Toronto Maple Leafs: mercato & news

Toronto Maple Leafs: mercato & news

di Monica

I Maple Leafs sono stati molto attivi sul mercato in modo tale da rafforzare la squadra per la stagione 2006/07.
Innanzitutto ci sono stati dei “goodbyes”: i Leafs infatti non hanno esercitato l’opzione di trattenere per un altro anno il portiere Ed Belfour, ma non sono nemmeno stati rinnovati i contratti di Eric Lindros (ora accasatosi a Dallas), Jason Allison, Alex Khavanov, Luke Richardson, Aki Berg e Tie Domi, noto per il suo carattere coriaceo ma soprattutto per essere stato nelle ultime stagioni una colonna dello spogliatoio oltre che un “fan favourite”.
Per quanto riguarda il capitolo conferme,Kyle Wellwood ventiduenne di Windsor, Ontario ha firmato un contratto che lo legherà ai Maple Leafs per i prossimi due anni. Wellwood la scorsa stagione ha totalizzato in 81 incontri disputati con i Leafs 45 punti (11goals, 34 assist).
Per due anni hanno firmato anche gli attaccanti John Pohl e Ben Ondrus.
Nik Antropov (31 punti in 57 partite giocate) rimarrà in white & blue per un altro anno così come Brendan Bell, Jay Harrison, Kris Newbury e Carlo Colaiacovo.
Sicuramente però la conferma più importante arriva dal blueliner Bryan McCabe.
Il difensore di St Catharines,Ontario (68 punti nella passata stagione nonché parte del Team Canada alle Olimpiadi di Torino) ha firmato un quinquennale, mettendo quindi a tacere i rumors che volevano Pronger ai Leafs.
Anche sul fronte acquisti spuntano nomi importanti, innanzitutto dopo l’acquisto del portiere Raycroft il GM Ferguson ha voluto rinforzare la difesa che nella stagione appena trascorsa è stato il reparto più vulnerabile.
Ad affiancare Bryan McCabe ci sarà quindi il ceco Pavel Kubina che ha giocato per le ultime nove stagioni con i Tampa Bay Lightning (vincendo con loro anche la Stanley Cup nel 2004) e che ha totalizzato nell’ultima stagione 38 punti.
Sempre per il reparto difensivo è arrivato dai Boston Bruins Hal Gill ,124 punti totali in carriera e parte del Team USA alle recenti Olimpiadi di Torino 2006.
Infine l’ultimo colpo di mercato è stato l’acquisto del centro Mike Peca, 394 punti totali nella sua carriera, parte del Team Canada campione olimpico nel 2002, e protagonista con gli Edmonton Oilers della sorprendente corsa verso l’ultima finale di Stanley Cup.
Nato proprio a Toronto, ha subito fatto intendere di voler giocare con i Leafs rifiutando proposte ben più importanti da parte di altre società ma riuscendo così a realizzare “il sogno di ogni bambino di Toronto”.
Ma l’arrivo di Peca ha anche creato molta curiosità tra i fans…infatti si troverà ad essere in squadra con il “nemico” Darcy Tucker !
La rivalità tra i due nacque durante i play offs del 2002 quando Tucker con una brutta entrata mise ko il ginocchio di Peca impedendogli di giocare per il resto dei play offs e per la prima parte della stagione successiva.
Apparentemente però sembra che i due abbiano superato gli antichi rancori ed infatti Tucker si è ritenuto “entusiasta” dell’arrivo di Peca…il detto “nell’ hockey i più grandi rivali diventano in circostanze diverse migliori amici” sembra proprio funzionare!

Altre notizie…

I Leafs hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa con i Columbia Inferno (ECHL) che diventeranno quindi farm team insieme ai Toronto Marlies (AHL).

I Maple Leafs in preparazione della stagione 2006/07 svolgeranno il training camp al Ricoh Coliseum (l’impianto sportivo che ospita gli incontri dei Toronto Marlies) e giocheranno una serie di partite preseason a partire dal 18 settembre contro i Buffalo Sabres ed i rivali Ottawa Senators e Montreal Canadiens .
Chiuderà poi un back-to-back contro i Detroit Red Wings (30 settembre/1 ottobre 2006).

E’ stato reso noto anche il calendario della prossima regular season e Toronto aprirà la sua stagione il 4 ottobre 2006 giocando in casa contro i “recenti rivali”, gli Ottawa Senators, mentre la partita di chiusura sarà giocata sempre a Toronto il 7 aprile 2007 contro i “rivali storici”, i Montreal Canadiens.
Come tradizione la squadra giocherà prevalentemente al sabato sera.
I mesi che vedranno più impegnati i Maple Leafs all’Air Canada Centre saranno ottobre e marzo mentre novembre sarà il mese in cui la squadra dovrà giocare più partite in trasferta.

Ultime notizie
error: Content is protected !!