Gli scudetti delle capitali europee

Gli scudetti delle capitali europee

In Grecia i già campioni in carica dell’Iptameni Pagodromi Athens hanno vinto anche il titolo 2008-09, imponendosi per 4 a 1 nell’ultima gara dei playoff sull’HC PAOK Thessaloniki, sigla che rappresenta il Panthessalonikios Athlitikos Omilos Konstantinoupoliton, principale squadra della seconda città greca. L’Iptami si è distinto nettamente nella stagione regolare, con 98 reti segnate e solo 4 subite, con l’inevitabile premiazione di Fiotakis come Best Goalie del campionato, mentre Kalyvas si è distinto tra i marcatori.

Anche in Kazakistan si è vista la conferma di una squadra che aveva già vinto lo scudetto 2008: il Barys Astana, che ha vinto il difficile incontro con i Torpedo Ust Kamenogorsk.

In Ucraina l’ATEK Kiev è tornato ai massimi livelli riconquistando il titolo, già conquistato nella season 2006-07, vincendo la serie finale per 2 a 1 contro l’HC Kharkiv. Lo scudetto ucraino resta così nella capitale: dal 1993 (anno del primo campionato ucraino) il titolo è sempre stato vinto da squadre di Kiev.

Le squadre di Ucraina, Bielorussia e Lettonia si troveranno la prossima stagione nella Belarus Open League ( in realtà nata ufficialmente nel 2006, nota anche come Belarus Extraliga), che vedrà un rinnovamento con la stagione 2009-10.

Queste saranno le squadre partecipanti:

BIELORUSSIA:

Yunost Minsk (che hanno vinto l’edizione 2009)

HC Gomel

Metallurg Zhlobin

Khimvolokno Mogilev

HC Vitebsk

Keramin Minsk

Neman Grodno

Khimik-SKA Novopolotsk

Shinnik Bobruisk

HC Brest

Shakhter Soligorsk

LETTONIA:

Metallurgs Lijepaja

HC Riga 2000

Dynamo Riga (farm club)

UCRAINA:

Sokol Kiev

In Estonia la serie finale è stata vinta per 3 a1 dai Tallinn Stars, che nell’ultimo incontro hanno vinto 2 a 7 sul ghiaccio dei Viru Sputnik.

Cambiando totalmente area geografica, passando dal Baltico alle acque atlantiche, la serie finale del campionato dell’Islanda è stata vinta per 3 a 1 dai Skautafelag Reykjavikur contro i Skautalag Akureyrar.

Ultime notizie
error: Content is protected !!