e poi Eriksson (Richards-Robidas) in PP al 05:30.
Il compito poi di mantenere il vantaggio è riservato a  Lehtonen che si fa perdonare l’errore del secondo periodo sbarrando la porta agli attaccanti Blues.

Tra le stelle della giornata ci sono Greg Mauldin (Colorado) con 2 gol e 2 assist che sono serviti agli  Avalanche per avere ragione degli Wild.
Poi al secondo posto Sidney Crosby (Pittsburgh) tripletta per lui  ed infine Johan Hedberg 40-41 (New Jersey) che con una prestazione maiuscola ha limitato gli attaccanti di Philadelphia.
Non sono stati inseriti nelle stelle di giornata ma meritano attenzione anche: Bobby Ryan (Anaheim) Tripletta e con una doppietta Brian Gionta (Montreal), Mike Fisher (Ottawa) e Dany Heatley (San Jose).

Uno sguardo adesso come ogni domenica alle classifiche.

Atlantic: Situazione immutata nella divison con Philadelphia che guida ma ora ha solo due punti di vantaggio su Pittsburgh, a seguire Rangers a poca distanza mentre molto più distanti New Jersey e Islanders.

Philadelphia      34
Pittsburgh          32
NY Rangers       29
New Jersey        18
NY Islanders     15

Northeast; Mantiene la leadership Montreal allungando su Boston che adesso è a -5 staccata di tre munti rispetto ai Bruins troviamo Ottawa e di seguito Buffalo e Toronto che chiude.

Montreal      31
Boston          26
Ottawa          23
Buffalo          21
Toronto       19

Southeast: Washington guida con Tamba Bay che segue a -5 al terzo posto Atlanta scavalca Carolina e quest’ultima mantiene due punti di vantaggio su Florida che chiude la classifica in ultima posizione.

Washington      34
Tampa Bay       29
Atlanta              25
Carolina            22
Florida              20

Central: Immutata la vetta con Detroit che guida, seguita da Columbus e Chicago con St Louis che viene lasciata in quarta posizione; in coda Nashvile a -4 dai Blues

Detroit           30
Columbus     28
Chicago         28
St Louis         27
Nashville      23

Northwest: Vancouver riagguanta la prima posizione in coabitazione con Colorado, Minnesota insegue a -3, Calgary e staccata di 3 punti dagli Wild chiude sempre Edmonton.

Vancouver      27
Colorado          27
Minnesota       24
Calgary             20
Edmonton      16

Pacific: Cambia la classifica con gli Stars che si prendono la vetta a pari punti con i Coyotes, un altra coppia Los Angeles e San Jose segue in seconda posizione chiude Anaheim in coda ma tra la prima e l’ultima ci sono solo due punti dunque equilibrio assoluto.

Dallas               27
Phoenix           27
Los Angeles   26
San Jose          26
Anaheim        25

Ultime notizie
error: Content is protected !!