Russian Superleague 2005/2006 – Quarantaduesima giornata

Russian Superleague 2005/2006 – Quarantaduesima giornata

di Alessandro Seren Rosso

Nel weekend si è disputato il quarantaduesimo turno della RSL. Il Metallurg continua la sua cavalcata solitaria sbarazzandosi del Sibir a Novosibirsk con un perentorio 9-2. Addirittura sei i punti messi a segno dal capocannoniere Evgeni Malkin, tre gol e tre assist; molto bene anche Nurtdinov con un gol e quattro assist.
L’Avangard, correntemente al secondo posto, si fa bloccare in trasferta dal Salavat per 1-1: al gol di Chupris risponde Guskov a cinque minuti dalla fine. Terza posizione per il Lokomotiv che travolge il San Pietroburgo a casa loro per 8-3: Vlasenkov due volte, Tkachenko e Rachunek chiudono virtualmente la gara nel primo periodo, conclusosi sul punteggio di 4-0 e il resto della partita è solo amministrazione nonostante i tre gol dell’SKA.
In quarta posizione segue l’Ak Bars che ha affrontato il Severstal a Cherepovets: i padroni di casa passano in vantaggio con un bel gol di Arekaev che si incunea tra due difensori avversari e infila Eremenko nella parte alta della porta, ma gli ospiti non demordono e pareggiano con Obukhov, bravissimo a infilare Lamothe tra i gambali dopo aver raccolto un rimbalzo lasciato dal portiere canadese sul suo precedente tiro. Al supplementare Bilyaletinov fa alzare il ritmo ai suoi giocatori ed è Zinovjev a decidere la gara: dopo due minuti il Kazan si presenta con tre giocatori nella zona offensiva contro due difensori avversari, Maracle si supera sulla prima conclusione e con un miracolo riesce a ribattere anche la ribattuta a rete di Proshkin ma nulla può sul terzo tentativo di Zinovjev che si infila proprio sotto il suo guanto.
In quinta posizione troviamo il CSKA di Mosca che ha però perso a Mytischi contro il Khimik per 4-3 al supplementare, con gol vittoria firmato dall’ex-Toronto Denis Arkhipov assistito dal veterano Leschev che ha giocato per più di dieci anni nella squadra moscovita. Al sesto posto si trova proprio il Khimik, con 67 punti contro i 68 del CSKA.
Settima piazza per lo Spartak che come il Lada, ottavo, non è sceso sul ghiaccio: lo Spartak in quanto aveva già una partita in più delle altre formazioni, mentre il Lada è impegnato in Ungheria nella Continental Cup.
Nona posizione per i campioni d’Europa della Dinamo che non sono ancora riusciti a ritrovare la loro miglior forma: il Molot è superato per 6-4 ma non è questo il punteggio che i campioni in carica dovrebbero far registrare contro la peggior squadra della lega. Per quanto riguarda i singoli, tripletta di Pavel Rosa (con anche un assist) e tre punti di Kharitonov, con una segnatura e due passaggi vincenti.
Le posizioni dalla decima alla tredicesima sono occupate da squadre che abbiamo già trattato: Salavat Yulaev, Severstal, SKA e Sibir Novosibirsk, mentre in quattordicesima posizione segue il Neftekhimik che pareggia in casa 3-3 contro il Metallurg Novokuznetsk. Migliore sul ghiaccio il giocatore dei padroni di casa Maksim Kraev, autore di due assist.
Nell’ultima partita del weekend, il Tver batte in casa il Vityaz con il punteggio di 3-2. Gol decisivo dell’ala sinistra Zevakhin, al quinto gol stagionale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!