Anteprima campionato 11. giornata

Anteprima campionato 11. giornata

All´Olimpico è tempo di grandi classiche

Dopo Milano Cortina ospita anche Bolzano, Asiago cerca il riscatto contro il Fassa
Derby altoatesino dall´esito incerto al Lungorienza, i Vipers ricevono l´Alleghe

Si disputa domani sera l´undicesima giornata della Rbk Hockey Cup. Fari puntati sull´Olimpico, dove va in scena Cortina-Bolzano, una delle pú classiche sfide dell´hockey italiano. A caccia degli ampezzani, da giovedí solitari in vetta alla classifica, ci sono Asiago e Renon. Gli stellati, dopo la sconfitta casalinga subita proprio contro gli altoatesini, cercheranno di rifarsi subito contro il Fassa, nel match che si disputerá allo stadio del ghiaccio di Trento. Per i lupetti dell´altopiano, invece, secondo impegno consecutivo lontano dalla Arena Ritten: ad attenderli c´è infatti l´insidiosa trasferta di Brunico. I campioni d´Italia dei Milano Vipers, infine, ospitano all´Agorá l´Alleghe in uno scontro che mette in palio punti importanti a centro-classifica. Le partite dell´undicesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Bolzano Foxes
Olimpico di Cortina, ore 20.45 – Arbitri: Colcuc, Waldthaler, C.Gamper
16 scudetti il Bolzano, 15 il Cortina. Bastano questi numeri per spiegare il significato della sfida in programma domani sera, e che vede gli ampezzani partire inevitabilmente con i favori del pronostico. La classifica, d´altronde, parla chiaro, e non tiene certo conto del blasone. I biancoazzurri, dopo il 3-3 casalingo contro il Milano, hanno infatti guadagnato per la prima volta in questa stagione il primo posto solitario. Anche Bolzano é reduce da un pareggio, ma il 4-4 ottenuto in rimonta contro il Valpusteria é servito solamente a scrollarsi di dosso l´ultimo posto. Nel Cortina rientra dalla squalifica l´ex Robert Mulick, mentre é in forte dubbio la presenza di Peter Ekelund, che contro i Vipers ha dovuto abbandonare anzitempo il ghiaccio a causa di un leggero trauma cranico riportato a seguito di uno scontro in balaustra. Gli ampezzani sono in serie positiva da ben 9 giornate, e davanti al proprio pubblico non hanno ancora perso. I biancorossi, invece, fuori casa hanno collezionato una vittoria e tre sconfitte. I Foxes salgono all´Olimpico senza capitan Timpone (problemi ad una spalla), mentre in porta é prevista la presenza di Jason Muzzatti, che prenderá il posto di Günther Hell. Numerosi gli ex sul ghiaccio: si tratta di Da Corte, Tuzzolino, Mulick e Stevanoni nel Cortina, e Rickmo nel Bolzano. All´andata si imposero gli ampezzani 4-3. A livello storico i precedenti tra le due squadre sono ben 148: 79 le vittorie del Bolzano, 11 i pareggi, 61 i successi targati Cortina.

HC Junior Milano Vipers – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Agorá di Milano, ore 18.30 – Arbitri: Metelka, D.Gamper, Soraperra
I Vipers, rinfrancati dal buon pareggio ottenuto a Cortina, vanno a caccia della terza vittoria consecutiva di fronte al proprio pubblico. All´Agorá é atteso un Alleghe al quale il successo ottenuto ad Alba di Canazei, se non avrá risolto tutti i problemi di gioco, ha quantomeno permesso di tirare una bella boccata d´ossigeno dopo tre sconfitte consecutive. Milano dovrebbe presentarsi al gran completo, tra gli agordini é atteso il rientro di Manuel De Toni, fermato da un attacco febbrile prima del match contro il Fassa. L´incontro mette di fronte due squadre che si trovano a centro-classifica, e alle quali i due punti farebbero un gran comodo in ottica quarto posto. All´andata l´Alleghe disputó la miglior partita della stagione, e piegó i Vipers 3-1. Da segnalare domani sera la presenza in tribuna all´Agorá dell´ex portiere di Milano, Bolzano e Asiago, Mike Zanier, suo malgrado protagonista, quest´estate, di una gara di solidarietá tra i tifosi di hockey italiani per aiutare il figlio gravemente malato. L´indimenticato goalie italo-canadese scenderá in pista per salutare il pubblico prima dell´inizio dell´incontro.

SHC Fassa Levoni – Supermercati A&O Asiago Hockey
Stadio del ghiaccio di Trento, ore 20.30 – Arbitri: G.Moschen, Marri, A.Moschen
Un Fassa alla perenne ricerca di una propria identitá di gioco ospita un Asiago smanioso di riscatto dopo la sorprendente sconfitta casalinga subita giovedí contro il Renon. Il match, dopo le positive esperienze della scorsa stagione, quando vi fu un´interessante risposta di pubblico, si disputerá allo stadio del ghiaccio di Trento e non al “Gianmario Scola” di Alba di Canazei. Sicuramente un´ottima occasione per diffondere l´hockey in una cittá sensibile al richiamo degli sport di squadra (pallavolo docet) come il capoluogo trentino. Passando all´aspetto piú squisitamente tecnico, il pronostico é decisamente a favore degli ospiti, secondi in classifica ad un punto di distanza dal Cortina, e che con 38 gol all´attivo possono vantare il miglior attacco del campionato. Dal canto suo il Fassa, che si trova sulla piú scomoda delle poltrone, quella di ultimo della classe, ha invece la peggior difesa del torneo, con ben 44 reti subite in 10 partite. Un malessere, quello dei ladini, che sembra peró partire da lontano, ovvero da alcune carenze a livello di gioco e di organico. Lontano dall´Odegar l´Asiago ha ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, in casa il Fassa puó vantare 1 vittoria e 4 sconfitte, di cui due consecutive. All´andata gli stellati si imposero con un roboante 7-0. In dubbio, in casa Asiago, la presenza degli acciaccati Laurila, Iannone e Topatigh.

HC Senfter Valpusteria- Ritten Sport Hockey
Lungorienza di Brunico, ore 20.30 – Arbitri: R.Moschen, Loreggia, Cappello
Derby vero quello in programma al Lungorienza di Brunico. Dopo l´incredibile rimonta subita a Bolzano, il Valpusteria cerca i due punti contro i cugini del Renon, e vuole tornare a regalare la gioia del successo ai propri tifosi dopo due sconfitte consecutive sul ghiaccio di casa. Il Renon, che sembrava essere tornato sulla terra dopo i tre k.o. rimediati in altrettante gare, è invece rinato, superando nelle ultime due giornate Bolzano e Asiago, e riportandosi a ridosso della prima posizione. I lupi recuperano lo squalificato Per Anton Lundström, mentre è ancora in dubbio la presenza di Daniel Olsson, assente per infortunio giá nell´ultimo turno. Sempre piuttosto lunga la lista degli assenti tra i “Rittner Buam”, che devono fare a meno di Timchenko, Rasom, Faggioni e Werner Ramoser. All´andata si imposero i lupetti dell´altopiano 4-1. Lontano dalla Arena Ritten i ragazzi di coach Ron Ivany hanno ottenuto 3 vittorie e 2 sconfitte.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 16, Supermercati A&O Asiago Hockey e Ritten Sport Hockey 14, HC Senfter Valpusteria e HC Junior Milano Vipers 10, Tegola Canadese Alleghe Hockey 8, HC Bolzano Foxes 5, SHC Fassa Levoni 4

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!