ECHL: il punto sui playoff

ECHL: il punto sui playoff

di Francesco Seren Rosso.

E’ terminato il primo turno dei playoff valevoli per l’assegnazione della Kelly Cup, primo turno segnato da un grande equilibrio con ben 15 gare su 33 terminate con lo scarto di un gol, comprese 9 partite terminate al supplementare.

Nella American Conference, clamorosa eliminazione dei Pensacola Ice Pilots vincitori della Brabham Cup come migliore squadra della regular season per mano dei Greenville Grrrowl, che erano l’ultima squadra classificatasi per i playoff. Adesso, nei quarti di finale, la testa di serie numero 1 diventa così Florida, che ha eliminato South Carolina, che se la vedrà proprio con Greenville. Greenville ha eliminato Florida in due precedenti serie di playoff, l’ultima volta nel 2002 in semifinale quando i Grrrowl si aggiudicarono la Kelly Cup.
Dall’altra parte del tabellone saranno a sfidarsi i Gwinett Gladiators (testa di serie numero 2) ed i Charlotte Checkers (testa di serie numero 3), che hanno eliminato ripettivamente i Columbia Inferno (3-1) e i Mississippi Sea Wolfs (3-2). I Checkers tornano ai playoff per la prima volta dal 2002, mentre il loro ultimo passaggio di primo ultimo risale al 1998.

Nella National Conference, in semifinale ci sarà una sfida tra due team nati appena due anni fa, gli Alaska Aces ed i Long Beach Ice Dogs. Gli Aces sono arrivati primi nella National Conference con 98 punti (45 vittorie, 19 sconfitte e 8 pareggi) ed hanno eliminato al primo turno, seppure con qualche difficoltà, i Bakersfield Condors; Long Beach, che si è migliorata di ben 44 punti rispetto alla scorsa stagione, ha eliminato niente popodimenoche i campioni in carica (ormai ex) degli Idaho Steelheads per 3 gare a 1. Long Beach è alla sua prima partecipazioen ai playoff e nella regular season vanta unbilancio di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte contro i loro prossimi avversari degli Aces. Dall’atra parte del tabellone, sfida tra Reading Royals e Trenton Titans. Reading è alla sua seconda partecipazione consecutiva ai playoff, mentre Trenton pasa il primo turno dei playoff per la prima volta dal 2002 dpo aver saltato quelli dello scorso anno. In regular season dominio dei Titans con 7 vittorie e sole 3 sconfitte, quindi il pronostico sembrerebbe chiuso, ma nei playoff spesso i pronostici vengono ribaltati.

Le gare del secondo turno inizieranno venerdì 22 con Reading – Trenton, Long Beach – Alaska e Florida – Greenville; sabato sarà il turno di gara-2 tra Trenton – Reading e Long Beach – Alaska mentre domenica si sfideranno Gwinett e Charlotte.

Ultime notizie
error: Content is protected !!