Torna il sorriso a Pontebba

Torna il sorriso a Pontebba

di Fabio Bertolini

PONTEBBA BRUNICO 3– 1 (0:0;1:1; 2:0)

Ottava giornata del relegation round e questa sera al Vuerich si affrontano i padroni di casa, le Generali Aquile che vengono dall’immeritata sconfitta subita ad Alleghe e il Val Pusteria, uscito vittorioso in casa contro il Cortina. Vasiliev che può disporre dell’intera rosa per questo match, mentre gli altoatesini devono rinunciare a Sedlak, Jarmuth e Max Oberrauch, anche se presente non è mai sceso sul ghiaccio. Arbitrano l’incontro Pianezze, De Toni e Zatta.

Primo tempo deludente dal punto di vista spettacolare, poche serie occasioni da entrambe le parti; anche se si inizia fin da subito con una fiammata degli ospiti dopo 10 secondi con un tiro di Pichler che trova Carpano subito pronto. Pontebba diventa padrona del ghiaccio, e dopo 3 minuti si rende pericolosissima con Margoni ma Gage compie una grande parata, mentre la risposta dei pusteresi è affidata a Erlacher. 6 uomini sul ghiaccio per il Val Pusteria, penalità scontata da Marchiori e al 3.38 le Aquile possono gestire il primo powerplay della partita; il disco gira bene nel terzo offensivo e arrivano le conclusioni di Cooper e Lutz prima di Kalmikov che si divora una grossa occasione. Sempre Pontebba a fare la partita e al 7.15 arriva al tiro per 2 volte con Margoni e Aquino, ma il portiere giallonero sembra in giornata di grazia e para anche sta volta; passano un minuto e mezzo e Aquile che ci provano di nuovo con una bella combinazione Lutz Demetz ma quest’ultimo di prima non trova la porta. Da qui fino al 14’ minuto non succede nulla, quando il Brunico si sveglia e per qualche minuto ha in mano il pallino del gioco ma i tentativi di Bona, Erlacher e Adduono non sono per niente pericolosi per un Carpano sempre attento. Sfuriata che dura poco infatti il Pontebba si butta di nuovo in attacco e arriva al tiro al 17.06 con Kalmikov prima del sussulto finale a 10 secondi dal termine di Ciresa ma il risultato rimane sullo 0 a 0.

Secondo periodo di tutt’altro spessore rispetto al primo con la compagine friulana sempre a far la partita anche se la prima occasione arriva sulla stecca del pusterese Rizzo ma Carpano chiude bene, poi Kalmikov per le Aquile ci prova ma non è fortunato. Al 23.20 grande occasione per il Pontebba, Aquino parte in contropiede, 4vs2, serve al centro Romano che però non ha la freddezza per insaccare; Brunico che si fa vedere con Adduono ma subito Rigoni gli replica con un tiro parato di gambale, poi Cooper dalla blu, Gage concede il rebound sul quale si avventa Romano ma senza fortuna. Altra conclusione del Val Pusteria con Ramstedt, poi di nuovo Gage è miracoloso su un’altra conclusione di un Romano piuttosto in vena questa sera. Al 26.14 altra penalità per il Brunico, questa volta è Gauvreau a venir punito per un’ostruzione e Pontebba che in questa superiorità arriva al tiro due volte, prima con Carlsson che, da solo, si mangia un gol, infine con Hecl. Termina il powerplay pontebbano e inizia quello pusterese infatti al 28.51 a Rigoni viene fischiato uno sgambetto. Bruttissimo 5vs4 questo del Val Pusteria, che non arriva mai alla conclusione, tranne a 10 secondi dal termine quando incredibilmente si ritrova in vantaggio: Gauvreau serve Gallace che tira di prima intenzione e sorprende un’incolpevole Carpano. Al 30.40 il risultato cambia, 1 a 0 per gli ospiti. Gioia che dura neanche un giro di orologio, infatti al 31.31 Cavanaugh pareggia il conto, l’americano conquista il disco dietro la gabbia di Gage, scarta 3-4 giocatori, mette a sedere il portiere e segna un grandioso gol del pareggio. 1 a 1. Inizia la saga delle penalità per il Pontebba, al 32.17 Demetz viene punito per una trattenuta e Val Pusteria che in questi due minuti arriva al tiro solamente una volta con Hofer. Scade questo powerplay e ne inizia un altro. Al 34.27 a Margoni viene fischiato un bastone alto, al 35.53 Armani si prende 2 minuti per aggancio col bastone e al 35.59 Aquino esce per ritardo del gioco. Il Brunico ha avuto 3 minuti e mezzo in superiorità numerica, di cui 2 in 5vs3, è riuscito ad arrivare al tiro solamente una volta con Ramstedt complice un grandissimo special team del Pontebba che ha chiuso ogni spazio allo sterile attacco ospite. Ultima occasione di Kalmikov a 30 secondi dal termine ma risultato che rimane sull’1 a 1.

Terzo periodo che inizia a rilento e il primo fatto degno di nota è un fischio di Pianezze che al 44.47 manda fuori Marchiori per colpo col bastone. Superiorità che il Pontebba sfrutta alla prima occasione, Cooper fa partire un tiro rasoghiaccio che trova la deviazione di Romano e finisce tra le gambe di Gage per il raddoppio dei friulani al 45.32. La risposta del Val Pusteria arriva solo al 46.55 con un tentativo di Pichler che viene respinto. Aquile di nuovo all’attacco, ci provano con Rigoni, Armani e Margoni ma senza fortuna, mentre l’unico pericolo tra gli ospiti è una conclusione di Gallace. Altra penalità al 53.13, questa volta un aggancio col bastone viene fischiato a Gauvreau ed è Lutz l’uomo più pericoloso in questo powerplay infatti verso lo scadere del 54’ fa partire 4 bordate tutte però respinte dal portiere. Val Pusteria che passa indenne questi due minuti e inizia a spingere, Pontebba chiuso nel proprio terzo e subisce le due conclusioni di Gauvreau e Adduono ma Carpano para molto bene in entrambi i casi; tantissime liberazioni vietate delle Aquile che non riescono a uscire fino al 58.32 quando Armani serve Kalmikov che parte in contropiede e libera un tiro che mette i titoli di coda a questa partita per il 3 a 1 finale.

Vittoria importantissima e strameritata questa del Pontebba, con una buonissima prestazione della difesa che ha concesso davvero poco all’attacco, debole, degli avversari. Val Pusteria arrivato fortunosamente al vantaggio e tenuto in partita da una buona prova di Gage ma che alla fine ha dovuto soccombere allo strepitoso gol di Cavanaugh, Romano e Kalmikov. Buona prova anche in vista delle finalfour di questo weekend. Generali che adesso sono seconde in classifica, ad un solo punto dal Cortina che ha una partita in più e verrà affrontato nell’ultima partita del girone.

MARCATORI
0 – 1 30.40 PP Gallace (Gauvreau)
1 – 1 31.31 Cavanaugh
2 – 1 45.32 PP Romano (Cooper)
3 – 1 58.32 Kalmikov (Armani)

PENALITA’
PONTEBBA: 10’ (0 + 10 + 0)
BRUNICO: 8’ (2 + 2 + 4)

SPETTATORI: 872

Ultime notizie
error: Content is protected !!