L’Eurochallenge ancora all’Alleghe

L’Eurochallenge ancora all’Alleghe

(C.S. Associazione Eventi) – Nel decisivo derby della kermesse di Eventi, le “Civette” superano 3-1 i rivali e conquistano, come nel 2008, l’Euroregione Challenge. Martedì differita su Raisport Più

ALLEGHE – L’Alleghe si tiene la “corona” dell’Euroregione Ice Hockey Challenge. Un anno fa la vittoria su Pontebba a Claut, oggi pomeriggio, proprio nello stadio agordino, l’”Alvise De Toni”, il successo delle “Civette” 3-1 sui “cugini” del Cortina. Davvero un derby combattuto (deciso tutto nel secondo tempo), davanti a oltre 600 spettatori, quello andato in scena al palaghiaccio bellunese, atto conclusivo del triangolare organizzato all’associazione pordenonese Eventi. Protagonista assoluto del match il difensore dell’Alleghe Lutz, autore di una doppietta ed eletto miglior giocatore della partita. L’incontro, lo ricordiamo, sarà trasmesso integralmente martedì 15 settembre, alle 18.15 sul canale Raisport Più.

La sfida
Dopo i successi sul Fassa (“regolato” 6-2 da Cortina e 7-4 da Alleghe), il derby bellunese decide le sorti dell’Euroregione Ice Hockey Challenge 2009. Arbitra Soraperra, coadiuvato da Biacoli e Zatta. Avvio di marca Alleghe ma gli sforzi di capitan Lino De Toni e compagni non portano al vantaggio. Il portiere cadorino fa buona guardia in più occasioni. Lo imita il “collega” Pagliero al 9’56” quando respinge il tentativo di Rezzadore. Chance pochi secondi più tardi per M. De Toni: nulla di fatto. Insuperabile l’italo-canadese Pagliero che contiene il forcing del Cortina. In particolare a 13’28” quando dice “no” due volte a Krestanovich. Al 15’55” risponde il difensore canadese Lutz con un tiro teso ma che termina fuori dalla porta cadorina. Lo stesso Lutz, sul capovolgimento di fronte, si distingue per una provvidenziale chiusura difensiva. Alleghe vicinissimo al vantaggio con un tocco ravvicinato di Martz: “miracolo” di Thompson. Al 19’14”, ancora super l’estremo ampezzano sulla conclusione di N. Fontanive, su assist di Rocco. A fine primo tempo risultato fermo sullo 0-0. Il match si sblocca al 22’51”. Sono i padroni di casa a passare grazie a Fabrizio Fontanive, ben assistito da Martz. Pareggio del Cortina al 28’46”. A segno Cullen, assistito da Adami. Grande realizzazione dei locali al 33’58”: insistita manovra offensiva, N. Fontanive appoggia per il difensore Lutz che scarica alle spalle di Thompson per il 2-1. Tris al 38’42” con un diabolico tiro dell’ottimo Lutz, sempre lui, dalla distanza, assistito da Bowman. Prima della sirena d’avvio del terzo tempo, Alleghe avanti 3-1. Nell’ultima frazione, il Cortina prova a ribaltare il risultato ma i padroni di casa controllano senza grosse difficoltà e, al 60’, esultano per questo prestigioso successo. Certamente benaugurante in vista di un campionato in cui Alleghe, come lo stesso Cortina, potrà recitare un ruolo di primo piano.

Patrocini
Non si possono dimenticare infine enti e sponsor che hanno danno dato il loro patrocinio al Challenge: le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia, le province di Pordenone, Belluno e Trento, i Comuni sedi delle partite, Fisg e Lega hockey su ghiaccio, Fondazione Crup, Gsm, Cimolai, Quality food group, Fabris Ambrogio costruzioni e Prifa. Tuttosport e Rai sono stati i media partner.

TEGOLA CANADESE ALLEGHE-CORTINA VILMONT CHAMPAGNE 3-1  (0-0, 3-1, 0-0)
Reti: 22’51” (1-0) Fontanive F., 28’46” (1-1) Cullen, 33’58” (2-1) Lutz, 38’42” (3-1) Lutz.
HC Tegola Canadese Alleghe: Pagliero (Moretti), Archer, De Biasio, Bowman, Lorenzi, De Val, Lutz, Ganz, Fontanive Fabrizio, De Toni Lino, Rocco, Da Tos, Martz, Hay, De Toni Manuel, Fontanive Alberto, Faulkner, Fontanive Nicola, Monferone. Allenatore: Mike Kelly.
SG Cortina Vilmont Champagne: Thompson (Burzacca), Sullivan, Persson, Zandonella, Da Corte, De Zanna, Watson, De Bettin, Moser, Giugliano, Adami, Alberti, Keith, Cullen, Krestanovich, Menardi, Soravia, Rezzadore, De Biasi. Allenatore: Larry Suarez.
Arbitro: Soraperra (Biacoli – Zatta).
Note: 600 spettatori circa.

CLASSIFICA FINALE DEL TRIANGOLARE:
Alleghe 6 punti, Cortina 3, Fassa 0.

RIEPILOGO RISULTATI
A Cortina (9 settembre), Cortina-Fassa 6-2
Ad Alba di Canazei (11 settembre), Fassa-Alleghe 4-7
Ad Alleghe (13 settembre), Alleghe-Cortina 3-1

ALBO D’ORO
2009 Alleghe
2008 Alleghe
2007 Villach
2006 Alleghe
2005 Milano Vipers
2004 Milano Vipers
2003 Fassa

Ultime notizie
error: Content is protected !!