Gli awards della stagione

Gli awards della stagione

di Davide:

mentre impazza il mercato e importanti decisioni sono alle porte a livello di lega – di entrambe le cose parleremo presto – la stagione 2005-06 ha vissuto il suo ultimo atto ufficiale con l’assegnazione dei premi ai migliori giocatori.

Vediamo i più importanti, ricordando che il premio di MVP della regular season era già stato assegnato alla vigilia dei playoffs all’attaccante dell’HIFK Tony Salmelainen.

MVP PLAYOFFS: Miika Wiikman (HPK)
Titolo meritatissimo per il goalie della squadra campione, dal rendimento altissimo durante tutti i playoffs, addirittura eccezionale nella semifinale col HIFK, quando ha totalizzato tre shouout consecutivi contro il miglior attacco della SM-Liiga. Cresciuto nelle giovanili dell’HV71 in Svezia, dove è nato a Mariestad 22 anni fa, Wiikman è in possesso della doppia cittadinanza ed ha scelto di giocare per la Finlandia, accasandosi due anni orsono all’Hermes Kokkola in Mestis. Passato all’HPK l’anno scorso, è alla prima vera stagione da titolare, la prima di una lunga serie se manterrà questo rendimento. Il prossimo obiettivo è la nazionale, dalla quale però è rimasto escluso a sorpresa per gli Sweden Games.

MIGLIOR COACH: Jukka Jalonen (HPK)
Premio scontato per un allenatore che raccoglie il frutto di un progetto costruito dalla dirigenza bianconera nel corso degli anni. Sulla panchina dell’HPK dal 2001, Jalonen è parte integrante delle stratigie di mercato della squadra e questo titolo è al 100% suo. Jalonene ha preceduto il coach dell’Ässät Mika Toivola e quello del SaiPa Heikki Mälkiä.

MIGLIOR PORTIERE: Juuso Riksman (Ässät)
Unico riconoscimento assegnato all’Ässät, che non rende giustizia pienamente al favoloso campionato disputato dagli "assi". Che salto di qualità per il portiere 29enne ex MODO, passato in un anno del modesto campionato italiano con l’Alleghe al titolo di miglior portiere in uno dei migliori campionati del mondo. La percentuale di parate – 93.49 – giustifica pienamente il premio.

MIGLIOR DIFENSORE: Lasse Kukkonen (Kärpät)
Un plus/minus +30 ed un rendimento da costante 7 in pagella fin dall’anno passato, fanno senza dubbio di Kukkonen il miglior difensore della lega. Scottato da un’esperienza forse troppo prematura in NHL – 10 partite nel 2003 con Chicago, che lo ha draftato nello stesso anno – quest’anno Kukkonen ha chiuso con il suo miglior score di sempre in SM-Liiga, 16 reti e 23 assists, ed ora sembra davvero maturo per ritentare l’avventura oltreoceano, come sembra scontato che accadrà

ROOKIE OF THE YEAR: Perttu Lindgren (Ilves)
In una lega che ha proposto tantissimi giovani interessanti, spicca, un po’ a sorpresa a dire la verità, il riconoscimento a questo attaccante 19enne, draftato da Dallas quest’anno, protagonista anche con la nazionale junior, capace di andare a segno 13 volte (con 24 assists) nella sua prima stagione "vera", a parte un assaggio di due gare un paio di anni fa, da professionista. Meriterebbe forse un palcoscenico più stimolante di quello del non eccelso Ilves e sicuramente ancora qualche tempo in Europa prima di varcare l’oceano.

GIOCATORE PIU’ CORRETTO: Esa Pirnes (Espoo Blues)

ALL STARS TEAM:
Portiere:
Juuso Riksman (Ässät)
Difensori:
Jukka-Pekka Laamanen (HPK) Lasse Kukkonen (Kärpät)
Attaccanti:
Marko Kivenmäki (Ässät), Ville Leino (HPK),Tony Salmelainen (HIFK)

Foto: Miika Wiikman, eletto miglior giocatore dei playoffs

Ultime notizie
error: Content is protected !!