Toronto Maple Leaf

Toronto Maple Leaf

di Monica

Stagione 2005-2006

La stagione 2005-2006 per i Maple Leafs non è stata tra le più felici in quanto per la prima volta dopo sette stagioni la squadra non si è qualificata per i Play Off della Stanley Cup.
Inoltre durante tutto l’anno si sono evidenziate molte lacune sul piano del gioco:

Difesa: ad eccezione di Bryan McCabe e Tomas Kaberle, la difesa dei Leafs è stata tra le peggiori della NHL.
McCabe diventerà tra l’altro un free agent a partire dal primo luglio perciò la ricerca di buoni difensori è indispensabile.
Portiere: un altro problema è quello legato al portiere Ed Belfour, il quale è stato costretto a terminare in anticipo (Marzo 2006) la sua stagione a causa di un infortunio alla schiena che ha condizionato notevolmente le prestazioni di “the Eagle” ed anche i risultati della squadra.
Attacco: nonostante un infortunio ad inizio stagione,il capitano Mats Sundin ha avuto una stagione eccezionale soprattutto dopo il break olimpico. Tuttavia non ha mai potuto contare su una solida linea di attacco,minata dai troppi infortuni che hanno colpito in particolare Eric Lindros.

In seguito alla stagione mediocre dei Leafs, il coach Patt Quinn è stato esonerato. Al suo posto è stato scelto Paul Maurice, 39 anni di Sault Ste. Marie,Ontario.
Maurice ha già allenato i Carolina Hurricanes portandoli in finale di Stanley Cup nella stagione 2001-02 (persa poi contro i Detroit Red Wings). L’anno scorso ha guidato i Toronto Marlies (AHL) registrando un team record di 41-29-4-6.

NHL draft

Per risolvere i problemi legati alla situazione del portiere, anziché trattare per il possibile acquisto di uno tra Luongo,Giguere o Nabokov, ritenuti dalla società troppo costosi, i Leafs hanno ceduto il giovane portiere finlandese Tuukka Rask ai Boston Bruins ricevendo in cambio il portiere Andrew Raycroft.
Secondo il General Manager Ferguson infatti, Raycroft sarebbe utile per aiutare la squadra nel presente…per lui si pensa già ad un contratto a lungo termine.
Raycroft, 26 anni di Belleville, Ontario, ha vinto il Calder Trophy nel 2004 (record personale: 29-18-9, GAA: 2.05).
Secondo lo scouting report gioca con la grinta di un veterano senza mai arrendersi.
Raycroft andrà quindi ad affiancare gli altri due portieri Aubin e Tellqvist mentre molto probabilmente Belfour sarà scaricato dalla società (nella clausola del contratto, Belfour potrebbe essere riconfermato per un’altra stagione venendo pagato 4.5milioni di dollari oppure scaricato ricevendo comunque dai Leafs 1.5 milioni di dollari).

I Leafs hanno selezionato come prima scelta il diciottenne Jiri Tlusty (ala), proveniente dalla Repubblica Ceca (13th overall pick).
Tlusty è considerato dal NHL Central Scouting terzo miglior giocatore europeo, è stato il capitano under-18 della sua nazionale.
Ha una grande velocità,un buon tiro e un’ottima abilità nel controllare il puck.
Attualmente ha complessivamente 46 punti in 99 partite giocate in tutta la sua carriera e la scorsa stagione ha totalizzato 10 punti (7 gol e 3 assist) in 44 gare giocando con il Kladno (la stessa squadra in cui anche Tomas Kaberle ha giocato durante il lockout).
Tlusty però non vuole forzare i tempi per il suo esordio in NHL :in luglio parteciperà al rookie camp dei Leafs e poi tornerà a giocare con il Kladno per migliorare ulteriormente.
La seconda scelta dei Leafs (44th overall) è l’ala destra russa Nikolai Kulemin che si è comportato molto bene ai campionati mondiali giovanili lo scorso inverno giocando insieme ad Ovechkin e Malkin.
Altre scelte sono state il difensore tedesco Korb Holzer, il portiere canadese James Reimer, l’ala sinistra svedese Viktor Stahlberg, l’attaccante americano Tyler Ruegsegger ed il centrale finlandese Leo Komarov.

Possibili movimenti di mercato

La questione che attualmente tiene banco nella Leafs Nation è “il caso McCabe”.
Il difensore infatti diventerà free agent il primo luglio.
Il GM Ferguson ha offerto un quinquennale al difensore ma per motivi personali il canadese non ha ancora firmato.
Ferguson attende però una risposta nell’immediato futuro perché altrimenti la società si muoverà sul mercato dei free agents che inizia ufficialmente il primo luglio.
I Leafs sarebbero interessati a Zdeno Chara (Senators), ma nelle ultime ore si fanno insistenti i rumors che vedrebbero Chris Pronger un futuro Maple Leaf dopo la sua clamorosa richiesta di andarsene da Edmonton.
Gli Oilers vorrebbero Tomas Kaberle e Alex Steen in cambio di Pronger ma Toronto ritiene Steen incedibile.
L’offerta dei Leafs sembrerebbe includere Kaberle e Matt Stajan.
Quindi nel caso McCabe non accetti di firmare per i Leafs e nel caso in cui le offerte delle altre squadre non siano paragonabili a ciò che propone Ferguson agli Oilers, c’è una buona probabilità di poter vedere Chris Pronger in “White & Blue”…

Ultime notizie
error: Content is protected !!