Mondiali 2013: la Finlandia vince il proprio girone. Slovacchia ai quarti, inutile vittoria della Germania

Mondiali 2013: la Finlandia vince il proprio girone. Slovacchia ai quarti, inutile vittoria della Germania

di Luca Tommasini e Giuseppe Poli

La Slovacchia centra una clamorosa quanto fondamentale vittoria contro gli USA, centrando l’ultimo posto disponibile per i quarti di finale beffando la Germania. Ai tedeschi infatti serve l’overtime per avere la meglio sulla Francia, che chiude così con un sorriso un Mondiale più che soddisfacente: una vittoria nei sessanta minuti non sarebbe comunque bastata alla Germania, che era sfavorita negli scontri diretti con gli slovacchi. In serata la Finlandia supera all’overtime la Lettonia e conquista il proprio girone. Tra due giorni Russia, Stati Uniti e Finlandia, Slovacchia si giocheranno due posti in semifinale.

SLOVACCHIA VS USA 4-1 [2-0; 1-1; 1-0]
Partenza fulminea per gli slovacchi, che dopo 15 secondi sono già in vantaggio: errore clamoroso di Bishop, che dietro la porta subisce la pressione di Kopecky, il disco carambola dalle parti di Branko Radivojevic che a porta vuota insacca. Gli Usa partono distratti, concedono un powerplay al quale resistono, ma al 03:44 subiscono il raddoppio: fuga di Martin Bartek sulla sinistra, tiro da posizione quasi improponibile e altro buco di Bishop. Anche con l’uomo in meno gli slovacchi si rendono pericolosi, con Satan che centra il palo da pochi passi. Nel finale di primo tempo si esalta invece Rastislav Stana, il goalie della formazione di coach Vujtek, che per due volte si oppone al tentativo ravvicinato di Moss.
Stati Uniti irriconoscibili anche in avvio di seconda frazione, quando, nonostante il PP, un errore di costruzione concede a Miklik l’opportunità per il tiro, ma Bishop ferma tutto. Con l’uomo in più però la Slovacchia colpisce ancora e fa 3 a 0: è il 30:48 quando Zaborsky libera alla comoda conclusione Rene Vydareny. Gli Usa rialzano la testa soltanto a 46 secondi dalla seconda sirena: tiro con poche pretese di Danny Kristo, disco che passa in mezzo al traffico e si infila alle spalle di Stana.
Terzo tempo al via con un altro buco americano in zona neutra: ripartenza di Dano e tiro che però si infrange sulla balaustra dopo avere sfiorato il palo. I ragazzi di coach Joe Sacco non riescono ad incidere e così per Marko Dano l’appuntamento con il goal è soltanto rimandato e arriva al 58:36 con la porta vuota.

FRANCIA VS GERMANIA 2-3 OT [1-1; 1-0; 0-1; 0-1]
I tedeschi concedono subito una penalità in avvio di gara, con Baxmann che finisce in panca puniti per trattenuta: la Francia ne approfitta subito e al minuto 01:42 passa grazie a Julien Desrosiers che deposita in rete l’assist di Besch. Poco dopo altra grande opportunità sulla stecca di Raux, che colpisce in pieno il palo con Zepp ormai battuto. Fioccano le penalità e la Germania prova a rispondere a cinque dalla prima sirena: slap dalla media distanza di Hager, disco che subisce una deviazione e si impenna di un nulla sopra la traversa. La rete comunque è nell’aria e arriva quando in panca puniti ci finisce Manavian: i tedeschi sfruttano al meglio l’uomo in più al 17:32, grazie a un missile di rara potenza di capitan Christian Ehrhoff. 1 a 1 il risultato dopo 20 minuti.
La prima occasione del secondo periodo capita sulla stecca di Ullmann, che taglia verso il centro e chiama alla grande risposta Huet. La Francia si deve difendere per due volte con l’uomo in meno, resiste e al 34:57 trova anche il vantaggio: da posizione defilata Antoine Roussel prova la conclusione, che rimbalza prima sul gambale di Zepp e poi sul corpo di Baxmann, prima di entrare in rete. A sorpresa la Francia è avanti per 2 a 1 alla seconda sirena.
Reazione immediata dei tedeschi in avvio di terzo drittel. Al 41:24 conclusione di Hordler, rebound concesso da Huet e tap-in vincente di Michael Wolf. Nel finale aumenta un po’ la pressione la Francia, che va vicina al goal, ma Zepp è bravo a controllare. Perfetta parità dopo i 60 minuti regolamentari, si va all’overtime.
Il match lo decidono due “nhler” al 61:05: grande assist da dietro la porta di Goc per Christian Ehrhoff, che rispolvera l’incrocio dei pali e chiude la contesa. Finisce qua però l’avventura mondiale sia dei tedeschi che dei francesi. Ai quarti ci va la Slovacchia.

LETTONIA VS FINLANDIA 2-3 OT [1-1; 0-1; 1-0; 0-1]
Alla Hartwall Arena di Helsinki va in scena la terza partita di questa giornata e l’ultimo match del girone. Di fronte i padroni di casa della Finlandia in lotta ancora per la prima posizione e la Lettonia già fuori da qualsiasi discorso qualificazione. La squadra di coach Jalonen è al momento terza a 14 punti, ad un solo punto dalla coppia Russia e USA. Una vittoria anche all’overtime può voler dire primato. E in effetti una rete al 3.46 del supplementare regala partita e primato alla propria squadra.
Pronti via e al 1.24 viene fischiata la prima penalità, non sfruttata, agli ospiti, Kulda in penalty box. Passano appena tre minuti e i finnici sprecano un’altra situazione di power play; è di Salmonen l’azione più pericolosa ma fa buona guardia Gudlevskis.
Nello sport chi troppo sbaglia alla fine paga e così al minuto 8.19 la Lettonia passa in vantaggio con Meija, in contropiede. Nemmeno il tempo di gioire e meno di un minuto più tardi la Finlandia trova il goal del pareggio con Salmonen, bello il passaggio da dietro la gabbia avversaria di Korpikoski. Prima del primo intervallo i padroni di casa riescono a sciupare altre due situazioni di superiorità. All’inizio del secondo tempo il match si fa nervoso; in panca puniti finiscono Savinainen per i padroni di casa e Savieks e Kulda per gli ospiti. Al 10.25 arriva la meritata rete, in superiorità, del vantaggio finnico di Granlund. La Lettonia preme e cosi all’inizio del terzo tempo, Jekimovs pareggia. I tempi regolamentari si chiudono con la squadra di coach Jalonen in avanti ma non riescono a sfruttare un’ulteriore occasione di uomo di movimento in più. Si va così all’overtime ed è Pihlstrom, in contropiede, che al 63.46 realizza il goal che regala la partita alla propria squadra per la gioia degli oltre 12200 spettatori. Grazie a questo risultato la Finlandia, prima del girone a 16 punti, incontrerà la Slovacchia giovedì 16 maggio per il secondo quarto di finale di Helsinki. Nell’altro quarto, in programma sempre giovedì 16, la Russia affronterà gli Stati Uniti.

Classifica finale girone Helsinki: Finlandia 16; Russia, Stati Uniti 15; Slovacchia 10; Germanis 9; Lettonia, Francia 7; Austria 5. Finlandia, Russia, Stati Uniti e Slovacchia ai quarti i finale.

Prossimo turno. Quarti di finale a Helsinki
Giovedì 16 maggio
Russia vs Stati Uniti
Finlandia vs Slovacchia

Ultime notizie
error: Content is protected !!