Mondiali 2014: L’Italia esordirà contro la Norvegia

Mondiali 2014: L’Italia esordirà contro la Norvegia

La IIHF ha diramato il calendario dei prossimi Mondiali in programma a Minsk (Bielorussia) dal 9 maggio al 25 maggio.

Il Gruppo A, quello in cui è stata inserita l’Italia, sarà aperto dalla sfida tra Francia e Canada a cui seguirà il derby tra Slovacchia e Repubblica Ceca.

Come nel 2012, quando la Nazionale guidata da di Rick Cornacchia, a Stoccolma, fece i conti con la spietatezza di una nuova formula che penalizza le rappresentative meno competitive, anche in Bielorussia il Blue Team si giocherà le speranze di salvezza nei primi turni della manifestazione affrontando le Nazionali ritenute più abbordabili: i ragazzi capitanati da Egger debutteranno alla Chizhovka Arena il 10 maggio alle 12.45 affrontando la Norvegia, capace di mettere in cassaforte, nel 2013, la salvezza al termine della seconda giornata. Ventiquattr’ore più tardi sarà il turno della Francia; nell’ultima edizione i galletti fecero scalpore per aver battuto 2-1 gli allora Campioni del Mondo in carica della Russia.

Dopo la prima giornata di riposo, il 13 maggio il Blue Team incrocerà le stecche contro la Danimarca. Proprio contro i danesi, nel 2012, gli Azzurri ottennero, seppur all’overtime, l’unico successo che tenne vive le speranze salvezza per buona parte della prima fase.

Dal giorno successivo il percorso diverrà improbo: Repubblica Ceca, con la quale la Nazionale Italiana non ha mai ottenuto un punto in una manifestazione iridata, Canada e Slovacchia saranno gli avversari successivi.

Nell’ultimo appuntamento, gli Azzurri si misureranno con i Campioni del Mondo in carica della Svezia.

Per rimanere in Top Division in tutta tranquillità, e togliersi l’etichetta di Nazionale “ascensore”, l’Italia dovrà triplicare gli sforzi conquistando almeno due vittorie, possibilmente nei tempi regolamentari; Pokel e i suoi ragazzi hanno dimostrato di potercela fare: Italia-Germania, dello scorso febbraio, docet.

Gruppo A – Chizhkovka Arena
sabato 10/05 12,45 Italia Norvegia
domenica 11/05 12,45 Francia Italia
martedì 13/05 16,45 Italia Danimarca
mercoledì 14/05 16,45 Repubblica Ceca Italia
venerdì 16/05 16,45 Canada Italia
sabato 17/05 20,45 Slovacchia Italia
lunedì 19/05 20,45 Italia Svezia

Calendario completo

Info biglietti

Ultime notizie
error: Content is protected !!