La Valpe rimonta e batte il Pontebba

La Valpe rimonta e batte il Pontebba

VALPELLICE – PONTEBBA 7-4 (0:3)(4:1)(3:0)

Con una grande rimonta coronata dal gol del portiere Kowalski a porta vuota, la Valpe batte il Pontebba e si aggiudica altri tre punti scavalcando così Cortina e Alleghe e portandosi al settimo posto in classifica. Nonostante il primo tempo regalato agli ospiti, la squadra di Vogin ha dimostrato un gran carattere segnando addirittura sette gol senza risposta da parte del Pontebba precedentemente in vantaggio di quattro segnature. Mattatore della serata Dan Sisca, autore di una bella tripletta.

Sono state infatti le marcature di Nicolao e due volte Guerin a far tremare il pubblico torrese dopo la bella prova di martedì contro il Bolzano. La Valpe infatti non riusciva a reagire e il tracollo sembrava inevitabile. Il nuovo arrivo Haakana, preferito a Beauregard per questioni di punteggio riservato ai giocatori stranieri, non brillava e Kowalski non sembrava impeccabile negli interventi.

Il secondo tempo sembra iniziare sulla falsariga della fine del primo, tra l’altro con il Pontebba in superiorità numerica per una penalità fischiata a Sisca nel finale. La Valpe sembra però più presente e infatti riesce a rendersi pericolosa davanti a Carpano prima con A. Aquino servito da Iannone, poi con Canale imboccato da Petrov. Approfittando di una doppia superiorità numerica i padroni di casa crescono e sembrano crederci, ma al ventinovesimo arriva la doccia fredda quando un’azione di contropiede mette Davide Ciresa davanti a Kowalski, libero di segnare lo 0-4.

Ma la banda Vogin non si perde d’animo e poco più di un minuto più tardi è Petrov a ribadire in rete un tiro di Ruggeri ribattuto da Carpano, approfittando della blanda marcatura di Bonni. Tre minuti più tardi la Valpe è nuovamente sotto di un uomo a causa di un fallo di Ruggeri, ma sono proprio i biancorossi ad avere l’azione giusta: L. Aquino scappa a sinistra e serve l’accorrente Sisca, one-timer e partita riaperta.

I padroni di casa iniziano a credere davvero nella rimonta e schiacciano l’acceleratore. Al diciottesimo due penalità fischiate da Colcuc e Lottaroli mettono la Valpe in doppia superiorità numerica e i biancorossi arrivano al pareggio clamoroso con due gol segnati nello spazio di soli quindici secondi: prima è Sisca a trafiggere Carpano con una conclusione ravvicinata, poi è L. Aquino a seminare in velocità la ridotta difesa ospite, presentatasi a Torre Pellice con soli quattro uomini, e a piazzare il disco tra le gambe del goalie avversario.

Il terzo periodo inizia quindi con le squadre nuovamente in parità. La Valpe lascia sfogare il Pontebba all’inizio gestendo bene un’inferiorità numerica dovuta a un fallo di Marco Pozzi. Al settimo minuto Sisca si mangia il gol del 5-4 tutto solo davanti a Carpano, ma quest’azione è il preludio al vero gol del vantaggio: Iannone lavora un disco dietro porta e mette al centro. Il puck incoccia il pattino di un difensore ospite e finisce sulla stecca di Pozzi che si gira e mette in rete complice ancora una volta una poco convinta azione difensiva di Lutz.

Ma il Pontebba non si arrende. Al settimo Sisca si accomoda in panchina e Guerin va vicinissimo al pareggio con un’azione sulla destra. Uscito dalla panca puniti lo stesso Sisca sfiora la tripletta colpendo il palo con un rovescio. Al quindicesimo minuto Carpano è costretto a uscire per un lieve infortunio e Massimo Camin è bucato dopo pochi istanti dallo scatenato Sisca a segno per la terza volta.

Quando la partita sembra non avere più nulla da dire ecco l’imprevedibile: Camin è richiamato in panca da Tom Pokel, il disco arriva a Kowalski che riesce a infilarlo nella porta sguarnita con un tiro perfetto da porta a porta per il 7-4 finale.

Prossimo impegno casalingo per la Valpe sabato con il Renon.

HC Valpellice – HC Pontebba 7-4 (0-3; 4-1; 3-0)

0-1 Paolo Nicolao (Andrea Ambrosi, Luca Rigoni) 15:01
0-2 Marty Guerin (Luca Felicetti, Andrea Ambrosi) 17:02
0-3 Marty Guerin (Alex Nikiforuk, Ryan Bonni) 17:36 PP
0-4 Michele Ciresa (Luca Rigoni, Andrea Ambrosi) 29:32
1-4 Aleksandr Petrov (Anthony Aquino, Rosario Ruggeri) 30:26 PP
2-4 Daniel Sisca (Luciano Aquino, Francis Trudel) 33:56 SH
3-4 Daniel Sisca (Anthony Aquino, Francis Trudel) 39:20 PP2
4-4 Luciano Aquino (Kenton Smith, Francis Trudel) 39:35
5-4 Marco Pozzi (Patrick Iannone, Anthony Aquino) 48:41
6-4 Daniel Sisca (Kari Haakana, Luciano Aquino) 55:24
7-4 Craig Kowalski 58:16 EN

Ultime notizie
error: Content is protected !!