Mondiali 2013: la Svizzera si conferma leader, la Rep.Ceca strappa i quarti alla Norvegia

Mondiali 2013: la Svizzera si conferma leader, la Rep.Ceca strappa i quarti alla Norvegia

Con la giornata odierna si è concluso il girone di Stoccolma, e successivamente alla vittoria della Svizzera sulla Bielorussia per 4-1, alla vittoria della padrona di casa Svezia sulla Danimarca per 4-2 e, nell’unico match che poteva assegnare un verdetto decisivo per la qualificazione, la netta affermazione della Repubblica Ceca sulla Norvegia per 7-0 il girone si è concluso con la qualificazione ai quarti di finale di Svizzera, Svezia, Canada e Repubblica Ceca e la retrocessione della Slovenia, che chiude il suo torneo con soli 2 punti conquistati nelle altrettante sconfitte “extra-time” contro Canada e Danimarca.

Svizzera – Bielorussia 4-1 [1-0; 0-0; 3-1]
Nonostante la qualificazione matematica ai quarti di finale, la Svizzera scende sul ghiaccio carica e determinata, mentre la Bielorussia, il cui campionato non ha più nulla da dire vista la matematica esclusione dai quarti è decisamente arrendevole: ne scaturisce un primo periodo a senso unico, in cui alla prima occasione la Svizzera passa a condurre con Josi, mentre il goalie bielorusso si salva 2 volte su Bodenmann e Hollenstein. Sul finale di periodo occasionissima per i bielorussi sulla stecca di Andryushenko, ma Berra compie il miracolo. Il secondo periodo è più equilibrato, con la nazionale dell’est Europa arrembante soprattutto nei primi minuti, dove Kaznadei impegna seriamente Berra. Col passare dei minuti torna arrembante la Svizzera, con Von Gunten e con il pericoloso break-away di Ambuhl, ma il goalie Belinsky è attento. Nel terzo periodo la Bielorussia alla prima occasione agguanta il pareggio, con Kovyrshin bravo a depositare il puck in rete dopo una magistrale azione personale di Andryushenko. A questo punto sale in cattedra la Svizzera, che prima si riporta in vantaggio con Bieber, poi allunga con Walker e infine chiude i conti ancora con Walker, che sigla l’empty net goal.

Repubblica Ceca – Norvegia 7-0 [3-0; 2-0; 2-0]
L’unico match con significato è quello tra Repubblica Ceca e Norvegia, con gli scandinavi che precedono in classifica i boemi di un punto, e sono entrambe in lizza per conquistare l’ultima piazza disponibile per la fase finale. Sin dai primi minuti però i boemi annichiliscono i norvegesi, con gli NHLers Fleischmann (2) e Tlusty che in 10 minuti mettono già il match sui propri binari, chiudendo gli avversari nel proprio terzo (il conto dei tiri del primo periodo sarà un secco 13-4 in favore dei cechi). Nel secondo periodo la storia non cambia, e la differenza sul ghiaccio la fanno sempre quei boemi che provengono dalla NHL: sono infatti Handzal e Michalek ad allungare il punteggio per i cechi, al termine del secondo periodo sul 5-0, coronando una superiorità territoriale mai in discussione (13-4 il conto dei tiri anche nel secondo periodo). Nel terzo periodo escono i norvegesi, che complice il freno a mano tirato a risultato acquisito dei cechi si fanno vedere maggiormente dalle parti di Pavelec: al 53esimo minuto però, ai cechi, bastano 20 secondi per chiudere i conti con Vrbata e Irgl, che chiudono il match sul 7-0 finale regalando ai boemi la qualificazione alla fase finale.

Svezia – Danimarca 4-2 [0-1; 1-1; 3-0]
Nonostante la qualificazione alla fase finale già in tasca, la Svezia affronta la Danimarca nell’ultimo match della fase preliminare del torneo, volenterosa di non sfigurare davanti al proprio pubblico; esordio, tra le fila svedesi, dei fratelli Sedin e Edler, provenienti dai Vancouver Canucks. In un primo periodo dai ritmi molto blandi sono i danesi a sfruttare la prima occasione ghiotta per passare in vantaggio con Madsen. Nel secondo periodo escono invece gli svedesi, nei quali prevale la volontà di onorare il proprio pubblico, ed è proprio il neo arrivato Daniel Sedin a siglare la rete del pareggio; nonostante però la superiorità della nazionale di casa, la Danimarca vuole chiudere in bellezza il torneo e, con Starkov, torna in vantaggio sul finale di secondo periodo. Nel terzo periodo però la superiorità svedese è troppo grande per essere contenuta dai danesi, e prima con Henrik Sedin, agguantano il pareggio, poi si portano in vantaggio con Thornberg e infine chiudono i conti ancora con Thornberg, fissando il risultato sul 4-2 che durerà fino al sessantesimo.

Giovedì ci saranno i quarti di finale, nel match pomeridiano si affronteranno la Svizzera (1) contro la Repubblica Ceca (4), mentre nel match serale la padrona di casa Svezia (3) affronterà il Canada (2).

Classifica finale preliminary round Stoccolma:
1. Svizzera 20 punti (qualificata ai quarti di finale)
2. Canada 18 (qualificata ai quarti di finale)
3. Svezia 15 (qualificata ai quarti di finale)
4. Repubblica Ceca 11 (qualificata ai quarti di finale)
5. Norvegia 9
6. Danimarca 6
7. Bielorussia 3
8. Slovenia 2 (retrocessa in prima divisione gruppo A)

Prossimo turno (giovedì 16 maggio 2013)
Svizzera – Repubblica Ceca
Svezia – Canada

Ultime notizie
error: Content is protected !!