Hockeyades: la coppa vola a Praga

Hockeyades: la coppa vola a Praga

Al Centre Sportif de la Vallée de Joux si è svolta dal 13 al 16 agosto la 19ª edizione del torneo Hockeyades. Alla manifestazione hanno preso parte tre formazioni svizzere (Losanna, Friborgo e Ginevra), una formazioni russa (Lada Togliatti) e una formazione ceca (Slavia Praga). Il Severstal Cherepovets, detentore del titolo, non ha invece preso parte all’edizione di quest’anno.

Mercoledì 13 agosto
Ginevra – Lada Togliatti 2:1 OT (0:1, 0:0, 1:0, 1:0)
Così come nella passata edizione, il Servette inaugura il torneo con una vittoria. L’avversario di quest’anno è il Lada Togliatti che sta rodando il roster per l’atteso ritorno in KHL. I tempi regolamentare terminano sull’1 a 1 e tutto si risolve al 4º minuto di overtime, quando Vukovic riesce a bucare la porta russa.
Losanna – Friborgo 3:5 (2:1, 0:4, 1:0)
Il match serale tra due formazioni elvetiche attira un buon pubblico (circa 3500 persone) che può godere di un match ricco di reti. Dopo un primo periodo piuttosto equilibrato, il Friborgo preme sull’acceleratore nel secondo drittel, periodo in cui va a segno per 4 volte chiudendo l’incontro già alla seconda sirena.

Giovedì 14 agosto
Slavia Praga – Ginevra 3:0 (1:0, 1:0, 1:0)
Nella seconda giornata di gioco scende in campo anche lo Slavia Praga e lo fa sconfiggendo il Servette segnando una rete per periodo. Matador del match è Erik Weissmann, che realizza le prime due marcature.
Lada Togliatti – Losanna 2:1 (1:1, 0:0, 1:0)
Nella partita serale, il Lada Togliatti deve dimostrare di essere pronto per la KHL, ma si trova davanti un buon Losanna che regge l’impatto dei russi. La rete della vittoria “sovietica” arriva solo al 55º minuto di gioco.

Venerdì 15 agosto
Friborgo – Slavia Praga 3:4 (1:2, 1:1, 1:1)
Nell’ultimo incontro della prima fase del torneo il Gotteron e lo Slavia si contendono il primato. Infatti entrambe le formazioni hanno colto la vittoria nel primo match disputato. Sebbene i burgundi siano sempre costretti ad inseguire, il match è piuttosto equilibrato e lo dimostra il 4 a 3 finale. Autore della quarta rete della squadra di Praga è una “vecchia” conoscenza dell’hockey svizzero: Jaroslav Bednar.
I cechi si giocheranno il primo posto contro il Lada Togliatti, mentre il Friborgo si contenderà la medaglia di bronzo con il Ginevra….fuori dai giochi il Losanna.

Classifica prima fase
Slavia Praga   6 punti
Lada Togliatti 4 punti
Friborgo       3 punti
Ginevra        2 punti
Losanna        0 punti

Sabato 16 agosto
Friborgo – Ginevra 4:1 (1:0, 1:1, 2:0)
Nel match valido per contendersi il terzo posto, il Servette è sempre costretto ad inseguire e non riesce mai ad impensierire veramente il Gotteron. Da parte sua i burgundi sfruttano al meglio le qualità di Benny Plüss (2+0) e Luca Knutti (1+1).
Slavia Praga – Lada Togliatti 3:2 (0:0, 2:2, 0:0, 1:0)
Con le formazioni elvetiche costrette a fare da spettatori, sono i due “ospiti” a contendersi il torneo. Dopo un primo periodo di studio, i cechi passano in vantaggio nel secondo drittel per poi essere subito raggiunti e superati dai russi, ma prima che echeggi la seconda sirena è di nuovo parità. Tutto in poco più di 12 minuti e il periodo si chiude sul 2 a 2. Punteggio che “regge” sino al termine dei tempi regolamentari. Tutto si decide nell’overtime, quando a 11″ dai penality è Bednar a risolvere la contesa…il trofeo vola a Praga. Segnaliamo il 2+0 di Polentin tra le file ceche.

Classifica finale
1. Slavia Praga
2. Lada Togliatti
3. Friborgo
4. Ginevra
5. Losanna

Come lo scorso anno, il torneo è dominio straniero. Le tre formazioni svizzere occupano gli ultimi posti della classifica (Losanna ancora ultimo come nel 2013). Bene fanno invece Lada Togliatti e Slavia Praga che conquistano la finale e si giocano la coppa.

Ultime notizie
error: Content is protected !!