Da 0-3 a 4-3 – Il Bolzano ribalta il “Grande Classico”

Da 0-3 a 4-3 – Il Bolzano ribalta il “Grande Classico”

Una grande rimonta, il pareggio di Culkin a 21 secondi dal termine e il goal di McClure in avvio di overtime. E’ stato un Grande Classico dalle mille emozioni per i 3.000 della Sparkasse Arena, con l’HCB Alto Adige Alperia che alla fine la spunta per 4 a 3 sulla Supermercati Migross Asiago e conquista due punti importantissimi per la classifica. L’Innsbruck, infatti, vince contro il Val Pusteria e guadagna un punto di vantaggio volando a + 5 (e una partita in più) in cima alla classifica, ma a metà gara la situazione per i biancorossi era decisamente peggiore.

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto contro il KAC, rinunciando quindi agli infortunati Glück e Kasslatter e ad Amorosa, out per turnover.

Asiago subito pericoloso con 4 minuti di powerplay a disposizione in avvio: i Foxes producono un’occasione con Culkin, ma dall’altra McShane si divora il goal del vantaggio, colpendo il palo a porta sguarnita con il disco che poi carambola davanti alla porta senza oltrepassare la linea. Dopo un ottimo penalty killing i biancorossi tornano a farsi vedere, con Culkin che centra in pieno la traversa tutto solo davanti a Vallini. L’Asiago però crea più volume di gioco offensivo e al 10:20 passa in vantaggio: bella combinazione offensiva tra Rutkwoski, Misley e McShane, con quest’ultimo a trovare l’angolo giusto per battere Harvey. Il Bolzano prova a rispondere in powerplay, colpendo un incrocio dei pali con Thomas. L’Asiago chiude poi in attacco la frazione, rendendosi ancora pericoloso grazie alle stecche di Saracino e McShane, ma al primo riposo il punteggio resta sullo 0-1.

I padroni di casa vivono il loro miglior momento in apertura di periodo centrale, con McClure, Frank e Gazley che insidiano la gabbia di un Vallini sempre attento. L’Asiago però ha più benzina e al 27:36 sfrutta un powerplay a disposizione, grazie ancora una volta a McShane che si avventa su un disco vagante davanti alla gabbia e insacca il raddoppio. Il Bolzano può cercare la reazione in powerplay, che si schianta però con il penalty killing degli ospiti. Al rientro in 5 contro 5 gli stellati ne approfittano e calano il tris: al 30:26 Saracino entra nel terzo offensivo, prende la mira e infila sotto la traversa. I biancorossi non riescono a reagire e in difesa ballano terribilmente, con l’Asiago persino vicino al poker con Magnabosco. Poi, all’improvviso, Thomas prova ad accendere la luce ribadendo in rete il rebound concesso da Vallini sul tiro di Culkin. E’ il 37:17, sullo slancio del goal i Foxes ci provano ancora con un tiro dalla distanza di Valentine e un’incursione di Halmo, ma poi rischiano sulla conclusione di Moncada, fermata dalla pinza di Harvey.

Il Bolzano sciupa un powerplay in avvio di terzo drittel, ma mantiene alto il baricentro e al 44:48 accorcia ancora: Gazley recupera il disco e libera davanti alla porta Miceli, che si inventa un capolavoro ubriacando Vallini con due finte e appoggiando in rete. I Foxes spingono alla ricerca del pareggio e lo sfiorano con Mantenuto, l’Asiago soffre, ma con il passare dei minuti riesce ad allentare la pressione e a far scorrere il cronometro. Harvey si rivela fondamentale in un paio di occasioni e il match scivola verso la fase finale. Tutto sembra ormai finito quando l’Asiago libera la zona con il Bolzano in pista con il sesto uomo di movimento: c’è tempo per un’ultima azione, un ultimo tiro, quello di Culkin che a 21 secondi dalla sirena trova lo spiraglio giusto e spolvera l’incrocio dei pali. Il pubblico è in estasi, la squadra non è da meno e l’overtime dura appena 13 secondi: basta un disco a McClure per rendersi protagonista di una strepitosa azione personale, in cui resiste al disturbo di un avversario, salta anche Vallini e segna il definitivo 4 a 3.

Frank e compagni termineranno il 2022 in casa dell’EC IDM Wärmepumpen VSV, venerdì 30 dicembre alle ore 19:15, con diretta su VB33.  

HCB Alto Adige Alperia – Supermercati Migross Asiago 4 – 3 OT [0-1; 1-2; 2-0; 1-0]
Reti: 10:20 Allan McShane (0-1); 26:36 Allan McShane PP1 (0-2); 30:26 Nick Saracino (0-3); 37:17 Christian Thomas (1-3); 44:48 Angelo Miceli (2-3); 59:39 Ryan Culkin (3-3); 60:13 Brad McClure (4-3)
Tiri in porta: 46-29
Minuti di penalità:
10-8
Arbitri: Piragic, Virta / Rigoni, Weiss
Spettatori: 3.010

Ultime notizie
error: Content is protected !!