Mondiale U20, buona la prima per l’Italia – Estonia battuta 5 a 1

Mondiale U20, buona la prima per l’Italia – Estonia battuta 5 a 1

Partenza con il sorriso per la Nazionale italiana U20, che vince all’esordio ai Mondiali di Prima Divisione Gruppo B di Bled. Gli Azzurrini danno sfoggio di un powerplay di grande efficacia e piegano l’Estonia per 5 a 1, grazie alla doppietta di Lobis e ai goal di Madaschi, De Luca e Purdeller.

La cronaca. Match equilibrato e piuttosto fisico nei primi minuti, con Segafredo che è il primo a impegnare Aganezovs in wraparound. L’Italia resiste in inferiorità numerica, affidandosi anche a un Berti attento sul tiro dallo slot di Morozov. Al 09:35 gli Azzurrini la sbloccano: Larcher pesca Madaschi, che lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia estone non si lascia sfuggire l’occasione. Poco dopo, al 15:47, arriva anche la rete del raddoppio, negli ultimi istanti del primo powerplay a disposizione: De Luca scarica su Lobis, che infila il disco all’incrocio dei pali. Poco prima dell’intervallo Madaschi ha la chance per il tris e la doppietta personale, ma Aganezovs ferma tutto con un miracolo.

Periodo centrale che si apre con un’occasione sulla stecca di Egger, che non concretizza però davanti alla porta. L’Estonia dal canto suo prova a riaprire la gara, accorciando le distanze in powerplay al 24:15, grazie al preciso tiro dallo slot di Potsinok. Anche gli Azzurrini continuano a dare sfoggio del proprio special team e con l’uomo in più trovano altre due volte la via della rete: al 31:33 Lobis viene “colpito” dal tiro di Larcher e il disco finisce alle spalle del portiere estone, mentre al 35:20 è Tommaso De Luca a trovare la prima rete con la maglia dell’Italia, sparando in rete l’assist di Remolato.

Gli Azzurrini tornano sul ghiaccio un vantaggio solido da gestire e riescono ad allungare grazie a una doppia superiorità numerica, con un tiro al volo di Purdeller al 45:12. Italia che può quindi controllare il match senza grossi patemi, sfiorando la sesta marcatura con De Luca, resistendo ad altre due superiorità numeriche estoni e portando il risultato fino alla sirena, per i primi tre punti del torneo.

Domani alle 16:00 la seconda giornata di gioco, con la sfida alla Croazia (live qui: https://www.youtube.com/@video2go/streams).

 

Italia U20 – Estonia U20 5 – 1 [0-2; 1-2; 1-0]

Reti: 09:35 Tommaso Madaschi (1-0); 15:47 Alan Lobis PP1 (2-0); 24:15 Marek Potsinok PP1 (2-1); 31:33 Alan Lobis PP1 (3-1); 35:20 Tommaso De Luca PP1 (4-1); 46:20 Tommy Purdeller PP2 (5-1)

Tiri in porta: 32-14
Minuti di penalità: 
6-10

Arbitri: Korbuly, Lundsgaard / Heinen, Stanzel
Spettatori: 44

Foto: IIHF

Ultime notizie
error: Content is protected !!