Il Pontebba ingaggia Mario Larocque

Il Pontebba ingaggia Mario Larocque

Il Direttore Sportivo Pietrafesa l’aveva preannunciato: «siamo alla ricerca di un giocatore di esperienza che dia tranquillità al reparto difensivo». Detto, fatto. A Pontebba tra qualche giorno, giungerà infatti Mario Larocque un granitico atleta canadese con grande esperienza che ha giocato praticamente in tutti i campionati nord-americani, apparizione in NHL compresa.

Nato a Montreal il 24 aprile 1978, Mario è un difensore di stecca sinistra che ha fatto della fisicità il punto di forza aiutato anche da un fisico possente (190 centrimetri per 104 chilogrammi). Scorrendo le sue statistiche, sono due i dati che balzano agli occhi: i minuti di penalità accumulati e i 256 assist distribuiti in oltre 900 incontri disputati.

«Mario ha grandissime potenzialità – sottolinea Pietrafesa – è un giocatore che sa impostare molto bene il gioco ed è un assist-man incredibile. In alcune stagioni ha fornito più dischi lui dei suoi compagni attaccanti. L’avevo detto che avevamo bisogno di uno che ci garantisse solidità dietro e desse fiducia alla difesa, Larocque è il nome giusto. Inoltre, il fatto di avere sette difensori, significa che ora tutti dovranno sudarsi il posto».

Larocque inizia la sua carriera in QMJHL nel 1995 dove gioca con gli Hully Olympiques con prestazioni che gli varranno l’inserimento nel All-Rookie Team ’96. Passa quindi agli Sherbrooke Falcons per poi essere draftato come sedicesima scelta NHL nel 1996 dai Tampa Bay Lightning. Esordirà nel massimo campionato americano nella stagione 1998/1999 disputando cinque incontri. Ceduto nella stessa stagione ai Cleveland Lumberjacks in IHL, comincerà la sua lunga esperienza nelle minor che gli permetterà di mettersi in mostra e accumulare grande esperienza.

Dopo altri due anni con i Detroit Vipers, nel 2001 passa in AHL con i Rochester Americans, quindi in ECHL nel 2002/2003 con una grande stagione nei Wheeling Nailers dove segna 44 punti (18+26) in 66 partite. Ancora una stagione con i Nailers per poi migrare, sempre con ottimi risultati, in UHL con i Danbury Trasher. Nel 2006/2007 il passaggio ai Fort Wayne Komets con lo straordinario risultato di 86 incontri giocati, 29 reti e 45 assist per un totale di 74 punti. L’anno scorso l’esordio europeo in Austria con la maglia dell’HC TWK Innsbruck, formazione che milita nelle EBEL. Per lui 37 partite con 8 reti e 9 assist.

«Che Larocque abbia giocato in maniera molto fisica – racconta Pietrafesa – è evidente ed è per questo ha accumulato tanti minuti di penalità, ma bisogna anche dire che i campionati americani sono diversi dal nostro. Qui bisogna giocare diversamente, Mario l’ha già capito e siamo sicuri che non si lascerà trasportare dalla foga agonistica, ma lavorerà per la squadra».

www.aquile-fvg.it

Ultime notizie
error: Content is protected !!