Gli Oilers alla ricerca della continuità

Gli Oilers alla ricerca della continuità

di Alessandro R.

Dopo il primo mese di stagione regolare, e dopo le prime 13 partite disputate, un dato balza agli occhi per quel che riguarda gli Edmonton Oilers: la mancanza di continuità. Quelli che si aspettavano una squadra in difficoltà per gli addii di diversi giocatori eccellenti (basti ricordare il “trio” Pronger, Peca e Samsonov) sono stati smentiti, perché i vice-campioni Nhl stanno ben figurando, anche se il salto di qualità deve ancora arrivare.
Una squadra strana dunque, capace di fiammate esaltanti, di arrembaggi micidiali, ma ancora vittima di amnesie gravissime ed errori difensivi che un top team deve assolutamente evitare. Entrando nel dettaglio, giusto per dare un’idea dei meriti (e demeriti…) dei ragazzi di McTavish, basti guardare la terza partita stagionale, contro i San Jose Sharks.
Passati in vantaggio dopo tre minuti grazie al “rookie” Thoresen, gli Oilers hanno subito passivamente, in un tempo e mezzo, la rimonta dei californiani (hat-trick per uno scatenato Cheechoo!), trovandosi, al minuto 28.59 sotto per 4-1. Partita finita? Neanche per sogno! Dopo il gol della speranza di Lupul, ecco l’inarrestabile esplosione canadese, con una rimonta fantastica e “contro hat-trick” di Smyth che ribalta -in 2 minuti netti (da segnalare i primi due gol realizzati in 19 secondi!!!)- il risultato; ad Hemsky l’onore di chiudere la partita.
Prima di questo match pari e patta con Calgary (3-1, 1-2); ed a seguire importanti successi con Colorado e Detroit (4-3, 3-1), un uno a uno nel derby canadese con i Canucks (1-2, 2-1) e diverse battute da’arresto, tra le quali la brusca sconfitta all’Arrowhead Pond contro le “papere” per 2-6 e le ultime sconfitte consecutive contro Nashville (3-5) e contro i Dallas Stars, sconfitta interna (2-3) molto contestata dai canadesi per alcune dubbie chiamate arbitrali.
Se qualcuno ha ancora dei dubbi sulla discontinuità degli Oilers, la conferma arriva dal doppio confronto con la modesta formazione allenata dal mitico Gretzky, i Phoenix Coyotes. Dopo aver vinto il primo incontro al Rexall Place con relativa tranquillità (relativa per aver concesso, sul 3-0, ai “coyoti”di rientrare in partita con due reti consecutivi) per 5-2, i ragazzi di McTavish sono crollati in Arizona solo tre giorni dopo, subendo una netta sconfitta: 6-2!

Passando ai singoli, sugli scudi il neo-acquisto Sykora; il ceco, dopo la stagione scorsa fatta di luci ed ombre tra la California e New York, si sta dimostrando un leader, specie nelle situazioni di powerplay (17 punti per lui, 8+9). Chi un leader lo è sempre stato e sta continuando ad esserlo -anche dal punto di vista realizzativo adesso- è la bandiera Ryan Smyth, che ha già raccolto 12 punti ed ha realizzato un prezioso, come detto, hat-trick. Sta giocando bene Jarret Stoll (4+8), una piacevole sorpresa è il rookie norvegese Thoresen, stabilmente in linea con Pisani e Stoll (specie dopo l’infortunio alla spalla che terrà lontano ancora per diverse settimane Moreau dal ghiaccio), autore di 2 gol e 5 assist, ma forse è Ales Hemsky (3+9) ad aver mostrato grandi cose, eccellenti giocate che denotano una classe cristallina. Chi non è ancora al top è sicuramente Fernando Pisani, la controfigura -per ora- del magnifico giocatore ammirato lo scorso anno nei playoff.
Qualche problema in più da registrare in difesa: se Tjarnqvist e Smid stanno giocando bene, d’altra parte tutti sapevano che rimpiazzare Pronger sarebbe stato molto difficile. Sicuramente manca l’apporto del massiccio canadese in fase offensiva, dato che dalla difesa degli Oilers sono arrivati finora solo di 16 punti, di cui 2 gol solamente. E se si tiene conto che da solo Pronger ha messo a segno 13 punti (3+10)…
Per quel che riguarda i portieri, Roloson è ritornato stabilmente a difesa della gabbia dopo l’infortunio in gara1 della finale Nhl scorsa. Dodici partite per lui e 91% di tiri parati (2 partite per Markkanen, una vittoria ed una sconfitta, con un non eccelso 87%).

Incontri finora disputati:
Edmonton vs Calgary 3-1 (Sykora 2, Tjarnqvist)
Edmonton @ Calgary 1-2 (Lupul)
Edmonton vs SanJose 6-4 (Smyth 3, Thoresen, Lupul, Hemsky)
Edmonton @ Colorado 4-3 (Sykora 2, Smyth 2)
Edmonton @ Vancouver 1-2 (Torres)
Edmonton vs Vancouver 2-1 (Moreau, Thoresen)
Edmonton vs Detroit 3-2 (Staios, Sykora, Lupul)
Edmonton vs Phoenix 5-2 (Torres, Stoll, Horcoff, Sykora, Horcoff)
Edmonton @ Anaheim 2-6 (Stoll 2)
Edmonton @ Phoenix 2-6 (Pisani, Sykora)
Edmonton vs Washington 4-0 (Smyth, Pisani, Lupul, Reasoner)
Edmonton vs Nashville 3-5 (Hemsy, Smyth, Bergeron)
Edmonton vs Dallas 2-3 (Smyth, Sykora)

Ultime notizie
error: Content is protected !!