I risultati delle sfide di andata della semifinale del Campionato Austriaco

I risultati delle sfide di andata della semifinale del Campionato Austriaco

(MG) Contemporaneamente alla fase finale del Campionato Italiano, nella vicina Repubblica Austriaca, si stanno svolgendo le semifinali per la vittoria del Campionato Austriaco di ALPS Hockey League. Le sfide si svolgono al meglio di due gare di andata e ritorno ed il passaggio del turno è legato alla migliore differenza reti ottenuta nella doppia contesa. Le semifinali vedevano opposte, da una parte EC Bregenzerwald e Red Bull Hockey Juniors e dall’altra EHC Lustenau ed EK Zell am See. Nella gara del Messestadion di Dornbirn gli ospiti di Salisburgo hanno vinto per 5:3 mentre alla Rheinhalle di Lustenau i padroni di casa hanno impattato il match contro i campioni austriaci AHL uscenti dello Zell am See. Le gare di ritorno si terranno sabato 13 gennaio. 

I Risultati di Gara 1 della Semifinale del Campionato Nazionale Austriaco AHL.           

Nella prima partita delle semifinali del campionato austriaco tra Red Bull Hockey Juniors e EC Bregenzerwald le due formazioni hanno aspettato pazientemente il primo errore dell’avversario e la gara è stata molto “tattica”. Al 6′, la squadra di casa, riesce a passare in vantaggio con Philipp Pöschmann. Gli ospiti hanno risposto immediatamente e Kalle Myllymaa ha pareggiato, appena 19 secondi dopo (6°) su passaggio di Vasily Zelenov. I salisburghesi hanno poi insistito ad attaccare e Maximilian Wurzer, al 12′, ha insaccato il punto del sorpasso (2-1). Nell’ultimo minuto del primo terzo, ci sono stati i fuochi d’artificio: prima Robert Ossipov ha pareggiato per il Bregenzerwald, poi gli Junior con Paul Vinzens (20°) si sono riportati avanti, solo pochi secondi dopo, ed appena tre secondi prima della sirena finale.

Nel terzo centrale, il Bregenzerwald inizialmente ha rallentato il ritmo cercando ma i giovani del Salisburgo hanno giocato con sicurezza. Daniel Assavolyuk – il giocatore della Red Bull Ice Hockey Academy, che aveva appena giocato con la nazionale tedesca ai Campionati del mondo U20 – ha incrementato il vantaggio per i suoi segnando il 4:2 al 27° minuto della partita. Il Bregenzerwald spinto anche dall’apporto del suo pubblico ha avuto sempre più opportunità di accorciare le distanze, ma la difesa attorno al portiere Thomas Pfarrmaier ha salvato diverse difficili situazioni fino al 38′ del gioco allorquando sfruttando un rebound Laurin Wempe ha realizzato il 3:4.

Nel terzo tempo il ritmo di gioco è stato elevato fin dall’inizio. Entrambe le squadre hanno provato a vincere la partita. Tuttavia, nessuna delle due è riuscita a imporsi nel terzo difensivo avversario. Col passare dei minuti, il gioco si è spostato sempre più nel terzo centrale e le occasioni pericolose non si sono concretizzate. Il risultato si è definitivamente assestato sul 3:5 a meno di 90 secondi dalla sirena allorquando Vadim Schreiner ha segnato su passaggio di Daniel Assavolyuk.

I Red Bull Hockey Juniors hanno così vinto la prima partita delle semifinali del campionato austriaco e ora hanno l’opportunità di accedere alla finale, vincendo anche gara due, in programma sabato 13 gennaio alle 19:15 alla Arena del Ghiaccio di Salisburgo.

Mercoledì 10 gennaio 2024 ore 19:30 – Messestadion Dornbirn

EC Bregenzerwald – Red Bull Salisburgo Juniors 3:5 (2:3, 1:1, 0:1)

Arbitri: Tobias HOLZER e Matthias RUETZ; Giudici di Linea: Ricardo JÄGER e Daniel RINKER.

Tiri in Porta: 39:32 (8:15 – 19:8 – 12:9) – Spettatori: 836.

MARCATORI: 05:23 ECB 1:0 Philipp Pöschmann; 05:42 RBJ 1:1 Kalle Eemil Myllymaa; 11:29 RBJ 1:2 Maximilian Wurzer; 19:19 ECB 2:2 Richard Schlögl; 19:57 RBJ 2:3 Paul Vinzens; 26:17 RBJ 2:4 Daniel Assavolyuk; 37:17 ECB 3:4 Laurin Wempe; 58:22 RBJ 3:5 Vadim Schreiner.


Nella prima parte della partita è la squadra di casa del Lustenau a fare la gara, portandosi in vantaggio già all’undicesimo minuto. Dopo il lavoro preparatorio di Jesper Alasaari e Villi Kukkola, Max Wennlund ha segnato l’1:0. Nel prosieguo del tempo, il Lustenau non è riuscito a trasformare la propria superiorità in ulteriori gol e così il primo tempo si è chiuso sul punteggio di 1-0.

Nella seconda metà della partita lo Zell am See è venuto fuori ed ha pareggiato al 24′ con un tiro dalla distanza di Stephan Rossmann. Appena tre minuti dopo, gli ospiti si portano in vantaggio grazie al gol di Maximilian Egger. Il Lustenau non è stato a guardare ed ha segnato il pareggio con Jesper Alasaari al 32′. Con questo punteggio le squadre sono andate al secondo break. In apertura dell’ultimo periodo il Lustenau ha avuto le migliori occasioni e al 42′ si è portata sul 4-2 con un doppia segnatura di Robin Wüstner (bella azione personale) e – solo 24 secondi dopo – di Max Wennlund. La gara è scoppiettante e lo  Zell am See accorcia le distanze con Max Stiegler al 51′. Alcune evitabili penalità mettono in difficoltà i padroni di casa, nei minuti finali. Quasi tre minuti prima della fine della partita, lo Zell am See è riuscito a cogliere il pareggio con Adis Alagic. Negli ultimi minuti entrambe le squadre hanno avuto ancora la possibilità di segnare il gol della vittoria, ma alla fine la partita si è conclusa sul risultato di 4-4.

EHC Lustenau: EK Zell am See 4:4 (1:0 / 1:2 / 2:2)
Marcatori EHC Lustenau Max Wennlund (11° min. / 42° min.), Jesper Alasaari (32° min.), Robin Wüstner (42° min.)
Marcatori EK Zell am See: Stephan Rossmann (24° min.), Maximilian Egger (27° min.), Max Stiegler (51° min.), Adis Alagic (57° min.).

Ultime notizie
error: Content is protected !!